Browse By

Siti Scacchi

Ho deciso di scrivere questa pagina per aiutarti ad orientarti al meglio tra i siti di scacchi. Proprio per questo motivo qui di seguito ti elencherò la maggior parte dei siti di scacchi esistenti (e se ne conosci qualcun altro fai  bene a segnalarmelo), recensendoli e dande delle mie opinioni personali su di questi, con una relativa votazione (anch’essa personale). Spero che tu possa apprezzare l’ iniziativa poiché, essendoci moltissimi siti e blog di scacchi, è bene sapere cosa troverai all’interno di un determinato sito (o blog). Spero che le mie brevi righe di descrizione siano abbastanza complete da poterti dare un’ idea globale del sito che, se vorrai, andrai a visitare. Non mi perdo in altre chiacchiere, vediamo subito le recensioni che voglio proporti:

 

www.365chess.com

posizione365Chess.com ed è una vera miniera di informazioni. Appena atterrati sul sito abbiamo la possibilità di navigare in Homepage potendo ricercare qualsiasi partita di scacchi, settare una qualsiasi posizione e analizzare la mossa migliore da giocare, oppure esplorando le aperture, avendo sempre accanto uno schema che ci mostra in ogni posizione quali sono  le possibili alternative e la loro efficacia. Puoi ovviamente allenarti nella sezione Chess Puzzles, dove dovrai registrarti per poterci navigare e la registrazione è gratuita. Nella sezione News puoi vedere i Pgn di tutte le ultime partite di scacchi effettuate.

Velocità sito:
4/5

Quantità informazioni:
4,5/5

Ordine sito:
3,5/5

Voto complessivo:
4/5

www.jaquemate.org

E’ un sito spagnolo molto frequentato anche da giocatori italiani. La parte più interessante è la sala di gioco on line. Aprendo il sito si trova un’icona in alto a destra “Jugar”. Si deve scaricare un software ( molto leggero) ci si registra con un nick e una password dopodiché si può giocare on line contro giocatori di diverse nazioni. La grafica è molto accattivante e il sito permette anche di tenere lezioni scacchistiche simili a quelle che si possono fare su Playchess o su ICC. Quotidianamente vengono anche tenute delle brevi lezioni su vari argomento che spaziano dalla teoria delle aperture ai finali più elementari.

Sono in spagnolo ma si capiscono molto bene.

Velocità sito:
4/5

Quantità informazioni:
3,5/5

Ordine sito:
2,5/5

Voto complessivo:
3,5/5

 

www.Matean.net

Un altro sito di scacchi è stato inaugurato da non molto. Il sito è Matean.com ed è un sito, o meglio un Blog dedicato agli scacchi, ben curato. Il sito ha una grafica semplice ma ordinata, gli articoli sono in Hompege (stile Mattoscacco) e sono disposti in ordine cronologico (in alto c’è l’articolo più recente).

Gli articoli sono ben fatti e contengono all’interno molti diagrammi che mostrano diverse posizioni alla quale vi è affiancata la soluzione. Ovviamente un buon allenamento è quello di coprire la soluzione per provare a risolvere la situazione da soli.

Di esercizi ce ne sono davvero una marea, quindi ti consiglio di dargli un’occhiata ed eventualmente stampare gli articoli (cliccando sul pulsantino della stampante in alto nell’articolo).

Come ho già detto prima il sito è ben ordinato, infatti nella colonna laterale di sinistra possiamo trovare molte risorse uniche come:

  • aperture (spiegazione)
  • mediogioco (spiegazione)
  • finale (spiegazione)
  • raccolta partite (tratte da “chessgames.com”)
  • la pagina dei matti (tutti i problemi di scacchi)

Il sito offre la possibilità di registrarti, così facendo potrai giocare partite online andando sulla colonna laterale di destra “MCS – Player Login”. Sinceramente la schermata di presentazione del gioco online non mi piace molto: è in inglese, è poco intuibile e ci sono pochi giocatori online quindi non credo che sia possibile, almeno per ora, giocare molte partite.

