CATEGORIA: Tattica

L’infilata negli Scacchi

Nel gioco degli scacchi esistono diversi tipi di tatticismi, alcuni basati su una specifica posizione, altri sulla coordinazione tra uno o più pezzi, altri ancora che sfruttano un mal posizionamento dei pezzi avversari.

Oggi andremo a parlare di uno dei tatticismi forse più comuni ma allo stesso tempo più letali: “l’infilata”

Quando si può parlare di “infilata”? In cosa consiste? Come ci si può difendere?

Prima di mostrare qualche esempio pratico, è bene dare una definizione generale.

Definizione

Un’infilata è un particolare tipo di tatticismo che permette di attaccare due pezzi avversari quando:

  • essi sono disposti sulla stessa colonna, diagonale o traversa;
  • il pezzo di maggiore valore è disposto per primo;

per mezzo di:

  • Alfiere;
  • Torre;
  • Donna.

Quindi un’infilata e una inchiodatura sono la stessa cosa?

Assolutamente no!

Sebbene a primo impatto possono sembrare lo stesso tipo di tatticismo, la differenza è concreta.
Come abbiamo detto, nell’infilata il pezzo immediatamente attaccato è quello di maggiore valore e, una volta che si sarà spostato, permetterà la cattura del pezzo retrostante.

Viceversa una inchiodatura può essere considerata come il contrario dell’infilata.

Nell’inchiodatura, il pezzo immediatamente attaccato sarà quello di minore valore, pertanto non potrà essere spostato proprio perché dietro di esso si trova un pezzo molto più importante. Per approfondire il tema della inchiodatura, guarda questo articolo.

A questo punto, una volta spiegato a livello teorico in cosa consiste un’infilata, vediamo subito qualche situazione tipica per apprendere meglio il concetto.

Vediamo subito qualche situazione tipica di infilata per apprendere meglio il concetto.

Infilata di Alfiere

In questa posizione il Bianco riesce a sfruttare il tema dell’infilata grazie all’Alfiere campo chiaro, che, ponendosi nella casa h5, attacca di infilata sia la Donna che la Torre del Nero.

Una volta che la Donna si sarà spostata per pararsi dalla minaccia, lascerà scoperta la diagonale e la Torre rimasta indifesa nelle retrovie verrà catturata.

Infilata di Torre

Le infilate di Torre spesso avvengono durante le fasi finali della partita o comunque in tardo mediogioco, questo perché le torri sono dei pezzi che generalmente non vengono sviluppati subito.

In questa posizione il Bianco si è fatto ingolosire dalla possibilità di promuovere subito a Donna, commettendo così un errore che gli costerà la partita.

Infatti il Nero ha la possibilità di giocare la Torre in f2, ponendo così il monarca del Bianco sotto scacco e di fatto costringendolo a spostarsi lasciando la Donna retrostante al suo triste destino.

In questo caso specifico si parla di “infilata assoluta” perché essendo sotto scacco, il Re è costretto a muoversi.
Invece in tutti gli altri casi di infilata, sebbene il pezzo ad essere attaccato per primo sia quello di maggiore valore, il giocatore può comunque scegliere di non spostarlo, pertanto non può essere definita come infilata assoluta.

Spesso quando si subisce un’infilata è il momento di alzare bandiera bianca e dare la mano all’avversario, ma in alcuni casi è possibile passarla liscia e continuare la partita.

Principalmente esistono due modi:

  1. Interporre un pezzo nella linea di attacco;
  2. Guadagnare un tempo minacciando un altro pezzo o dando uno scacco a Re;
  3. Spostare il pezzo attaccato in modo che possa difendere il pezzo retrostante.

Vediamo qualche dimostrazione:

Per esempio, in questa posizione, il Bianco ha provato a dare un’infilata con la Donna.

Sembrerebbe che tutto quadri, che tutto funzioni secondo i piani, se non fosse che il Nero riesce a parare l’attacco con una “interposizione”. Infatti qui il Nero se la cava in grande scioltezza perché interpone la propria Donna nella diagonale, facendo sfumare del tutto l’attacco del Bianco.

In quest’altro caso invece, il Nero riesce a sfuggire all’infilata dell’Alfiere del Bianco tramite un “guadagno di tempo”.
Il Nero sposta la Donna nella casa d5 e così facendo da uno scacco al Re del Bianco che dovrà spostarsi.
Una volta che il Re si è mosso – in questo caso nella casa g1 – la mossa sta al Nero, che è libero di levare dalla minaccia la Torre, evitando così l’infilata.

Abbiamo visto quindi che per quanto dare un’infilata sia spesso fonte di vittoria, in molti casi è anche possibile sfuggire dal pericolo.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti aspetto nel prossimo!

Scopri altre tattiche nel Corso di Scacchi ABC.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?