Browse By

Opportunità Di Diffondere Gli Scacchi

Il mio obbiettivo è sempre stati quello di diffondere gli scacchi. Da oggi però c’è qualche organo un po’ più grande che ci penserà…si chiama MSP scacchi. Sai cos’è MSP Scacchi? E’ il movimento sportivo popolare degli scacchi e oggi si rivolge alle società e associazioni sportive dilettantistiche italiane che hanno come finalità la promozione dell’attività scacchistica, per accompagnare la crescita della loro capacità organizzativa e aiutarle a conseguire le proprie finalità.

MSP Scacchi sta cercando dunque di aumentare il numero di affiliati in tutt’italia, cercando dei volontari che pubblicizzano questo magnifico gioco, soprattutto nelle scuole, dove ancora oggi questo gioco è quasi sconosciuto ai bambini.

Il GM Lexy Ortega, responsabile nazionale del MSP scacchi afferma che:

L’obiettivo è portare gli scacchi in tutte le scuole. In Italia, oggi, solo il 2% di esse può avvalersi di un progetto scacchistico scolastico, noi vorremmo aumentare questa percentuale aiutando i circoli scacchistici a creare dei progetti di Scacchi a scuola, utilizzando anche i corsi via WEB in orario scolastico che finora hanno dato ottimi risultati, si sono dimostrati utili sia per l’apprendimento delle regole del gioco che per trasmettere ai ragazzi la passione verso gli scacchi.

 

Le lezioni via web sono molto divertenti ed interessanti, sono ovviamente destinate ai bambini, ma le trovo davvero ben fatte. A questo link puoi trovare una demo del corso online.

Perchè Introdurre Gli Scacchi a Scuola tramite il Web?

Il corso via web è stato realizzato per cercare di risolvere tutte le problematiche ai punti 1) e 2), non per sostituire i corsi con Istruttori che, laddove è possibile realizzarli, rimangono sempre la risorsa migliore sia per la scuola che per gli scacchi.
Il corso è basato su una dinamica costantemente interattiva, ha realmente la possibilità di insegnare le regole del gioco e di portare contemporaneamente i ragazzi alla partita con tutti i pezzi, facendoli contemporaneamente divertire molto.
Al fondo del percorso didattico, ma anche durante esso, si arriva realmente ad incontrare “on line” altri ragazzi che vogliono imparare, con i quali giocare i “minigiochi” oppure una vera partita con tutti i pezzi.
Questo corso è assolutamente in grado di:

  • Consulenza legale
  •  Consulenza amministrativa
  • Consulenza organizzativa per manifestazioni
  •  Possibilità di utilizzo della piattaforma di insegnamento di base via web dedicata, completamente automatizzata e interattiva, con la procedura necessaria per l’attivazione di corsi di avviamento al gioco degli scacchi presso gli Istituti scolastici della propria zona.
  • Possibilità di utilizzo della piattaforma di insegnamento avanzato via web, dedicata ai giovani e principianti, per il gioco on line e le lezioni con Istruttori personalizzate.
  •  Sostegno economico e organizzativo per l’attività scacchistica scolastica con l’impiego di Istruttori brevettati F.S.I. e/o tramite web.
  • Consulenza di marketing, finalizzata all’ottenimento di sponsorizzazioni e contributi da parte dell’Associazione per l’attività scacchistica scolastica o per manifestazioni
Qui di seguito allego la locandina di MSP da poter scaricare, stampare e leggere con calma, e perchè no, distribuire in giro 😉

Cosa ne pensi di questa magnifica iniziativa??

Qui di seguito il link ufficiale al sito: http://www.mspscacchi.it/

Articoli consigliati

3 thoughts on “Opportunità Di Diffondere Gli Scacchi”

  1. Marco says:

    Nice idea!! A me sarebbe certamente piaciuta, ai tempi della scuola dell’obbigo … 🙂

    Marco

  2. Christian says:

    Come darti torto Marco…almeno un 6 in qualche materia l’avrei avuto! ahahah 🙂

  3. hemp says:

    Per la prima volta si potranno ammirare 56 scacchiere di grande valore artistico realizzate nel NovecentoInaugurazione sabato 25 settembre alle ore 17 aperta fino al 9 gennaio 2011 ……Arte stile e un antico quanto prezioso artigianato legato ad una pietra trasparente e dal fascino sottile. Tra gli innumerevoli oggetti di abbellimento e arredo realizzati dai maestri alabastrai nel corso di secoli una storia particolare e quella delle scacchiere uniche al mondo nella loro bellezza e qualita artistica.Per riscoprire questa tradizione si apre domani sabato 25 settembre nelle sale medievali del Palazzo dei Priori alle ore 17 la mostra L alabastro e gli scacchi fascino di una collezione curata da Irene Taddei e Duccio Pampaloni che rimarra aperta fino al 9 gennaio 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.