In ogni modo il sito lo reputo buono ed è, secondo il mio parere, un buon sito dedicato agli scacchi e alla loro diffusione… andiamo a vedere la pagella:

Velocità sito:
2,5/5

Quantità informazioni:
3,5/5

Ordine sito:
4/5

Voto complessivo:
3,5/5

www.chessmix.com

Conoscevi già Chess mix? Questo sito è uno dei siti più aggiornati per quanto riguarda le notizie nell’ambito degli scacchi.

Infatti il sito raccoglie un po’ le notizie da vari fonti, come per esempio Giocareascacchi, Schiacchierando e le riunisce creando così il meglio del meglio delle notizie. Tuttavia in questo sito non si può solo accedere alle notizie ma c’è molto altro.

Se clicchi sulla sezione “tornei” ti appariranno i tornei dei mesi correnti, sia italiani che internazionali. Se clicchi su “notizie” troverai tutte le news dedicate al mondo degli scacchi. Se clicchi su “interviste” puoi trovera le interviste che si sono fatte ai grandi giocatori di scacchi italiani e non, e nella sezione “video” puoi trovare dei video aggiornati  riguardo al momento (tornei, grandi giocatori ecc..).

A destra poi ci sono anche due sezioni, poco visibili ma molto utili. Innanzi tutto c’è la sezione “libri di scacchi” dove all’interno puoi acquistare libri in inglese …

Infine c’è la sezione del sito “pro” dove puoi scaricare gratuitamente un database con moltissime partite. Ma il sito non finisce qui, puoi anche iscriverti per entrare a far parte dell’area del sito a pagamento dove puoi trovare un calendario aggiornatissimo per l’intero anno con tutti i tornei d’Italia, un grande database contente migliaia di partite, e una lista di giocatori che cercano un Club. Il tutto per 20 euro annui..

Velocità sito: 4/5

Quantità informazioni: 4/5

Ordine sito: 3/5

Voto complessivo: 3/5

www.Scacchistico.com

Grazie ad un email arrivatami sponsorizzando un torneo di scacchi online, ho scoperto questo bel sito di gioco online: Scacchistico.com .

Una volta entrati nella schermata principale, che secondo me deve essere rifatta completamente per due motivi (il primo è che c’è troppo colore Rosso e dà fastidio alla vista e il secondo e che non si capisce come si fa ad entrare nel sito! In realtà basta cliccare sulla Bandiera italiana per accedere direttamente), puoi decidere se registrarti oppure entrare come utente Guest (utente ospite, momentaneo).

La grafica di gioco è semplice, fludia e veloce. Ricorda molto lo stile di scacchisti.it se non fosse che è stata creata qualche modifica ai cavalli e la definizione dei pezzi è inferiore. Tuttavia rimane un buon gioco di scacchi online per passare il tempo. E’ sicuramente un’alternativa a Scacchisti.

La chat è sempre attiva per tutti, anche per i giocatori Guest! c’è la possibilità di fare tornei e di iscriversi a circoli. Davvero interessante ma..

Passiamo ora al pagellino:

Velocità sito: 4/5

Quantità informazioni: 2/5

Ordine sito: 3/5

Voto complessivo: 3/5

www.Scacchierando.net

Di siti che tengono costantemente informato il giocatore di scacchi sulla realtà scacchistica in Italia ce ne sono davvero pochi. Fra il migliore è ovviamente Scacchierando.

Scacchierando è un sito gestito da un fortissimo staff che comprende: candidati maestri, Dario Pedini (campione italiano semilampo 2007 che ho avuto l’onore di incontrare in un torneo), prime nazionali e altri giocatori molto interessati ai tornei, punteggi e alle nuove leve dello scacchismo italiano.

Quindi è un sito che contiene ovviamente anche un blog dove vengono aggiornati i tornei svolti, quelli che si svolgeranno, e ovviamente le notizie in prima pagina di maggior risalto. Ovviamente il sito comprende molte altre sezioni come:

  • Forum (nella quale poter discutere di scacchi e non solo
  • Fantascacchi (assolutamente da non perdere)
  • Raiting Italia (classifica sempre aggiornata dei migliori punteggi ELO in Italia)
  • Guida per i principianti
  • Partite commentate
  • Altro..

Passiamo ora col dare una valutazione a questo bel sito..

