Browse By

I 4 Schemi di Analisi (3° Parte)

Durante una partita di scacchi ci ritroviamo sempre davanti a delle scelte: “faccio questa, faccio quell’altra? Oppure non faccio nulla per ora..?” Che cosa faccio? “Alzo la posta, passare la mano o vedere?

piuttosto che valutare i pro delle varie candidate, possiamo procedere per ragionamento opposto. Ovvero trovare i lati negativi di ogni mossa, insomma: procedere per esclusione. Questo è il terzo schema di analisi. 

Il processo di eliminazione aiuta anche al momento di scegliere un piano; è possibile infatti scartare alternative per le loro intrinseche debolezze strategiche o per problemi tattici.

Fonti: Come scegliere la mossa migliore

[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.mattoscacco.com/wp-content/uploads/2008/01/christian-salerno.jpg[/author_image] [author_info]Mi chiamo Christian Salerno, gioco a scacchi da 9 anni. Gli scacchi sono per me una grandissima passione. Ed è proprio questa che mi ha spinto ad aprire questo blog e a condividere le mie limitate (purtroppo) conoscenze del gioco. La mia categoria scacchistica è 2N.[/author_info] [/author]

Articoli consigliati

4 thoughts on “I 4 Schemi di Analisi (3° Parte)”

  1. fc6 says:

    ma dopo 1)Tc1 Cxc1 2)Th3 h6 3) Txh6 Axh6 4) Df6+ fai vedere che il nero gioca Rh7 e segue matto… e se il nero gioca Ag7??? cosa succede che non capisco?

  2. TM says:

    Dopo 4.. Ag7 il Bianco gioca 5. Dh4+ Ah6 ( forzata) 6. Dxh6

  3. werty says:

    come candidata Cf4 non va bene???

  4. werty says:

    nel secondo video prima che il bianco spinga xkè nn si può prendere il pedone? a causa dell’inchiodatura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.