Browse By

Difesa Francese – Scaccomatto in 12 Mosse

La difesa francese è una delle difese più note contro l’apertura di Re 1.e4 . Il nero risponde con 1. … e6 e questo lascia al Bianco la possibilità di prendere il centro. Il Bianco infatti non si tira indietro e gioca 2. d4 e segue 2. … d5.

A questo punto abbiamo 3 principali continuazioni:

Quest’ultima è quella che prendiamo in esame nel video di oggi:

Dunque la partita è continuata con:

3. Cc3 Ab4

Il Nero inchioda immediatamente il Cavallo in c3, immobilizzandolo. Ora il Cavallo del Bianco non può difendere il pedone in e4. Tuttavia questa minaccia non spaventa il Bianco poiché se il Nero cattura il pedone in e4 seguirebbe Dg4 e il Bianco riprende il materiale perso.

4. Ad2 dxe4 5. Dg4 

La Donna del Bianco ora minaccia sia il pedone in e4 ma anche il pedone in g7, andando a mettere in serio pericolo il futuro arrocco corto del Nero. In che modo ora il Nero può difendersi?

Innanzitutto il Bianco ha un pedone in presa in d4 che potrebbe essere catturato con la Donna nera che difenderebbe il punto in g7. Una difese invece con 5. … g6 non andrebbe bene perché lascerebbe molta debolezza sulle case nere. Il Nero sceglie di continuare con:

5. … Cf6 minacciando la Donna, invitandola a catturare in g7.

6. Dxg7 Tg8 7. Dh6

Ora il Nero può passare al contrattacco. Fino ad ora ha sempre dovuto pensare a difendersi, ora finalmente può effettuare delle mosse offensive.

7. … Dxd4 8. 0-0-0

Saggia decisione per il Bianco di arroccare lungo. La maggior parte dei pezzi del Nero puntavano verso est. La Donna su f2, la torre in g8 puntava su g2 e il Cavallo con una piccolo spostamento in g4 avrebbe puntato sia su f2 che su h2.

8. … Cg4 minacciando la forchetta in f2 (oltre che minacciare la Regina Bianca). Il Bianco deve assolutamente correre ai ripari.

9. Dh4 Dxf2?

Il Nero cerca il cambio delle donne per subentrare poi in f2 con il Cavallo minacciando poi entrambe le torri. Tuttavia c’è una mossa che il Nero non ha visto…

10. Dd8+! Rxd8 11. Ag5+ Re8 12. Td8#

E il Bianco ha vinto la partita in 12 mosse.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.