Browse By

Ebook

Videocorso di Scacchi per Principianti

corso-cover-scacchiIl Videocorso di scacchi per principianti curato da Mattoscacco.com. Se sei agli inizi della tua carriera scacchisti e hai bisogno di imparare le regole basilari del gioco e le principali strategie d’attacco e di difesa, allora questo è il corso che fa per te.

Una serie di 23 Videolezioni progressive, raccolte in un DVD che verrà spedito direttamente a casa tua. Ecco quali sono gli argomenti trattati all’interno del corso: scacchiera, posizionamento pezzi sulla scacchiera, movimento dei pezzi, il valore dei pezzi, le mosse speciali, scacco e scaccomatto, i matti elementari, lo stallo, matto re e donna, matto re e torre, matto re e alfieri, la promozione, lo sviluppo, la promozione 2, importanza dell’arrocco, occupare il centro, l’inchiodatura, l’attacco di scoperta,  attacco doppio, assaltare l’arrocco, deviazione, blocco, sovraccarico, settima traversa, 3 partite commentate.

Vai al download!

Le Varianti più spettacolari del Dragone – Salvatore Baffo

Questo è un manuale totalmente incentrato su di un ramo della difesa Siciliana: il Dragone. E’ probabilmente la variante più conosciuta e più utilizzata, e Salvatore, l’autore di questo piccolo manuale, ci illustrerà in queste 32 pagine, quali sono le varianti che creano più spettacolo sulla scacchiera.

All’interno del manuale verranno trattati ben sette capitoli. Il manuale apre con una premessa, per poi entrare subito nel vivo della questione col secondo capitolo “Difesa Siciliana – Variante Dragone”; nel terzo capitolo invece si parlerà della variante più spettacolare (ti consiglio di non perdertelo!), nel quarto si analizza una variante in particolare che a sua volta dà il via ad altre varianti; nel quinto capitolo si esamina un’altra variante, nel sesto viene esposta una novità teorica, e nell’ultimo capitolo vengono esposte le conclusioni.

Qui sotto trovi il link per il download del manuale:

Vai al Download!

I Finali Elementari – Christian Salerno

L’ebook è composto da diversi capitoli. Il primo: perchè conoscere i finali, mette in guardia lo scacchista sull’importanza dei finali. Questo è un mio vizio, se così possiamo chiamarlo: quando spiego qualcosa a qualcuno, voglio che questo sappia l’importanza di quello che gli sto dicendo.

Molte volte, nel mondo del pianoforte, gli insegnanti dicono agli allievi di esercitarsi con le scale musicali tutti i giorni, senza un motivo preciso! E’ giusto che l’allievo sappia il perchè, altrimenti che ragione avrebbe di farle?! Ritornando agli scacchi quindi, in questo primo capitolo ho cercato di spiegare, a parole mie, perchè è importante lo studio dei finali.
Il secondo capitolo parla delle regole del finale. Nel finale, come nell’apertura e nel mediogioco, sono in vigore delle regole di carattere generale che devi assolutamente conoscere.
Il terzo capitolo tratta finalmente dei finali elementari. Quindi ne fanno parte i finali di Re e Regina contro Re, Re e Torre contro Re ecc…
Il quarto capitolo è dato dallo scacco matto con i pezzi leggeri. Ovviamente non si può dare il matto solo con i pezzi pesanti (Donna e Torre), ma è possibile farlo anche con i pezzi leggeri.
Infine si conclude l’ebook col quinto capitolo dove ci sono spiegati i principali finali di pedone. Spero che ti possa interessare,
Vai al Download!

Come valutare la posizione – Christian Salerno

Questo ebook da 50 pagine circa è stato scritto da me con l’intento di riuscire a migliorare la valutazione di una posizione da parte del lettore.

Ovviamente all’interno ci sono elencati i fattori che caratterizzano una posizione: lo spazio, lo sviluppo dei pezzi, le case forti e le case deboli, il controllo di diagonali, colonne e traverse ecc..

Questo ebook non ti farà diventare un GM ma ti darà sicuramente qualche nozione in più (almeno spero!). Il tutto viene spiegato con semplicità e chiarezza attraverso diagrammi e dei link per poter guardare la videolezione. Diciamo quindi che è un ebook in formato multimediale. Te ne consiglio vivamente la lettura e spero che questa sarà a te gradita. Qui di seguito il download.

