Browse By

Corso Di Scacchi Multimediale

Hai mai acquistato dei libri di scacchi? Immagino di sì… Quali hai acquistato? Sicuramente uno sulla tua apertura preferita, e qualcuno sui finali per capire come giocarli. Studiare un libro di scacchi non fa mai male, ma il problema è studiare senza un metodo, senza un percorso.

Negli scacchi, come in ogni altra materia o disciplina, c’è bisogno di un metodo di studio. Uno degli errori più gravi dei principianti è quello di studiare solo le aperture perché quella è la fase del gioco che “capita sicuramente”, il resto poi .. si vedrà!!

E’ vero che è difficile giocare dei mediogiochi e finali studiati su di un libro, ma noi non studiamo una posizione per impararla a memoria e poterla risolvere quando ci capiterà, ma la studiamo per capirla e risolvere anche le situazioni simili.

Un giocatore che avrà solo studiato le aperture, avrà gravi carenze nei finali. A livello amatoriale capita spesso di trovare giocatori “sbilanciati” in questo senso.

Bisogna perciò avere un piano di studi che non ci lascia delle lacune, e se ne abbiamo (la cosa più difficile è proprio rendersene conto) dobbiamo organizzare un piano di studi per eliminarle. Funziona così! Se non sai da quale libro cominciare, non sai quale piano di studi intraprendere, lascia allora puoi dare un’occhiata a questo:

Si tratta di un corso di scacchi dalla A alla Z, che comprende 40 uscite, grazie alle quali si potrà passare – con l’aiuto di molta pratica – dal livello di principiante a giocatore intermedio.

Un mio amico mi ha prestato questi volumi e devo dire che li trovo molto validi, e alcune posizioni esposte in questi fascicoli le ho utilizzate come spunto per qualche articolo. Il linguaggio è semplice e chiaro… nulla viene dato per scontato.

Assieme ai manuali ci sono dei DVD, che credo siano la parte più importante del corso. Ad ogni uscita vi è un Dvd allegato, e le lezioni sono tenute dal GM Miguel Illescas. Su queste uscite c’è sopra il marchio della FSI, ciò vuol dire che si tratta di materiale altamente valido per gli scacchisti neofiti e non.

I fascicoli dovrebbero essere ancora disponibili in edicola, ma si può fare l’ordine anche online, basta infatti andare a questa pagina. Invece qui di seguito puoi trovare la visualizzazione del piano dell’opera in pdf:

Come funziona l’ordine online? Una volta abbonato riceverai ogni mese un nuovo pacchetto dell’opera, che contiene 4 Dvd e 4 volumi nuovi.  Il tutto ti verrà consegnato a tuo domicilio.

Quanto costa?

9,90 euro ogni volume compreso di Dvd, fai un po’ te i calcoli (i volumi con dvd sono 40) … 😀

Come posso pagare? 

– pagamento posticipato con bollettini postali, che troverai allegati in ogni pacco.
– pagamento con carta di credito (Visa, Mastercard e American Express), con addebito mensile.

La spedizione è sicura e garantita, e in caso di pacco danneggiato o con del materiale parziale ai diritto ad una sostituzione di questo. Qui puoi trovare la lista delle uscite con i seguenti argomenti.

Buono studio! 😉

[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.mattoscacco.com/wp-content/uploads/2008/01/christian-salerno.jpg[/author_image] [author_info]Mi chiamo Christian Salerno, gioco a scacchi da 9 anni. Gli scacchi sono per me una grandissima passione. Ed è proprio questa che mi ha spinto ad aprire questo blog e a condividere le mie limitate (purtroppo) conoscenze del gioco. La mia categoria scacchistica è 2N.[/author_info] [/author]

Articoli consigliati

3 thoughts on “Corso Di Scacchi Multimediale”

  1. TM says:

    Ho acquistato anche io i primi due fascisoli. Trovo che il corso sia interessante ma un po’ costoso. Sicuramente è utile per chi non ha la possibilità di frequentare un circolo.

  2. marco says:

    io sono in procinto di acquistarli tutti, sono un principiante e questi corsi mi stanno aiutando moltissimo, sui dvd viene spiegato tutto molto dettagliatamente ed ampliato sui fascicoli. gli esercizi sono difficili e ben fatti, un ottimo corso che, a mio parere, non dovrebbe mancare a nessun principiante 😉

  3. Christian says:

    Grazie per la tua testimonianza Marco! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.