Browse By

Attaccare Fort Knox: Come un Bufalo che Carica il Vento

Fort Knox è una riserva militare nello Stato del Kentucky, 40 km a sud-ovest di Louisville, alla sinistra del fiume Ohio.   E’ ritenuto praticamente inespugnabile ed è giusto che sia così dato che contiene le riserve auree degli Stati Uniti.

Linee Generali

Quando è stata introdotta nella pratica scacchistica una particolare variante del Sistema Rubinstein della Francese, si è pensato di battezzarla con quel nome. Perché? Guardate il diagramma:

1fk

Il Nero sviluppa i suoi pezzi in modo molto semplice ed intuitivo. L’Ac8, che è la croce del Nero nella Francese, occupa la diagonale c6-h1. I cavalli vanno in d7 e in f6 per cercare di cambiare qualche pezzo al centro. Ogni cambio, naturalmente, favorisce il Nero che soffre di ristrettezza di spazio. Al momento opportuno l’Ac6 verrà cambiato con un altro pezzo, abitualmente il Cf3, e il suo posto verrà preso dal pedone. Questa è la struttura di pedoni tipica della variante.

2

Questa struttura pedonale, che tra l’altro è comune anche ad altre difese quali ad esempio la Scandinava, è estremamente solida e limita molto le possibilità del Bianco. Anzi, a volte il Bianco è spinto a forzare ma va a sbattere contro le difese fortificate di Fort Knox.

Perché Giocare questo Sistema

Ci sono almeno tre buoni motivi per giocare il Sistema Fort Knox.

  • Può essere giocato sia contro 3. Cc3 che contro 3. Cd2.
  • Vi permette di giocare un sistema solido, sicuro e che non rischia brusche demolizioni. E’ poco ambizioso ed è più un sistema che punta al pareggio che alla vittoria.
  • E’ un sistema di sicurezza: se per qualche motivo non volete giocare la vostra variante preferita, questo sistema risolve ogni vostro problema.

Test

Prima di andare a vedere il video, però, vorrei proporvi alcuni punti salienti della partita invitandovi a  rispondere, come nei classici test di scacchi, con giudizi e varianti. Il consiglio è sempre lo stesso: riproducete la posizione su una scacchiera reale e scrivete su un foglio le linee che avete trovato.

3

Il Bianco ha appena giocato 9. Ag5. Cosa può giocare il Nero?

Posizione 2

4

Seguendo il video vedrete che il Nero ha un punto debole, vale a dire la casa e5 nella quale può installarsi un pericoloso Cavallo. Nella posizione in diagramma ( che non si è verificata nella partita) il Bianco ha occupato la casa debole. E’ stata una buona idea?

Posizione 3

5f

Il cavallo Nero è attaccato e deve spostarsi. Qual è la casa migliore? In c4 o in a4?

Posizione 4

6

Il nero ha un pedone in più ma le Torri del Bianco sono più attive. Ora la minaccia è 1. Txc7 Rxc7  2. Te7+ recuperando il pedone con posizione migliore. Tocca al Nero muovere, cosa può giocare?

Posizione 5

7

Il Bianco ha appena giocato 26. g4. E’ una buona mossa? E cosa fareste voi col Nero?

Tutte le soluzioni sono nel video! 

Videolezione