Vai al Download!

Manuale di scacchi per bambini

Questo qui di fianco è un ottimo manuale di scacchi. E’ ottimo soprattutto per chi vuole imparare questo fantastico gioco. Infatti questo manuale di 55 pagine, è incentrato quasi interamente sullo sopo del gioco, sul movimento dei pezzi e tanto altro. E’ perciò un manuale davvero ben fatto che merita una lettura anche da parte dei giocatori più esperti.

Il manuale nel complesso è graficamente ben strutturato, adatto perciò allo studio anche da parte dei giocatori un po’ più grandi.

Qui di seguito il download!

Vai al Download!

Corso di scacchi completo

Ecco un corso di scacchi davvero utile per tutti gli amici scacchisti di tutti i livelli. Questo corso completamente gratuito e in italiano, aiuta ad apprendere gli scacchi tramite spiegazioni, esempi e partite commentate dal più forte giocatore di scacchi di tutto i tempi: Garry Kasparov.

I volumi sono 100 ed ogni volume contiene all’ incirca 24 pagine stampabili. In questo modo potrai studiartele tranquillamente su di un tavolo dotato anche di scacchiera.

Spero che tramite questi volumi tu potrai migliorare la tua qualità di gioco e come sempre, spero di esserti stato almeno un pò utile. Quì sotto puoi trovare il link per il download di tutti i 100 volumi. Buono studio!

Vai al download!

Difese contro 1.e4 – Christian Salerno



Ed ecco un breve report scritto dal sottoscritto che tratta brevemente delle maggiori difese contro 1.e4
Nel report in particolare vengono prese in considerazione queste 4 principali difese: 1. … e5 , 1. … e6 , 1. … c5, 1. … d5
Altre difese minori come 1. … d6, 1. … c6 , 1. … Cf6 non sono state analizzate poichè non le ritengo così indispensabili e meritevoli come quelle sopra indicate.
Il report è formato da 6 pagine, spero che le leggerai con gusto e che queste ti siano servite per farti un’ idea un’ attimino migliore rispetto a quelle determinate aperture.
Non posso ora che augurarti un buona lettura!
Christian

Vai al download!

La Psicologia del Giocatore di Scacchi – Reuben Fine

Questo libro ricerca le motivazioni segrete che hanno indotto uomini dai talenti più diversi a dedicare al gioco uno smisurato spazio mentale e pratico. L’autore non offre soltanto una psicoanalisi degli scacchi, ma ripercorre la vita dei campioni del mondo e i loro conflitti: da Morphy, che si ritirò dal gioco all’età di ventidue anni per soccombere poi gradualmente a una nevrosi, a Steinitz, che in stati allucinatori giocava con Dio, concedendogli il vantaggio di un pedone e della prima mossa, da Alechin, ” il sadico del mondo scacchistico “, a Fischer, un genio dalle reazioni spesso incomprensibili. Il gioco degli scacchi, che incanala, e nello stesso tempo esaspera, un’aggressività implacabile, appare infatti destinato a sviluppare fantasie di onnipotenza.

Vai al Download

I Fondamenti degli scacchi – Capablanca

Quello che si sà di Capablanca è che era un genio innato. Sapeva giocare a scacchi benissimamente senza aver mai studiato (o quasi). Giocava d’ intuito, facendo le mosse corrette. Era un pò un Mozart della scacchiera.

Scrisse diversi libri, tra cui i fonadamenti degli scacchi.

Questo libro, che purtroppo ho trovato solo in Inglese, racchiude un cumulo di teoria molto interessante, trattando sia i finali elementari, e non solo tramite degli esempi, ma anche tramite delle spiegazioni molto soddisfacenti, che il mediogioco, prendendo anche spunto da delle sue partite giocate.

Vai al Download

Il mio sistema – Nimzowitsch

Uno dei libri più fondamentali sugli scacchi, che non può assolutamente mancare nella libreria di uno scacchista. In questo libro vengono trattati i principali principi degli scacchi, dai finali elementari ai metodi per giocare le aperture e il mediogioco. Nulla viene tralasciato in questo importantissimo libro  scritto sul nascere della teoria scacchistica ma ancora tutt’ oggi molto valido.

Vai al Download!

