Browse By

Difesa Siciliana con 5. … Db6

Abbiamo già visto in questo articolo la fuoriuscita della Donna in b6. In genere la Donna, nella difesa siciliana, si posiziona in c7, e raramente in b6, almeno nelle prime mosse. Nell’articolo di oggi vediamo come la Donna nera si posiziona in b6 alla quinta mossa.

Nel libro 101 Chess Opening Surprises abbiamo la spiegazione di quest’apertura a pagina 28. Quest’apertura viene definita dal Nero solida (con voto 3 su 5) e ad effetto sorpresa (con voto 4 su 5).  Vediamo quindi come si gioca difesa:

1. e4 c5 2. Cf3 e6 3. d4 cxd4 4. Cxd4 Cf6 5. Cc3 Db6 6. e5

Approfittando del fatto che la Donna non è più in c7…

6. … Ac5 7. Ae3

Aumentando la pressione…

7 … Cd5 8. Cxd5 exd5 9. Cf5 Dxb2!

A questo punto il Bianco ha 4 possibili risposte principali:

  • 10. Cd6+
  • 10. Cxg7+
  • 10. f4
  • 10. Axc5
Fonte: 101 Chess Opening Surprise
[author] [author_image timthumb=’on’]http://www.mattoscacco.com/wp-content/uploads/2008/01/christian-salerno.jpg[/author_image] [author_info]Mi chiamo Christian Salerno, gioco a scacchi da 9 anni. Gli scacchi sono per me una grandissima passione. Ed è proprio questa che mi ha spinto ad aprire questo blog e a condividere le mie limitate (purtroppo) conoscenze del gioco. La mia categoria scacchistica è 2N.[/author_info] [/author]

Articoli consigliati

9 thoughts on “Difesa Siciliana con 5. … Db6”

  1. Barone says:

    Ottimo video.
    Le spiegazioni zoomate sono una chicca!

    A dita incrociate, ma comunque:
    buone vacanze a tutti.

  2. Christian says:

    Grazie mille Barone!! 🙂 🙂 eheh

  3. marco says:

    hai visto cosa è successo vicino gallarate???hanno parlato che è successo a poca distanza dal circola scacchistico

  4. marco says:

    ti volevo far notare una cosa…dopo 11 Cxd5 Dxe5+ 12 De2 invece di Dxe2 sarebbe potuto seguire Dxa1 e si va in vantaggio di materiale

  5. TM says:

    Se è la posizione che si verifica al minuto 5.21, la Donna Nera non può catturare la Torre in a1 perchè è inchiodata sul Re.

  6. marco says:

    oh è vero che fesso che so…=)

  7. TM says:

    Non ti preoccuoare, sono cose che capitano! Ascolta quello che è successo a me tempo ( parecchio) fa. In una partita di torneo, credo a Caorle ma non ne sono sicuro, vedo una mossa di Donna che mi lascia in posizione superiore. E’ vero che la casa nella quale vorrei metterla è controllata da un cavallo, ma al momento il cavallo è inchiodato sul Re e quindi posso giocarla.

    Faccio la mossa e, come è mio solito, mi alzo e vado in giro per i tavoli. Il tempo passa e il mio avversario tarda a muovere…. e io mi dimentico delle mie analisi. Quando passo davanti alla mia scacchiera vedo la mia Donna in presa dal Cavallo avversario e non vedo che c’è l’nchiodatura. Proprio in quel momento il mio avversario muove e… mi mangia la Donna! ( col cavallo inchiodato!) Io soffoco a stento un’imprecazione e ricatturo subito il cavallo avversario. Facciamo un’altra decina di mosse, il mio avversario perde a sua volta la Donna e decidiamo di fare patta.

    Menter analizziamo passa di lì un mio amico CM e si mette ad analizzare con noi. Vede che siamo nella posizione chiave e dice “Il Nero è sotto scacco e deve muovere il Re, no?”
    “Quale scacco?” chiedo e solo in quel momento mi ricordo tutto quello che avevo dimenticato nella trance della partita! Anche il mio avversario ( che era in buona fede) resta stupito e così da una mia probabile vittoria ho ricavato solo un mezzo punto.

    Chi è il più fesso fra noi due? 🙂

  8. marco says:

    iooooo!!!ahahahahaah 🙂

  9. lux17 says:

    La mossa Donna in b6 é davvero una buona mossa.
    Ultimamente si cerca di avere un peso maggiore con risposte azzardate come Donna in f6! Complimenti comunque x l’avanzamento in b6 che scompiglia i piani del Bianco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.