Velocità sito: 3/5

Quantità informazioni: 5/5

Ordine sito: 3/5

Voto complessivo: 3/5

www.Chessboss.com

Conoscete Chessboss? No? allora io direi che un’occhiata non potrebbe farti che bene. E’ un portale completamente dedicato agli scacchi che racchiude informazioni di teoria come storia degli scacchi puzzle di scacchi, aperture di scacchi, mediogioco, finale, strategie, lezioni di scacchi, trucchi di scacchi e tanto altro.

All’interno della barra di navigazione sul menù si trovano molte cose interessanti. Da sinistra verso destra abbiamo: Chess game che è una sezione dedicata al gioco online di scacchi e puoi decidere che tipi di scacchi scegliere (random, classici ecc..) . Poi c’è All about Chess ovvero una sezione con tanti articoli di storia degli scacchi, l’arte figurativa sugli scacchi, come sono nati, i vari set di scacchi disponibili, problemi di scacchi, i vari titoli di scacchi esistenti e il punteggio Elo. Poi c’è Chess event che contiene come sezione solo le olimpiedi di scacchi. In Learn Chess ci sono tutti gli articoli su tutte le fasi del gioco e non solo. In Others ci sono video e foto interessanti, poi c’è la sezione Chess grandmasters che comprende una piccola biografia per ogni giocatore, e infine le Chess news con tutte le novità di scacchi.

In Chessboss è possibile giocare online subito anche senza essere iscritti e senza il collegamento con Facebook. Basta cliccare sulla figura play e si entra subito in una camera di giocatori molto attivi che ti sfidano spesso in una stanza “stile Facebook”. E’ davvero molto comodo ed intuitivo, ritengo che sia un bene poter giocare a scacchi contro altri in così poco tempo.

Penso che sia davvero un buon sito di scacchi, certo non è all’altezza di Chesscube ma è comunque un buon sito. Passiamo ora al pagellino 🙂

Velocità sito: 3/5

Quantità informazioni: 4/5

Ordine sito: 4/5

Voto complessivo: 3/5

www.scacchionline.it

Ecco un’ altra bufala, almeno, per ora! Il sito scacchi-online è un sito italiano dedicato al gioco degli scacchi online (come se il web non fosse già saturo di questo). Se il sito offrisse qualcosa di nuovo non sarebbe stato male ma.. Il problema è che questi siti sono sempre tutti uguali. Personalmente non lo ritengo un sito professionale nè da consigliare. E’ vero, molte pagine sono ancora in fase di costruzione ma..se l’ anteprima è questa, non penso che dopo l’ aggiornamento il sito potrà migliorare di molto!

Le pagine già ultimate infatti sono davvero povere. Per esempio, nella sezione ” regole ” (dove noi tutti sappiamo l’ infinità di regole che ci sono negli scacchi), troviamo spiegate le regole degli scacchi in mezza pagina, sarà mai possibile? O gli autori del sito hanno una forte capacità al riassunto oppure hanno omesso nozioni fondamentali (penso sia la seconda).

Le pagine sono spoglie e con pochi contenuti ma..Il sito non si occupa più di tanto di informare l’ utente, ma quanto più di farlo giocare online (si chiama scacchi-online.it il sito!). Tuttavia, esplorando il sito non ho trovato neanche l’ ombra di un link con scritto per esempio ” gioca online ” ecc.. Quindi nel sito scacchi on-line non si può giocare online.. buona a sapersi! Si spera che il sito diventerà migliore poichè così com’ è non ci è affatto di aiuto a noi scacchisti.

