6 Partite Brevissime negli Scacchi

Nel gergo tecnico vengono chiamate Miniature. Si tratta di quelle partite che, per via di un errore, sono terminate nell’arco di poche mosse. Alcune volte sono finite per scacco matto, altre volte semplicemente l’avversario si è ritirato essendo notevolmente in svantaggio di Materiale. 

Le partite che andremo ad esaminare sono state giocate diversi anni fa, anche fra giocatori di una certe importanza. All’ora la teoria era diversa, perciò non temere se vedrai alcune mosse che non ti quadrano. Ecco la videolezione delle 6 partite:

Come vedi è possibile andare in svantaggio sin da subito. Basta un nulla per fare un passo falso negli scacchi e ricordati bene questa frase: una sola mossa sbagliata può comprometterne 50 fatte bene. 

Alla fin fine se ci pensi bene, a scacchi vince il giocatore che è stato più preciso e che ha sbagliato di meno. Quando vinci una partita è perché il tuo avversario te lo ha permesso. Certamente sarai stato bravo a scovare le debolezze nella sua struttura ma con un avversario più solido probabilmente non avresti avuto la stessa fortuna.

Ogni mossa deve essere il più funzionale possibile al tuo piano di gioco.

Se sei agli inizi e vuoi dare una svolta al tuo gioco, allora vieni a visitare la nostra accademia di scacchi online

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?