L' Apertura
L’ apertura è la fase iniziale della partita, e a differenza delle altre fasi (mediogioco e finale), a questa fase non si può scampare. (non sempre il gioco arriva al mediogioco o al finale, può finire prima), quindi questa fase merità più attenzione delle altre.
Se conosciamo la teoria dell’ apertura e il nostro avversario no, al 90% vinciamo la partita.
Principi dell’ apertura
Abbiamo visto l’ importanza di sviluppare i pezzi e di centralizzare. Ma ciò non basta, ai pezzi dobbiamo conferire una funzione importante, niente viene mosso a caso, tutto viene mosso con criterio. Giocando sempre le mosse migliori si arriverà presto alla vittoria.
In apertura le cose da fare non sono molte:
- sviluppare i pezzi
- creare una buona struttura pedonale
- mettere il re al sicuro
e infine creare un piano per l’ attacco (o per la difesa).
Le mosse migliori
E’ statisticamente e matematicamente provato, che le prime 2 mosse più forti per il bianco sono 1. e4 e 2. Cf3 ; perchè questo? perchè in sole 2 mosse il bianco getta al centro una potenza di fuoco micidiale. il pe4 controlla d5 e f5 e nello stesso tempo ferma l’ avanzata di un ‘ipotetico pedone in e5. Mentre il cavallo controlla e5, g5 e h4.
Le case colorate di blu, sono quelle controllate dal pedone, e quelle colorate di rosso, sono quelle controllate dal cavallo. Con questo schema è incredibile notare come 2 pezzi possono avere un controllo incredibile sul centro!
In effetti le case controllate dai nostri pezzi sono. d5, e5, f5, e g5. Se il cavallo fosse andato in h3, non avrebbe potuto aiutare così tanto a controllare il centro.
Andando avanti con le mosse, c’ è sempre la mossa migliore (sempre in base a quello che vi gioca il vostro avversario), solo che i libri non ne parlano esplicitamente, non dicono fra tutto il ramo delle varianti quale sia la vincente e i GM sono gelosi dei loro segreti e quando fanno i libri, li fanno sempre e solo per guadagnare qualche soldo in più.
Probabilmente 3. Ab5 è la migliore, ma nessuno di noi comuni mortali può dirlo.
Riassumendo:
- Sviluppate i pezzi nel modo migliore possibile
- pensate ad occupare e controllare il maggior numero di case possibili
- non giocate per forza di cose mosse standard, ma piuttosto giocate le mosse che vi arrecano un vantaggio, anche se minimo.
- giocate anche di profilassi (prevenzione),purchè non stiate troppo sulla difensiva!
2 pensieri su “L' Apertura”