Velocità sito: 3/5

Quantità informazioni: 3/5

Ordine sito: 3/5

Voto complessivo: 2/5

www.giocareascacchi.it

Giocareascacchi.it è il primo sito italiano di scacchi del gioco per corrispondenza. Ideato da Claudio Reggiani qualche anno fa, è secondo me uno dei migliori siti di scacchi mai creati. Questo infatti contiene informazioni importantissimi riguardante il mondo dello scacchista. A partire da articoli di scacchi (puoi partcipare anche tu al progetto, scrivendoli, basta loggarti), dal forum dove potrai chiedere e allo stesso tempo ricevere molte risposte interessanti dagli utenti più esperti di te, puoi giocare Online nella nuova Sala Dazo con una grafica davvero ben fatta e divertente e infine puoi giocare per corrispondenza grazie al servizio ben fatto, molto simile a Gameknot (miglior sito di gioco per corrispondenza mai creato). Giocareascacchi.it inoltre offre la possibiltà di rimanere sempre aggiornati, potendo leggere le nuove News e potendo iscriversi ad un servizio di Newsletter. Inoltre. vi è un problema scacchistico al giorno da poter risolvere. E per concludere in bellezza, ci sono alcuni Ebook gratuiti da scaricare scritti dai proprio utenti riguardante argomenti interessanti. L’ ultimo inserito è stato scritto da un forte giocatore e riguarda il Sistema colle.

Velocità sito: 3/5

Quantità informazioni: 4/5

Ordine sito: 4,5/5

Voto complessivo: 2,5/5

www.italiascacchi.it

Italiascacchi.it è un sito di gioco online di scacchi. Viene molto spesso paragonato a scacchisti.it ma a mio parere è un tantino meglio. La giocabilità è buona, la grafica anche, e a differenza di scacchisti, la chat è completamente gratuita, sia quella pubblica che quella privata. E’ fatto molto bene ma viene poco curato. Il sito è in carenza di Moderatori, e quei pochi che ci sono sono solo connessi al sito senza effettuare alcun provvedimento. Infatti, non sono rari i fenomeni di insulti gratuiti (la gentaglia è ovunque!). Possono giocare solo gli utenti registrati, che dispongono poi di un pannello personale dalla quale possono vedere e gestire:

  • Dati personali del profilo
  • I messaggi privati di posta
  • Ricercare utenti
  • Ricercare partite
  • Inviare una notizia pubblica
  • Invitare un amico sul sito

Le funzione sono essenziali e non tutte sono funzionanti, e le informazioni scacchistiche sono davvero poche, poichè il sito contiene una sola pagina dove spiega brevemente le regole del gioco degli scacchi.

Velocità sito:4/5

Quantità informazioni:2/5

Ordine sito:3/5


Voto complessivo:3/5

www.queenalice.com

Queenalice è un sito per il gioco per corrispondenza online. E’ un sito internazionale e a mio parere ricopre la seconda posizione a livello internazionale dopo Gameknot. E’ un sito pieno di utenti di svariati livelli e non di rado si possono incontrare giocatori fortissimi con Elo 2800/2900. Posso però dire con esperienza che il punteggio su Quennalice è molto differente da quello reale. Si può dire che è gonfiato di almeno un 200 punti. Basta pensare al fatto che avevo toccato i 2300 punti una volta! Secondo me è solo una bella tecnica per invitare più utenti. Chi non si sente gasato ad avere un punteggio sopra ai 2000? Con queenalice, se sei una seconda o prima nazionale, con un pò di impegno ci arrivi in un niente. Punteggio o meno, il sito è molto ben fatto e completamente gratuito. Se ti iscrivi puoi avere accesso al forum, vedere le nuove notizie e i nuovi articolo scritti, puoi partecipare o creare tornei individuali e non, e puoi disputare un numero veramente ampio di partite contemporaneamente (con punteggio e non). L’ interfaccia può essere messa in italiano, perciò è tutto molto più semplice. Si trovano anche molti italiani e li si possono aggiungere come amici. Vi è la possibilità di chattare contro i proprio avversari durante le partite.
Velocità sito:4/5


