Browse By

Le Migliori Difese contro 1.e4

Una delle aperture più utilizzate in assoluto nel mondo degli scacchi è proprio la famosa apertura di Re con 1.e4.

A seguito di quest’apertura ci sono numerose risposte, alcune di esse buone e altre meno buone. Quello che bisogna sapere prima di prendere una decisione è che bisogna scegliere una difesa che sia in linea con il proprio carattere e stile di gioco. Se per esempio siamo delle persone tranquille che non amano il rischio, di certo non dobbiamo giocare una risposta come 1.e5 o 1.c5 che portano spesso e volentieri a partite molto complesse.

In questo caso sarà meglio giocare una difesa moderna come 1.g6, piuttosto che una Difesa Scandinava con 1.d5

Già, gli scacchi sono un prolungamento di noi stessi. Deve esserci sintonia tra quello che giochiamo sulla scacchiera e quello che siamo noi dentro. Se si ignora questo semplice principio, l’esperienza con gli scacchi sarà una vera tragedia.

Viceversa se sei una persona aggressiva e che ama il rischio, dovrai scegliere delle difese che ti permettano di sferrare dei contrattacchi. È vero che il Nero nelle prime mosse dovrà difendersi, ma da un certo punto in poi dovrà cercare del controgioco onde evitare di passare tutta la partita in posizione passiva.

Dunque, quali sono le difese migliori contro l’apertura di Re? Ti do subito dei dati molto importanti:

Queste sono le principali difese contro l’apertura 1.e4. Come puoi vedere le difese che danno il minore vantaggio al bianco sono 1.e4 e5 e 1.e4 c5 e non a caso sono le più utilizzate ad alti livelli. 

Per noi “comuni mortali” ognuna di queste difese è utilizzabile senza alcun problema, l’unica cosa – come abbiamo già detto – è che la difesa debba essere in linea con noi.

Il Maestro Fide Alessio Boraso ti spiegherà in una lezione di circa 1 ora quali sono i principi che stanno dietro ad ognuna di queste difese. Accedi alla lezioni cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.