Browse By

Babby Fischer Batte un Gran Maestro di Scacchi in soli 10 Mosse

Il Gran Maestro è la carica più alta per un giocatore di scacchi. Dopo anni e anni di continuo allenamento, studio e partite di torneo è possibile (non per tutti) raggiungere tale traguardo. Il Gran Maestro è in grado di vedere con estrema facilità 4-5 mosse più avanti. Conosce i piani di gioco, conosce le strategie principali ma soprattutto conosce a memoria tutte le principali aperture e le sue varianti. Non è uno sprovveduto come avversario ed è in grado di schiacciarti nel giro di poche mosse.

Peccato che in questo caso il Gran Maestro in questione (Reshevsky) è stato battuto nel giro di poche mosse da un altro Gran Maestro… Bobby Fischer

Bobby Fischer è stato senz’altro il giocatore più creativo della storia degli scacchi. Solo lui sarebbe stato in grado di vedere e fare determinate mosse. Andiamo a vedere come si è svolta la partita:

Dunque è nato tutto da una Difesa Siciliana.  Le solite e4 c5, che hanno portato presto entrambi i giocatori a sviluppare i pezzi leggeri. Sembra una partita che di per sé non ha nulla e che non lasci spazio a fantasie e sacrifici, invece…

fischer-batte-gm-in-10-mosse

Guarda bene la posizione. Tocca al Bianco… la vedi? Prova a pensare a tutte le combinazioni possibili e sono certo che vedrai la mossa corretta.

Axf7+ !! Ma certo!! questa è la mossa che il campione statunitense riesce a tirare fuori dal proprio cappello magico. Si tratta di pura e vera magia. A seguito di questa mossa il suo avversario abbandonò perché qualsiasi continuazione avrebbe portato alla disfatta del Nero, sia se il Nero avesse catturato, sia se il Nero  non avesse catturato.

Intanto se non lo hai ancora fatto, ti invito a visitare il nostro seminario gratuito di scacchi.

One thought on “Babby Fischer Batte un Gran Maestro di Scacchi in soli 10 Mosse”

  1. Cesare says:

    quali conseguenze se torre nera cattura A in F7?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.