Quantità informazioni:3/5


Ordine sito:3/5


Voto complessivo:4/5

www.onlinescacchi.com

Non sò nemmeno io perchè ho deciso di dedicare uno spazio a questo sito. Forse per mettere in guardia tutti voi. Onlinescacchi è uno dei siti di gioco online peggiori che io abbia mai visto. Il sito naturalmente si vede che è stato messo in piedi in un giorno (forse in qualche ora) poichè non ha alcuna informazione riguardante gli scacchi.. Non ha niente di utile! Il progettista del sito ha pensato bene di incollare un pezzo di codice HTML per fa giocare gli utenti, e infine ha messo un pò di banner pubblicitari quà e là e il gioco è fatto. Però penso che gli utenti non siano stupidi, e penso che tutti riescono a capire che questo sito vale meno di zero (non lo ho nemmeno linkato altrimenti Google e Yahoo mi diminuivano di PageRank!). Il sito non ha nulla di eccezionale e nulla di non già visto. Il sito permette di entrare a giocare anche come utente non registrato ma..Ho provato sia con internet explorer, sia con Firefox Mozilla e sia con Google Chrome, ma non mi fa accedere. Allora ho provato a registrarmi e anche lì è stata un’ altra odissea. Il codice antispam veniva sempre rifiutato e ho dovuto ricompilare quel modulo per 5 o 6 volte prima di essermi registrato. ” Registrazione avvenuta con successo “! Cosa è cambiato da prima che non ero registrato? Niente!! Mah.. un sito da dimenticare.

Velocità sito:2/5

Quantità informazioni:1/5

Ordine sito:3/5

Voto complessivo:2/5

www.scacchisti.it

Penso che questo sito non abbia bisogno di presentazioni, però è meglio elencarlo nella lista anche per chi non lo conoscesse. Scacchisti è in assoluto il miglior sito del gioco on-line di scacchi. In assoluto il suo punto di forza è dato dalla velocità del sito, che, ultimamente, e ho provato a chiedere anche ad altri (avendo conferme), tende un pò a mancare quando inizia una nuova partita. Ovviamente il sito si espande sempre più e quindi il numero di utenti e di file all’ interno del sito aumenta, e con questi anche il peso del sito e quindi anche la sua fruibilità. Il sito è dotato di un’ interfaccia grafica tanto semplice quanto efficace. Credo che in questo sia il migliore. Inoltre, sulla scacchiera è possibile mettere o togliere il suono e mettere la possibilità di vedere l’ ultimo pezzo mossa da dove a dove si è mosso (sempre premendo un tasto). E’ tutto a portata di mano, rapido e professionale. La pecca è stata quando hanno tolto la possibilità di usuffruire della chat pubblica (e ora anche quella privata) ai nuovi iscritti. Per farlo bisogna iscriversi a scacchisti.it (15 euro l’ anno, si è poco ma non capisco il perchè!). Il sito non offre informazioni riguardante gli scacchi, ma permette di vedere, tramite notazione in PGN, la tua partita appena disputata, e quindi analizzarla immediatamente tramite l’ aiuto di qualche Software scacchistico. Ps. Disponibilie la nuova funzione di fare tornei online!

Velocità sito:4/5

Quantità informazioni:2/5

Ordine sito:3/5

Voto complessivo:4/5

www.istruttorescacchi.it

Istruttorescacchi è uno dei siti di formazione scacchistica che stimo maggiormente. Ha tutte le caratteristiche che io amo. Uno sfondo rilassante, un sito molto ordinato e informazioni accessibili gratuitamente. Il sito permette di fruire a moltissimi articoli (in pdf o in pgn), solo che per poter accedere ad alcuni, occorre essere registrati al sito. Non ci vuole niente per farlo. Basta compilare nome e email e verificare l’ email inviata e nel giro di 30 secondi possiamo accedere al materiale riservato. Devo a mettere che la carne a fuoco da mettere su quel sito è davvero tanta, le informazioni sono tantissime ma, per via di questo numero così elevato forse sono anche un pò disordinate. Probabilmente è solo questione di tempo e poi Giuseppe (autore del sito Giuseppe Tarascio), li riordinerà come si deve. Il sito è buono, ordinato, con molti articoli ma..

Il sito è diviso in tre parti. La prima, accessibile, cioè consultabile, da tutti è il forum nel quale gli utenti registrati possono porre domande e ottenere le risposte dal maestro Tarascio o da altri utenti. Per leggere il forum non è necessario registrarsi, per scrivere invece è indispensabile. Purtroppo il forum è poco utilizzato

La seconda parte è quella delle video lezioni. La suddivisione degli argomenti è quella classica: aperture, strategia, tattica e finali. Per visualizzare queste lezioni occorre essere registrati.. La registrazione è totalmente gratuita: asta compilare nome e email e verificare l’ email inviata e nel giro di 30 secondi possiamo accedere al materiale riservato. Le lezioni sono suddivise per fasce che vanno dal principiante al giocatore esperto.

