Sai Giocare a Scacchi come Karpov?

Caro amico scacchista,

oggi ho preparato per te un video davvero interessante. Ti mostrerò una partita di Karpov (ex campione del mondo di scacchi) e dovrai indovinare quali sono state le mosse giocate da Karpov in alcuni punti. Sei pronto? Ecco qui la videolezione:

La partita è stata giocata nel torneo internazionale di Leningrado nel 1973. In questo torneo torneo si selezionava lo sfidante al campione del mondo Bobby Fischer. Karpov fece un ottimo torneo mantenendo un gioco solido (come nel suo stile) e vincendo le partite sfruttando i piccoli vantaggi

Il suo avversario in questa partita è il Maestro Internazionale Josip Rukavina con ELO 2460 al momento della partita. Karpov gioca con il Nero e da subito imposta una “Anglo-Indian Defense” (A17).

Sin dalle prime mosse Karpov ha trovato il modo per creare una debolezza all’interno della struttura pedonale dell’avversario cambiando l’Alfiere per il Cavallo (a proposito.. chi vale di più, l’alfiere o il cavallo?). Nel momento in cui il Bianco ha i pedoni doppiati sulle case c3-c4, il Nero organizza tutto il proprio schieramento per attaccare il punto debole. Prima con il Cavallo, poi con la Donna, poi con l’Alfiere, poi con le Torri. Dopo continue pressioni uno dei due pedoni crollaDa quel momento in poi la partita sarà tutta in discesa. Geniale vero?

Vieni a trovarci nella nostra Accademia di scacchiOltre a centinaia di lezioni riservate, potrai accedere agli incontri in tempo reale che organizziamo online. Buon divertimento!

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?