La Difesa Siciliana – Christian Salerno


Ebook gratuito sulla Difesa Siciliana. In questo Ebook tratterò le maggiori varianti della difesa Siciliana. Dalla Scheveningen al Dragone, dal Dragone Accellerato alla Najdorf. Negli esempi tratterò solo alcune linee principali, ma non è escluso che durante la partita il nostro avversario possa giocare diversamente. Consigliato a tutto coloro che vogliono cimentarsi nella Difesa Siciliana. Ogni mossa è spiegata passo dopo passo.

Vai al Download!

Enciclopedia dei Gambetti – Marco Saba

Sei un amante dei Gambetti? Ti piace creare delle trappole in apertura sin dall’ inizio? Allora ecco il libro che fà per te. Questo meraviglioso Ebook a cura di Marco Saba, elenca tutti i gambetti che si sono mai visti giocare dall’ inizio della teoria di scacchi fino ad oggi. Da non perdere!

Vai al download
Vai al sito

Come studiare un libro di scacchi – Christian Salerno

Piccolo manuale che spiega ai neofiti e non solo, come studiare con criterio un libro di scacchi. E’ importante non solo leggere un libro, ma anche assorbirlo. Ecco come in questo manuale troverai le tecniche adatte per farlo. Infatti, come avrai ben capito dalla tua esperienza, esistono vari tipi di libri, i più comuni infatti, sono quelli formati da tantissimi diagrammi che in fin dei conti non spiegano nulla. Come fare per ricordarsi anche questi tipi di libri? Dai una bella lettura a questo piccolo Ebook 😉 Free Download

Vai al Download!

Enciclopedia essenziale delle aperture – Gabor Kallai


 

Questa è un’ enciclopedia che non può mancare all’ intenro della libreria di uno scacchista. In questa enciclopedia ci sono presente tutte le aperture dalla A alla Z. Nonostante questo libro sia del 1996 resta comunque un libro sempre molto valido che consiglio a tutti di scaricare.

Vai al Download

19 thoughts on “Ebook”

  1. Davide says:

    Ciao Christian! In quello di Kasparov tu riesci a fare il download dei fascicoli..a me si blocca alla fine…riesco solo a leggerli sul computer…e mette un pò male studiare certe cose al computer… fammi sapere grazie a presto =)

  2. Antonio (Elista) says:

    Caro Christian,
    non so se ti ricordi di me.
    Abbiamo giocato assieme alcune partite nel sito giocareascacchi (il mio nick era Elista).
    Voglio innanzitutto farti i miei complimenti per questo bel sito.
    Ho provato a scaricare l’Enciclopedia essenziale delle aperture di Gabor Kallay, di cui avevo sentito tanto parlare e, da quel poco che ho visto si rafforza in me l’opinione che si tratta di un ottimo libro base per studiare le aperture.
    Dico “da quel poco” perchè sono presenti solo 47 pagine del libro (che in tutto ne ha oltre 400). E’ un problema risolvibile? Puoi metterlo per intero?
    Grazie
    Antonio

  3. Christian says:

    Ciao Antonio!

    Altrochè che mi ricordo! Mi ricordo che proprio un forte giocatore e uscivano fuori delle bellissime partite vero? 😉 😉 Comunque vedrò di fare qualcosa, non è facile trovarlo tutto!

    Grazie ancora,

    Christian

  4. Marco says:

    Ciao Christian, passando dal vecchio sito, che era gia pieno di spiegazioni interessanti, a questo, ho notato questa sezione che mi ha subito incuriosito!
    vorrei scaricare il corso completo di kasparov ma non riesco a trovare diversi pezzi del volume 1.. puoi fare qualcosa? Grazie mille comunque 🙂

  5. Christian says:

    Ciao Marco!ti ringrazio! Comunque io ho provato a dare un’occhiata e sembrano esserci tutti, quali fascicoli non trovi in particolare?

  6. Marco says:

    Prima di tutto buona domenica!
    Per ora non trovo questi: 9-13-15-20
    Volevo anche ringraziarti perchè nel frattempo sto leggendo il tuo E-Book sulla difesa siciliana e spiega molto bene! 😉

  7. Christian says:

    Mm cavoli ora che guardo bene non li trovo nemmeno io..cercherò altrove! 😉

    Comunque sono contento che ti piaccia Marco! 😉

  8. enzo says:

    ciao marco,complimenti per tutto!avresti qualcosa in piu’ sulla KIA?