La terza parte è invece riservata agli studenti di Tarascio e per questa, che probabilmente è a pagamento, occorre chiedere la password.

Esiste tuttavia la possibilità di ricevere lezioni GRATIS semplicemente inviando la propria mail.

Istruttorescacchi.it offre inoltre la possibiltà di rimanere sempre aggiornati iscrivendosi ad un servizio di Newsletter.

 

Velocità sito: 4/5

Quantità informazioni: 5/5

Ordine sito: 4/5

Voto complessivo: 4/5

www.gameknot.com

gameknot.com Gameknot è il migliore sito del gioco per corrispondenza di scacchi on-line. Sarebbe una specie di scacchisti.it del gioco per corrispondenza. E’ un sito affidabile, intuibile, ordinato, permette di fare tornei, singoli, individuali, permette di creare ed iscriversi a dei team di scacchi per poter poi sfidare gli altri team, ti consente di raccattare dei nuovi giocatori per la tua squadra, e di accedere ad un vasto programma per la teoria delle aperture. Forse è questo servizio che lo rende così unico! 😉 E’ un sito affidabilissimo e molto serio, molto ordinato ma non disponibile in lingua italiana. La registrazione gratuita permette però una limitata contemporaneetà di partite da disputare (il che non penso sia un limite, anzi meno partite si giocano contemporaneamente e meglio è). La scacchiera è molto semplice e accurata, permette inoltre di analizzare la posizione durante una partita. Davvero ben fatto!

Velocità sito: 4/5

Quantità informazioni: 3/5

Ordine sito: 4/5

Voto complessivo: 4/5

www.chesscube.com

Se sccacchisti.it non ti basta, allora penso che tu debba proprio dare un’ occhiata a Chesscube. E’ secondo il mio parere il miglior sito del gioco on-line che esista sul web. Questo sito infatti racchiude tutte le migliori caratteristiche che un buon sito di scacchi deve avere: professionalità, rapidità, giocabilità e molto ordine. Infatti, appena entri sull’ Homepage di Chesscube puoi già capire nel giro di pochi secondi come orientarti all’ interno del sito poichè è veramente molto ordinato. Il suo enorme vantaggio sta nel fatto che non c’è il bisogno di registrarsi per iniziare a giocare ma, o entri come ospite, oppure puoi entrare con il tuo account facebook (chi è che non ce l’ha?). Se entri con l’ account facebook e come se ti fossi già registrato.

Chesscube comprende moltissime opzioni oltre a quella di giocare online gratuitamente con moltissimi giocatori. Permette di fare tornei, di visitare lo shop di chesscube, di guardare e scaricare dei video sugli scacchi (in inglese purtroppo), di partecipare al forum, di leggere articoli, insomma è una vera bomba questo sito! La grafica del sito è chiara, nè troppo articolata e nè troppo semplice, il giusto per far combaciare rapidità e buon impatto visivo.

Lo consiglio ad ogni scacchista 🙂 🙂

Velocità sito: 4/5

Quantità informazioni: 4/5

Ordine sito: 5/5

Voto complessivo: 5/5

www.chessvideo.tv

Ed ecco un sito che raccoglie un vastissimo numero di video creati da giocatori di altissimo livello: MF, IM, GM.

Si tratta di ChessVideos.tv Questo importantissimo video contiene oltre che a migliaia di video, anche degli articoli di scacchi e una sezioni Wiki (come Wikipedia). Infatti anche all’ interno di quella sezione vi è tantissimo materiale didattico a disposizione. Il sito offre 6 principali pagine principali per i video:

>Training Videos from the Masters
>Master Hangout
>Endgame Study Videos
>Tactical Study Videos
>Positional Study Videos
>Videos By Opening

Una più interessante dell’ altra! Per poter guardare i video basta registrarsi.. buona visione!

