Il miglior modo per iniziare a conoscere gli scacchi

23 Videolezioni Per Migliorare Notevolmente Il Tuo Gioco. Impara Le Migliori Strategie!

cover

Da: Christian Salerno (Creatore di Mattoscacco.com)
Date:

Carissimo amico scacchista,

quante volte avresti voluto sapere come agire in una situazione particolare? "Cosa faccio ora? Muovo il cavallo o l'alfiere?" Oppure ti sarai chiesto se in una determinata posizione valeva la pena continuare a combattere o abbandonare la partita.

Quante volte invece ti sei trovato in netto vantaggio ma non sei mai riuscito a sfruttare quel vantaggio e quindi a concludere la partita? E quante altre volte ancora ti sei chiesto se valeva la pena scambiare il proprio pezzo con quello dell'avversario..?

Tranquillo, sono tutte domande che ci poniamo noi tutti agli inizi. Tutte queste domande nascono perché non abbiamo le conoscenze per poter valutare in modo oggettivo la situazione.

Nel momento in cui hai una visione completa del gioco, allora puoi prendere con serenità tutte le tue scelte. Alla fine gli scacchi sono un po' come la vita. Dopo una certa maturità puoi prendere le decisioni corrette anche da solo.


Ho iniziato a giocare a scacchi all'età di 11 anni e quando ne avevo 17 sono entrato nel circolo di scacchi della mia città, arrivando l'anno successivo ad essere uno dei migliori 50 under 18 in Italia.

Ho partecipato a molti tornei e devo dirti che la concorrenza è spiegata. Un ammasso di tavoli con ogni scacchiera su ogni tavolo e orologio per tenere il tempo ad ogni giocatore. 

torneo

Puoi ritrovarti a giocare contro un Maestro di scacchi che è in grado di batterti in 20 mosse. Il livello dello scacchista da Torneo è molto alto e se vuoi arrivare lì allora c'è molta strada da fare.

Ma partiamo stando coi piedi per terra. Il tuo obiettivo, immagino, sia quello di iniziare a vincere le tue prime partite con gli amici coi quali gioci di solito. Bene, tra poco potrai iniziare a farlo e anche ad occhi chiusi...

Mi sono sempre chiesto: "Cos'è che rende un giocatore decisamente più forte dell'altro?"

forte

La risposta è: la conoscenza della teoria. 

Ho conosciuto persone che erano molti abili a giocare a scacchi. Vincevano anche molte partite ma non avevano alcun tipo di conoscenza teoriaca alle spalle se non quella che serviva per saper muovere i pezzi correttamente (e a volte nemmeno quella). Possono vincere finché si troveranno davanti un'altra persona che gioca di istinto.

Puoi  avere il migliore istinto al mondo, ma senza buone basi solide di teoria non si va lontano. Anche il talento e il genio devono essere coltivati. Gran parte delle mosse che facciamo vengono dettate dal nostro istinto, ma se seguiamo solo quello rischiamo di perdere ogni partita.

Bisogna quindi muovere con alle spalle conoscenze teoriche e avendo sempre in mente un piano. Proprio così, senza un buon piano non andrai da nessuna parte.

Il piano d'azione (che può essere d'attacco o di difesa) è quello che ti permette di coordinare le tue forze verso un obiettivo che può essere la cattura di un pezzo avversario o dello scaccomatto.

"Non è una mossa, anche la migliore, che tu devi ricercare, ma un piano realizzabile" (E.Znsko-Borovsky)

STRA

Sono quelle che sono già state sperimentate nel corso degli anni. Se dai una rapida occhiata alle partite dei primi anni del 900 e poi le metti a paragone con quelle di oggi, noterai un grande cambio stilistico. 

Questo perché il gioco si è evoluto e studiando e analizzando le partite del passato, si può migliorare sempre più per cercare di non commettere più gli stessi errori. Inoltre l'avvento dei computer ha fatto sì che anche i giocatori non professionisti potessoro conoscere sempre le mosse migliori a portata di click. 

Ovviamente durante una partita non puoi avere il pc a portata di mano, perciò hai bisogno di basarti solo ed esclusivamente sulle tue conoscenze

Chi non frequenta ambienti scacchistici non immagina minimamente che grande mondo ci sia dietro a questo gioco. Imparando le lezioni che torverai in questo DVD verrai a conoscenza solo di una parte dato che si tratta di un corso riservato ai principianti. 

