Browse By

Migliori giochi di scacchi per Android

La tecnologia si evolve facendo grandi passi da gigante e con essa anche i nostri scacchisti che si ritrovano ad avere sempre scacchiere a portata di …Smartphone! Se 5 anni fa andavano di moda le piccole scacchiere portatili da viaggio, oggi uno Smartphone può superare tutto questo e rendere il tutto più pratico ed economico.

Nell’articolo di oggi voglio segnalarti le 7 migliori applicazioni android per quanto riguarda il gioco degli scacchi. Iniziamo subito con la nostra classifica che include anche applicazioni e strumenti utili:

7. Chess – Analyze This

Si tratta di un’applicazione che ti permette di caricare le tue partite tramite il formato universale PGN e rivederle e analizzarle. Puoi inserire qualsiasi posizione tu voglia, come voglia. È davvero uno strumento utile ed essenziale. Lo consiglio!

Download al Play store.

6.  Scid on the go

chess-she

Un altro visualizzatore di partite tramite PGN. L’utilità di questa applicazione è data dal fatto che puoi entrare nel database è scaricare e quindi vedere qualsiasi partita di qualsiasi giocatore. Ottimo per farsi una grande cultura di partite immortali.

5. Chess – Play & Learn:

Desideri giocare online e con degli altri scacchisti reali come te? Sei stanco di giocare contro un automa che conosce sempre la mossa migliore al momento migliore? Okay, questa app fa proprio al caso tuo. Puoi giocare con avversari umani gratuitamente. Ovviamente l’app dispone anche di un’upgrade a pagamento che ti permette di ottenere maggiori funzionalità, come il video e molto altro.

4. Mobialia Chess

Se disponi di un account FICS (Internet Free Chess Server) allora questa è per te la migliore applicazione per quanto riguardo il mondo degli scacchi online. L’applicazione è dotata di un’interfaccia accattivante e ti permette anche di giocare contro il computer, con una forza di gioco (ELO) che va dai 500 ai 2100, quindi potenzialmente battibile. Ovviamente è possibile caricare le proprie partite in PGN.

3. Chess cnvcs.com

Se ti piace risolvere i quiz scacchistici allora non puoi fare a meno di questa applicazione. Oltre 38.000 quiz di scacchi da risolvere con possibilità di scaricarne altri. Potrai inoltre giocare con altri giocatori tramite Bluetooth o Wi-fi. L’applicazione non supporta il gioco online.

2. ChessBase online

Penso che non abbia bisogno di molte presentazioni. Il miglior software e database di scacchi. si tratta di un’app a pagamento. Ecco che cosa contiene:

  • 5 Milioni di partite sul Database;
  • Possibilità di controllare il vantaggio del bianco e del nero ad ogni singola mossa d’apertura, con possibilità di inserire delle nuove varianti;
  • Possibile caricare PGN;
  • 600 Partite commentate con annotazioni da parte di Maestri di scacchi.

1. Shredder Chess

Forse sarò di parte, ma io Shredder lo adoro. Ho acquistato sempre ogni gioco e ogni versione di Shredder perché lo reputo uno dei motori di scacchi più funzionali di sempre. Si tratta di un’app a pagamento ma a differenza delle altre app non gratuite, il prezzo di questa è nettamente accessibile in confronto alla sua qualità. 

La qualità più forte di questa app è l’imitazione dell’ELO dei giocatori. Se imposterai un avversario con ELO 1500, ti sembrerà davvero di giocare contro una 3N.

La forza di gioco è regolabile da ELO 800 a 2600! E’ possibile inoltre analizzare qualsiasi posizione ed importare partite in PGN.

Christian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.