Velocità sito: 3/5

Quantità informazioni: 5/5

Ordine sito: 4/5

Voto complessivo: 4/5

www.pensieriscacchistici.wordpress.com

Pensieri scacchistici è un Blog di scacchi che contiene numerose informazioni: Dalle partite commentate, a pensieri propri sul gioo e sul mondo degli scacchi, da videolezioni di partite disputate (tra l’altro molto ben fatte) a tanto altro. E’ un blog veramente notevole.

L’ unica pecca, se così si può dire, è che il blog, per motivi di tempo, non viene aggiornato spesso, così gli articoli hanno un lasso di tempo che a volte spazia di una settimana fra di loro. Ciò non toglie l’ ottima qualità degli articoli.

Il Blog è abbastanza fruibile e contiene un archivio di tutti gli articoli dal dicembre 2008 (un bel pò). Tuttavia il blog è disposto tutto in Homepage, e non vi è una presentazione sull’ autore del blog. Per chi non conosce The_Whiteknight, non sà chi è, quanto è forte, quindi non può valutare in base a nessun elemento la validità delle notizie fornite. Io fortunatamente lo conosco e posso affermare che è davvero un forte giocatore, da 1750 punti, se non di più.

Chi sotto, i voti del blog

Velocità sito: 4/5

Quantità informazioni: 4/5

Ordine sito: 2/5

Voto complessivo: 3/5

www.soloscacchi.altervista.org

Soloscacchi è une dei Blog di scacchi che amo maggiormente.  E’ nato da poco ma dietro a questo blog vi è una grande redazione e quindi riesce a fare molta strada in poco tempo.

Il sito è davvero pieno di materiale interessante e lo considero come una rivista di scacchi online gratuita. Infatti gli articoli sono completi, di qualità, originali e pubblicati da forti giocatori. Fra i collaboratori infatti abbiamo:

GM Manuel Apicella
IM Fabrizio Bellia
IM Tibor Károlyi
IM Igor Khmelnitsky
IM Stefano Tatai

E tutto ciò gratuitamente. Il blog è fluido e molto ordinato, e questo gli dà altri punti a favore. Inoltre, ogni tot di tempo (non sò bene la cadenza), questo blog offre dei concorsi alla quale ci si può partecipare tranquillamente.  I premi per questi concorsi sono davvero più unici che rari!  Ecco la descrizione dal Blog.

La Redazione di “Soloscacchi” mette in palio un numero da collezione de “L’Italia Scacchistica” tra quanti dei suoi Lettori indovineranno correttamente tutti i personaggi ritratti nella seguente fotografia d’epoca. Inviare la soluzione o per posta elettronica (soloscacchi@gmail.com) oppure, meglio ancora, come commento a questo articolo. Buon divertimento!

Mica male! Ti consiglio di partecipare anche perchè per ora non ci sono moltissimi partecipanti quindi potrai essere tu a vincere! Ti premetto che però questi concorsi sono più impossibili che difficili 😀 .

e ora passiamo al pagellino del sito:

Velocità sito: 3/5

Quantità informazioni: 5/5

Ordine sito: 4/5

Voto complessivo: 4/5

18 thoughts on “Siti Scacchi”

  1. Sam says:

    E chess cube?
    Io sono iscritto a Italiascacchi.it (circa 2 anni o più),scacchisti.it (circa 2 anni o più) e a chesscube.com (qualche mese, l’ ho scoperto sul tuo blog)
    Prima preferivo leggermente Italiascacchi.it (anche se il numero di utenti era quasi sempre basso) a scacchisti.it solo per la grafica.
    Ma ora considero migliore scacchisti.it non solo per la nuova iniziativa dei tornei (grafica ottima) ma anche per tutto il resto!
    Su scachisti.it il numero degli utenti è elevato e a volte tra questi vi sono dei campioni (ad. esempio Michele Godena)

  2. Sam says:

    Hai messo su un bel sito, ed è gia da qualche mese che seguo il tuo blog ogni giorno!
    Complimenti!!!

