Browse By

Come Affrontare I Sistemi Minori Del Gambetto Di Donna (1° Parte)

Il Gambetto di Donna è uno dei sistemi più antichi e più validi per affrontare la mossa 1. d4 e tuttavia non è molto giocata, almeno a bassi livelli. Il motivo è che le difese indiane stanno spopolando e il giocatore medio crede che sia più facile vincere ( e vincere brillantemente!) giocando un’ Est Indiana che giocando il Gambetto di Donna.

Sono solo pie illusioni ma anche negli scacchi la moda la fa da padrona.

Noi, per essere anticonformisti, proviamo a giocare il Gambetto di Donna. Ci sono varianti per tutti gusti che si adattano sia al giocatore posizionale (La Var. Lasker o la Var. Ortodossa) che a quello aggressivo (Semi Slava) che al giocatore che vuole una partita complessa ( Sistema Tartakover).

Tuttavia, prima di poter entrare in questi sistemi, il Bianco può optare per sistemi minori che in effetti non danno nulla ma possono rivelarsi fastidiosi. Li vedremo adesso e cercheremo un modo per combatterli. Tenete presente che non possiamo sperare in una confutazione perché spesso questi sistemi sono passivi ma corretti. Quello che vogliamo ottenere, quindi, sarà una posizione giocabile.

SISTEMA DI LONDRA

1. d4 d5  2. Cf3 Cf6  3. Af4

Qui c’è già un primo particolare da considerare: Non bisogna affrettarsi a giocare la spinta in e6. Il motivo lo vedremo dopo, quando parleremo di altre linee di gioco. Per il momento ricordatevi questo particolare.

3.., c5

 Questa è una mossa che troveremo spesso. Lo scopo è di mettere sotto pressione il centro del Bianco, di sbilanciare la posizione e di creare minacce mediante uscite di Donna on b6 o in a5

4. c3

Il Nero non deve temere 4. dxc5 perché il pedone non può essere difeso convenientemente. Il gioco può proseguire con 4.., Cc6  5. Cbd2 Ch5  6. Ag3 Cxg3  7. hxg3 e6  8.e3 Axc5 e il Nero ha il vantaggio della coppia degli Alfieri

Anche 4. e3 dà gioco più attivo al Nero: 4.., Cc6  5. c3 Db6  6. Dc1 Af5  7. Cbd2 e6  8. Ae2 Ae7  9. 0-0 0-0 10. Ag5 h6  11. Ah4 Tc8  e i pezzi del Nero sono più attivi e godono di più spazio.

4…, Db6  5. Db3

5. b3 non è consigliabile.

5.., Cc6  6. e3 c4  7. Dc2

A nessuno dei due colori conveniva il cambio delle Donne perché l’apertura della semi colonna “a” sarebbe stato solo un vantaggio.

7.., Af5!  8. Dc1 Ch5!

Il Nero ha giocato due mosse forti e ora si appresta a guadagnare la “piccola qualità” ( cioè la coppia degli Alfieri) con una partita migliore.

SISTEMA STONEWALL

1. d4 d5  2. e3 Cf6  3. Ad3

Il Bianco vuole giocare il sistema Stonewall (Muro di Pietra) che prevede la spinta in f4 ma vuole evitare che il Nero giochi 3. f4 Af5

3.., Cc6

Infrangendo una delle norme basilari della Partita di Donna che dice di non bloccare il pedone “c”  In questo caso però c’è un’eccezione. Ora il Nero minaccia contemporaneamente 4.., e5 e 4.., Cb4 facendo sparire l’ Alfiere di case Bianche.

4. c3

Il Bianco preferisce conservare l’ Alfiere di case Bianche. Su 4. f4 il Nero deve giocare 4.., Cb4 e, dopo la cattura il d3, sviluppare l’Ac8 in g4 e poi puntare al cambio di questo alfiere con un Cavallo per mettere successivamente tutti i suoi pedoni su casa bianca. Il gioco del Nero è un po’ più semplice.  Dopo la mossa del testo il Nero realizza la spinta in e5.

4.., e5  5. Ab5 e4  6. c4 Ad7

Confrontate i due diagrammi: il primo è quello che scaturisce dalla nostra linea, il secondo da una variante della Difesa Francese.

                                La posizione raggiunta è quella della Francese Winawer a colori invertiti ma con un tempo in più per il Nero! Sicuramente una situazione vantaggiosa.

GAMBETTO BLACKMAR-DIEMER

1. d4 d5  2. e4 dxe4  3. Cc3 Cf6  4. f3

Il Bianco sacrifica un pedone centrale per l’iniziativa. Se nel vostro repertorio avete la Caro Kann o la Francese, potete rientrare nel vostro sistema con 2.., c6  o 2.., e6. Ma un pedone centrale dovrebbe sempre essere catturato.

4.., c6  5. Ac4

Dopo 5. fxe4 e5!  6. dxe5 Dxd1+  7. Cxd1 Cxe4

Se invece: 5. Ae3 Af5 e il Nero ha un pedone in più e si sta sviluppando velocemente.

5.., Af5  6. g4 Ag6  7. g5 b5!  8. Ab3 b4! Il Nero gioca energicamente!   9. gxf6 bxc3  10. fxg7 Axg7  11. bxc3 e5 Il Nero ha un ottimo gioco.

TM

Articoli consigliati

2 thoughts on “Come Affrontare I Sistemi Minori Del Gambetto Di Donna (1° Parte)”

  1. io says:

    togliete il fastidiosissimo riquadro del “mi piace facebbok twitter ecc…” da SOPRA il testo.

  2. ecco says:

    Come fai a scegliere gli argomenti su quali scrivere sul tuo blog? Chiedo perche ho intenzione di aprire un blog e non so proprio da dove iniziare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.