Browse By

Chess Ultra – Il migliore Gioco di Scacchi

Se sei uno scacchista amante della vera scacchiera di legno con pezzi in legno allora non puoi non conoscere Chess UltraSi tratta di un videogioco distribuito da Steam che puoi acquistare per pochi euro. Secondo la critica si tratta del miglior gioco di scacchi. È veramente così? Scopriamolo insieme!

Non appena lanciato Chess Ultra vieni catapultato in un mondo estremamente elegante e raffinato fatto di musica lounge e scacchiere in 3D con grafica eccezionale. Dalle opzioni del gioco puoi anche cambiare la definizione della scacchiera e dei pezzi, passando da una definizione media di default ad una definizione alta. 


A quel punto sei pronto per iniziare a goderti una bella partita di scacchi. Facendo click su partita singola, puoi iniziare ad impostare le caratteristiche della nuova partita:

  • se giochi con i bianchi o con i neri;
  • se giochi a tempo corto o a tempo lungo;
  • se giochi contro il computer o un avversario umano;
  • che tipo di set di scacchi vorrai utilizzare;
  • l’ambientazione in cui si terrà la partita;

A questo punto sei pronto per iniziare. Premi il tasto invio e la partita ha inizio.

In base al tipo di ambientazione scelta ti troverai in pieno gioco a casa tua a giocare contro un tuo amico, oppure in un hotel di sera con una scacchiera professionale, oppure ancora potrai ritrovarti negli inferi a giocare contro la morte.  Ci sono diverse estensioni del gioco e diverse ambientazioni che puoi acquistare come supplemento.

La forza di questo gioco è proprio data dalla sua ottima grafica 3D. La maggior parte degli scacchisti è obbligata a giocare online perché fatica a trovare nella vita reale qualcuno del suo stesso livello che abiti nelle vicinanze e anche a trovarlo, dopo un po’ capisci lo stile di gioco del tuo avversario e non è più divertente. Online invece giochi sempre con avversari nuovi che hanno la tua stessa forza di gioco (ma puoi trovarne facilmente anche di più bravi).

Il problema del giocare online sta proprio nel fatto che si utilizza una scacchiera 2D e si diventa esperti in questo tipo di scacchiera. Tuttavia la realtà è differente. Una scacchiera 3D è tutt’altra cosa. A volte ci sono i pezzi più grandi che oscurano quelli più piccoli. Bisogna fare i conti anche con queste cose.

Ecco perché Chess Ultra ti permette di fare partite solamente con scacchiere in 3D in un ambiente calmo e sereno. Scacchiere e pezzi raffinati contornati da un’ambientazione ottima con musica lounge.

Insomma, il miglior modo per allenarsi alle partite da torneo. 

Qual è però il tallone d’Achille di questo gioco? È difficile giocare con avversari reali. Probabilmente non è molto utilizzato per il gioco online e di conseguenza ti ritrovi a dover giocare contro il computer. Il problema, come ben sai, è che il computer gioca in modo completamente diverso rispetto ad un essere umano e dunque è un allenamento poco realistico e poco utile.

Se lo hai provato anche tu fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.