  3. Christian says:

    Grazie Sam, è una soddisfazione per me ricevere questi commenti, grazissimeeee! 🙂

  4. Christian says:

    Comunque ora arriva anche Chesscube 😉

  5. pingone says:

    e chess.com?
    non è leader internazionale con tutti quegli utenti ?

    grazie

  6. Maurizio says:

    Ciao Christian, volevo farti i miei più sentiti ringraziamenti per quello che hai messo su…sono fermamente convinto che gli scacchi possano crescere e divulgarsi nel nostro paese anche grazie a te.
    Ti ho scoperto su youtube e poi sono arrivato al tuo sito.
    Grazie veramente di tutto

  7. Christian says:

    Caro Maurizio, le tue parole mi commuovono 🙂 veramente grazie mille..spero di vederti attivo e partecipe nella nostra community! 😉

    Christian

  8. NatoStanco says:

    Ciao Christian, dai un occhio a http://www.chesshere.com/
    è un bel sito,con alcune restrizione,ma pur sempre piacevole.Puoi giocare partite RTC,Real Time Chess,o CC,Correspondence Chess.Lo consiglio perchè a differenza di altri siti ho notato meno gente che imbroglia,io gioco solo RTC però, usando i computer.Spero di trovarti così facciamo una partita.

  9. Christian says:

    Ciao Natostanco! 😀

    Mi pare di conoscerlo già in ogni modo…davvero molto carino! lo recensirò presto 😉 😉 Comunque ho bisogno di te ..leggi l’articolo che uscirà dopodomani e capirai.. 😀

    Ciao, a presto!

  10. Federico says:

    Ciao Christian.
    Complimenti per il tuo sito, davvero fatto bene!
    Ho letto l’articolo sui siti di scacchi, fatto bene come tutti gli altri 🙂
    Se mi posso permettere ti volevo segnalare anche questi siti:
    http://www.playchess.com e http://www.chessclub.com
    Sono i siti internazionali migliori secondo me, puoi trovare anche top GM giocare.
    Ovviamente, essendo i siti migliori al mondo, sono a pagamento. Però su entrambi i siti ci sono 2 settimane di prova… secondo me vale la pena scaricare il server e vedere come giocano i “big”.
    Poi per chi resta affascinato l’abbonamento costa circa 25 euro l’anno 🙂

    Inoltre se ti va visita il mio sito… così possiamo scambiarci opinioni se ti va 🙂
    Il sito è nato da poco e contiene solo temi elementari di scacchi, ma è in rapida espansione 🙂

    http://www.onlinechesstrainer.com/

    Ciao, a presto 🙂

  11. Barone says:

    Il fatto che manchi dall’elenco mi fa’ dubitare che non ci siano attriti di qualche tipo col sito che sto’ per segnalare, visto che a me pare quello più aggiornato fra gli italiani riguardo al mondo scacchistico dei tornei.
    Mi riferisco al blog di Scacchierando, ovvero:

    http://www.scacchierando.net/dblog/

    Si possono scambiare liberi commenti con chi legge gli articoli, e l’unico difetto del sito, anche se non da poco, è secondo me la grafica brutta e poco leggibile.

    Complimenti ancora per mattoscacco!

  12. Christian says:

    Ciao Barone! No no , assolutamente nessun attrito! Lo metterò al più presto nella lista!! 😉 😉

    Grazie mille per i complimenti!

  13. Luca says:

    Il mio istruttore mi ha consigliato chesstempo.com, che propone problemi di complessità adeguata al proprio livello di esperienza. Le funzioni base sono gratuite. Ciao e complimenti !

  14. Christian says:

    Da dare un’occhiata sicuramente! Grazie mille!

  15. Angelo says:

    Ciao Christian,prova lichess.it non e’ male,forse meglio di chesscube.Fammi sapere ciaoo

  16. Luigi says:

    Non conosco chesscube, mi propongo di iscrivermi al più presto.
    Conosco freechess.org, assicuro che è un ottimo portale, si gioca solo a scacchi, si può chattare, si possono analizzare le proprie e le partite degli altri il tutto GRATIS! è un sito mondiale, per chattare è importante sapere almeno l’inglese

  17. Giacomo says:

    Concordo su lichess è un sito fatto molto bene in cui si può scegliere tra tantissime varianti che io trovo molto belle e lo consiglio a tutti.

  18. luigi says:

    Ciao dai un occhiata a flordye .com mi sembra un buon sito io ci ho giocato parecchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.