CATEGORIA: Principianti

Come giocare il Sistema Colle

Caro scacchista, oggi ti mostrerò il sistema Colle: come giocarlo e i piani che si celano dietro a esso.

Prima di tutto: cos’è un sistema?

Al contrario di un apertura, dove se il tuo avversario cambia una mossa di teoria andrai anche tu a cambiare la mossa successiva, un sistema è un determinato posizionamento dei pezzi che si può applicare anche se il tuo avversario non gioca delle mosse specifiche.

Per quanto riguarda il sistema Colle, ecco il posizionamento dei pezzi che si andrà a formare:

La linea standard del sistema Colle

Linea alternativa del sistema Colle

Questo schema d’apertura si caratterizza sia per lo sviluppo del Cavallo bianco di Donna nella casa d2 (prima dello sviluppo dell’Ac1) sia per le spinte centrali di pedone c3,e3 e d4, che formano questa struttura a “v”.

Ora che hai un’idea su questo sistema, ti mostro i pro e i contro di esso.

Vantaggi del sistema Colle

  1. Il sistema è universale, perché non esiste praticamente modo con cui il nero possa impedirlo.
  2. La struttura dei pedoni è parecchio solida.
  3. Il giocatore esperto avrà già notato che la disposizione del Bianco non è altro che la Semi–Slava (una difesa normalmente giocata dal Nero) a colori invertiti, ciò vuol dire che se il sistema va bene per il nero, a maggior ragione può andar bene per il Bianco con un tempo di vantaggio.
  4. Il bianco non perde “mai”. Uno sviluppo così arretrato e ristretto non lascia pezzi o pedoni sospesi, né tantomeno una struttura pericolante, quindi riduce i rischi di sconfitta. Chiaramente un giocatore più forte potrà “rubarvi” la partita in qualche altra fase del gioco, ma non in apertura.

Svantaggi del sistema Colle

  1. E’ vero che il bianco riduce il rischio di perdere, ma anche quello di vincere, perciò contro un buon gioco da parte del nero non avrai molte possibilità di forzare la posizione. Accontentarsi di un pareggio contro un giocatore forte naturalmente va bene, ma potrebbe non essere di tuo gusto contro un giocatore più debole; in ogni caso puoi cercare di far valere la tecnica superiore in mediogioco o in finale.
  2. Attualmente il sistema Colle conta pochi sostenitori, dato che lascia praticamente mano libera al nero nelle prime fasi di gioco. In effetti, l’impianto di gioco del bianco non esercita alcuna vera pressione sullo schieramento avversario durante l’apertura. 
  3. Secondo alcuni è un’arma di secondo ordine, considerata passiva e remissiva, ciò è parzialmente vero, ma lo scopo del bianco è di non lasciare che il nero giochi uno dei suoi sistemi iperteorici preferiti, di ridurre il rischio di sconfitta mantenendo ragionevoli prospettive d’attacco. Il fatto che lo stesso Alekhine, in una partita ormai famosa, abbia rischiato di perdere contro il Colle, testimonia la validità del sistema.
  4. Un altro svantaggio di questo impianto è la passività (momentanea) dell’alfiere campo scuro del nero in c1, che rimane tappato e senza vie libere.

Ti dico “momentanea” poiché sarà proprio questo uno dei tuoi obiettivi: liberare l’alfiere campo scuro!

Questo si fa tramite la spinta di pedone in e4.

A fronte di questo problema esiste una variante del sistema chiamata Colle-Zukertort caratterizzata dalla spinta del pedone in b3 per poter fianchettare, dando grazia a questo alfiere un po’ sfortunato:

Ma torniamo alla linea principale:

Ora ti faccio vedere anche un’altra linea che ti potrebbe capitare:

In questo caso avrai le tue numerose possibilità di attacco sul lato di re creando una batteria donna-alfiere sulla diagonale b1-h7 e perché no, incrementando l’attacco sul re nemico con possibili salti di cavallo in g5!

Dovrai stare un attimo attento in questo caso perché comunque anche nero ha le sue possibilità di attacco sul lato di donna: infatti la presenza della colonna “c” semi aperta per il nero, offre a lui la possibilità di avanzare i pedoni “a”  e “b” e con la torre in c8 può cercare d’indebolire il pedone in c3!

Riassunto del sistema Colle

  1. Struttura i pedoni a “V” come se fosse una semi-slava del nero, i cavalli in f3 e d2, l’alfiere campo chiaro in d3.

2. Cerca assolutamente di spingere in e4 per sviluppare l’alfiere camposcuro in c1 che risulta essere tappato.

3. Crea delle batterie alfiere-donna per mettere pressione in h7 ed eventualmente sfrutta i cavalli che da g5 possono dare una mano per mettere sempre più pressione all’arrocco del tuo avversario!

Una buona idea per rendere la batteria ancora più forte è, dopo aver sviluppato la torre in c1, posizionare l’alfiere in b1 la donna in c2 o in d3.

Un consiglio che mi sento di darti è quello di provare a giocare online questo sistema per vedere se fa al caso tuo.

Ciao e alla prossima!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?