Browse By

Gran Maestro di Scacchi Batte in poche mosse Gran Maestro

Il gioco degli scacchi non finisce mai di sorprendere. Anche i giocatori più esperti come i gran maestri (il livello più alto a cui si può aspirare) possono perdere una partita in poche mosse.

Visitando i vari siti di scacchi online potrai trovare decine e decine di partite in diretta di gran maestri che si sfidano in partite molto veloci (anche 1 minuto a testa per finire la partita). La precisione che hanno nelle partite lampo è paragonabile alla precisione che ha un giocatore di livello intermedio nelle partite ragionate.

Nel video di oggi ho esaminato 3 partite veloci, finite nel giro di 15 mosse ciascuna (circa), e le ho esaminate, ecco cosa è venuto fuori:

Anche da partite veloci come questa è possibile comunque imparare molto. Ogni volta che vediamo giocare un giocatore più forte di noi impariamo. Per questo è così importante studiare le partite dei grandi giocatori. Eppure, pur consci di questo, molti giocatori di scacchi si limitano solamente a giocare a scacchi.

La pratica serve sicuramente, ma senza delle attente analisi non serve a nulla. È proprio quando commetti un errore o perdi una partita che hai l’opportunità di capire e migliorare. In futuro poi non commetterai più lo stesso errore.

Questo significa studiare gli scacchi. Altrimenti diventa solamente un passatempo dove vinciamo e perdiamo senza capire mai il perché.

Accedi al percorso di studio riservato per diventare un giocatore di scacchi migliore, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.