Ci saranno tutte le nozioni di base che ti serviranno per rendere il tuo gioco consapevole e iniziare a battere sistematicamente tutti i tuoi amici. Sai, un giocatore che è in possesso di queste conoscenze, batterà sempre un giocatore che non lo è. E' matematico. E' come per un neofita sfidare a duello uno che invece sa come atterrare un avversario in poche mosse, non cè competizione.

vincere

vincitore

Con le conoscenze che apprenderai all'interno di questo corso inizierai a vincere sempre con i compagni con i quali giochi solitamente. E' successo così anche per me ed è successo così per tutti. Queste tecnice e strategie ti fanno fare un grosso salto in avanti.

Inizierai ad avere grandi benefici sin da subito. Concetti come lo "sviluppo" ti apriranno davvero un mondo:

donna2 Inizierai a capire come sviluppare un piano;

donna2 Capirai come organizzare il tuo esercito;

donna2 Impererai a sacrificare i tuoi pezzi in cambio di un vantaggio di materiale 

donna2 Imparerai tutte le tattiche del "mediogioco";

donna2 Imparerai a fare scacco matto anche con pochi pezzi;

donna2 Imparerai a dare scacco matto anche in pochissime mosse;

donna2 Imperarai ad usare gli "attacchi a raggi x";

donna2 Capirai quali sono le caselle più importanti della scacchiera;

donna2 Imparerai a riconoscere i punti deboli dello schieramento avversario;

Dopo che avrai provato la sensazione di continuare a vincere con i tuoi soliti avversari, allora c'è bisogno di fare il passo successivo. Per migliorare bisogna torvare avversari dello stesso livello o più forti, e puoi farlo tranquillamente giocando online dal tuo Pc. I tuoi amici non saranno più al tuo livello e tu non ti divertirai più a giocare contro di loro. 

Ovviamente non sarà solo la teoria a far migliorare il tuo gioco ma tanta pratica. puoi conoscere i concetti benissimo, anche nel dettaglio, ma se non li metti in pratica allora servono a poco e niente.

Andiamo a vedere ora nel dettaglio che cosa contiene il videocorso.

 
LEZIONE
Durata di ogni singolo Video
re 1.La Scacchiera
5:00 min
re  2. Posizionamento pezzi scacchiera
5:00 min
re  3.Movimento dei pezzi
25:00 min
re 4.Il valore dei pezzi
15:00 min
re 5. Arrocco
6:00 min
re  6.Scacco e scaccomatto
4:00 min
re  7.Matti elementari
4:00 min
re  8.Lo stallo
7:00 min
re
 9.Matto Re e Donna
5:00 min
re
 10.Matto Re e Torre
6:00 min
re
 11.Matto Re e Alfieri
4:00 min
re
 12.La Promozione
4:00 min
re
 13.Lo sviluppo
10:00 min
re
 14.La Promozione 2
8:00 min
re
 15.Importanza Arrocco
9:00 min

re
 16.Occupare il Centro
4:00 minuti
re
 17.Inchiodatura      
7:00 min 
re
 18.Attacco di Scoperta
6:00 min      
re
 19.Attacco Doppio        
15:00 min     
re
 20.Assalto Arrocco
6:00 min 
re
 21.Deviazione       
2:00 min
re
 22.Blocco              
2:00 min
re
 23.Sovraccarico   
3:00 min
re
 24.Settima Traversa
5:00 min   

Assistenza via E-mail
Illimitata
 
Totale 3 ORE+


3 ore di videocorso da guardare e riguardare quando vuoi col Dvd che verrà inviato direttamente a casa tua.

In più per ogni dubbio tecnico o concettuale potrai sempre contattarmi per email (christian.salerno@pianosolo.it), ti risponderò sempre il prima possibile. 

Approfitta ora dell'offerta riservata a chi acquista il corso ora.

sconto

37

pacchetto-finale


Il Dvd verrà spedito in massimo 7 giorni lavorativi. 

P.S. Dopo aver visionato il Videocorso e messo in pratica le tecniche apprese, contattami per e-mail e raccontami come è migliorato il tuo modo di giocare e come hai avuto la meglio sui tuoi avversari.

P.P.S. Aggiungi sempre la pratica tra un capitolo e l'altro.

P.P.P.S. L'offerta è valida solo ai primi 50 ordini.


© Mattoscacco.com ® - Tutti i diritti riservati - E' severamente vietato copiare anche la minima parte di questo sito, e/o Dvd. Tutte le violazioni saranno perseguite a norma di legge.