  9. domx says:

    Ciao Christian, ho appena finito di scaricare il corso completo di scacchi di Kasparov, dal tuo link, e oltre ad averci messo molto per la struttura, mancano alcuni numeri, mentre altri sono solo visibili e non scaricabili. Io ora ho 84 file PDF.
    Così mi sono messo a cercare un po’ in rete ed ho trovato questi link utili, li posto in caso dovessero servire a qualcuno 😉
    Qui si possono scaricare gli e-book singolarmente, magari scaricate quelli che vi mancano:
    http://www.easy-share.com/f/1326012035/kaspgarryCorsoScacchi
    mentre da questa pagina si può scaricare tutta l’opera, più dei cd per rendere la visione più gradevole (così dice) usando i torrent:
    http://www.tntvillage.scambioetico.org/index.php?act=showrelease&id=166316
    (il link per il torrent è in alto a destra).
    Ora io sto usando questa, e dopo un po’ di tempo il download è arrivato a 100 mega circa, segna 5 ore rimanenti. Calcolando che non dobbiamo far nulla (a differenza degli altri link, dove bisogna scaricare i volumi uno ad uno) consiglio il torrent, magari quando finisce vi do maggiore conferma 😀
    Ciao! 😀

  10. Christian says:

    Grazie mille per il tuo contributo domx! 😀 😀

  11. domx says:

    Prego, è un piacere dopo tutto quello che fai tu! 😀

  12. domx says:

    Il torrent ha finito, ci ha messo 3 ore e 19 minuti, direi accettabile. Solo un problema: il primo numero (solo il primo) è un archivio rar contenente i jpg di tutte le 24 pagine. Comunque è semplicissimo farci un pdf dalle immagini, o al massimo lo si scarica da un’altra parte. Gli altri sono in .cbr (letto comunque dai maggiori lettori di PDF).
    Penso in realtà che sia il .rar che i .cbr siano perché servono per il programma allegato (che io, avendo linux, non posso usare). Comunque in sostanza io consiglio il torrent 😉

  13. Christian says:

    Grazie domx per l’accurata analisi 🙂 🙂

  14. domx says:

    Prego, ho appena capito bene cosa sono, con una ricerca su google. In sostanza un file .cbr non è altro che un archivio .rar contente delle immagini. Su windows si può vedere tranquillamente con adobe reader o col più comodo programma fornito CDisplay. Se invece come me siete su linux, va bene il vostro lettore PDF di default oppure consigliano comix, un programma per leggere i fumetti (in sostanza CDisplay è un programma per leggere le pagine dei fumetti).
    Oppure se volete estaete l’archivio e fate i PDF dalle immagini (è lungo a spiegare ma facile a farsi, basta cercare su google).
    Ciao e a presto! 😉
    P.S.:Christian scusa se ho intasato un po’ il tuo post con i miei commenti, è che la parte informatica di me si fa sentire 😆

  15. Christian says:

    eheh, non ti preoccupare 😀 anzi, stai dando un forte contributo alla community!

  16. Mario says:

    Io quando devo consigliare cosa leggere per iniziare a studiare gli scacchi dò sempre questi link:

    http://www.dejascacchi.altervista.org/esercizi.htm
    http://www.marioleoncini.it/elementi/indice.html

  17. Leonardo says:

    Ciao Christian,

    grazie infinite per il materiale utile reso a disposizione!

    Essendo interessato al Book: Come giocare 1.d4 – Christian Salerno
    Ho effettuato una piccola donazione il tutto è andato a buon fine con tanto di ricevuta paypal ricevuta per email, solo che dopo la transazione sono stato rediretto al sito http://uploaded.to/
    dove non mi è stato possibile scaricare il libro a causa di questo messaggio di errore ricevuto:
    Il file non esiste ( tramitel´ Admin-Panel cancellato oppure falsa ID ).

    Ti ringrazio anticipatamente spero di poter ricevere il libro in questione.

  18. Pingback: 2014 chess | Pearltrees
  19. Trackback: 2014 chess | Pearltrees
  20. fabio says:

    Ciao Christian.
    Innanzi tutto grazie per tutto ciò che c’è su questo sito.
    Volevo segnalare che non funziona “Difese contro 1.e4″…
    Grazie

    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.