“Il mio Sistema” di Nimzowitsch

Caro scacchista, ti do il benvenuto in questo articolo.

Sei pronto per un’immersione profonda nel mondo di uno dei libri più influenti di tutti i tempi?

Oggi ti guiderò alla scoperta di “Il Mio Sistema” di Aaron Nimzowitsch, una vera e propria enciclopedia degli aspetti fondamentali del gioco degli scacchi.

Nell’era del web, hai accesso a una quantità infinita di risorse online per studiare gli scacchi.

Video tutorial, lezioni interattive, analisi di partite dei grandi campioni, tutto a portata di un clic.

Ma permettimi di dirti un segreto: i libri rimangono ancora una buona scelta per approfondire la tua conoscenza degli scacchi.

Potresti chiederti, “Ma perché dovrei investire tempo nella lettura di un libro quando posso ottenere informazioni online?”

La risposta è semplice: i libri offrono un’esperienza unica e ineguagliabile.

Inoltre, molti libri, tra cui “il mio sistema” racchiudono delle informazioni davvero preziose.

Quando ti immergi nelle pagine di “il Mio Sistema“, ti immergi in una dimensione che va al di là del semplice apprendimento delle mosse e delle strategie.

Nimzowitsch ti offre un percorso di apprendimento che stimola la tua mente, ti sfida a pensare in modo creativo e ti insegna l’arte di costruire una solida base scacchistica.

Nimzowitsch, uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi, presenta il suo sistema di gioco in modo sistematico, approfondendo argomenti fondamentali come le tattiche, la pianificazione delle mosse e molto altro ancora.

Ogni capitolo di questo libro è come una gemma preziosa, che ti spalanca le porte verso un mondo di possibilità e scoperte nel gioco degli scacchi.

Ma quali sono gli argomenti che ti aspettano in questo viaggio attraverso “Il Mio Sistema“?

Nella prossima sezione, scoprirai come Nimzowitsch ti insegna a sfruttare al massimo il potenziale di ogni pedone sulla scacchiera, come creare forti posizioni strategiche e come capitalizzare le debolezze degli avversari.

Ecco un video a riguardo…

Senti l’emozione che cresce dentro di te?

È il desiderio di scoprire nuovi approcci, di migliorare le tue abilità scacchistiche e di affrontare le partite con una prospettiva unica.

Il Mio Sistema” è molto più di un semplice libro di scacchi: è un compagno di viaggio che ti insegna le fondamenta del gioco e ti apre le porte verso un mondo di possibilità.

Nel prossimo paragrafo, avventurati alla scoperta degli argomenti trattati in “il Mio Sistema” e preparati a scoprire il tesoro di conoscenza che ti aspetta.

Prima di farlo però, ti ricordo che puoi avere la possibilità di avere questo libro tra le tue mani tramite questo link.

Iniziamo subito!

Argomenti trattati nel libro

Il libro “il mio sistema” di Aron Nimzowitsch è una pietra miliare nel mondo degli scacchi, in cui l’autore esplora una vasta gamma di temi strategici e tattici.

Nimzowitsch presenta il suo approccio unico al gioco degli scacchi, offrendo ai lettori una prospettiva innovativa e profonda sulla strategia scacchistica.

Uno dei principali temi trattati nel libro è il concetto di sviluppo e il ruolo cruciale che il centro svolge in esso.

Egli sottolinea che una mossa di pedone non deve essere considerata di per sé una mossa di sviluppo, ma piuttosto una mossa che aiuta lo sviluppo complessivo del proprio schieramento!

Un altro tema fondamentale affrontato è l’utilizzo delle colonne aperte.

Nimzowitsch spiega come l’apertura delle colonne può favorire l’attività dei pezzi, consentendo loro di agire in modo più efficace e penetrante!

Egli descrive le diverse modalità di creazione e sfruttamento delle colonne aperte, fornendo esempi e illustrazioni che dimostrano come questo concetto strategico possa influenzare il corso di una partita.

Nimzowitsch dedica inoltre una sezione al ruolo della settima e ottava traversa nel gioco degli scacchi.

Egli esamina le possibili forme di attacco e controllo che possono essere esercitate su queste traversa, inclusi i casi speciali in cui la presenza di pedoni passati o il coordinamento di pezzi possono portare a situazioni tattiche uniche.

L’autore fornisce diagrammi di posizioni per aiutare i lettori a comprendere appieno l’importanza di queste traverse nel gioco.

Ti starai chiedendo… “Per quale motivo proprio la settima e l’ottava traversa?”

Ti svelo un segreto… Queste due traverse sono estremamente sensibili e “delicate”.

Il motivo risiede semplicemente nel fatto che, occupando con le torri soprattutto la settima traversa, si riesce a essere veramente dominanti sull’avversario, “legandogli le mani”.

Per comprendere meglio questo aspetto è essenziale andare a leggere le pagine del libro.

Tuttavia, ho una buona notizia per te!

Immagina di poter avere una bella infarinatura su questo argomento proprio qui sul sito di Mattoscacco!

La senti questa curiosità?

Ecco l’articolo che fa per te, dagli un’occhiata! Non te ne pentirai… “Perché piazzare la torre in settima traversa”.

Un altro argomento centrale del libro è il concetto di pedone passato.

Nimzowitsch analizza come bloccare e sfruttare i pedoni passati, mostrando i vantaggi e gli svantaggi di queste situazioni.

Egli esplora le diverse funzioni dei pezzi che bloccano i pedoni passati e spiega come la lotta contro il blocco possa essere affrontata strategicamente.

L’autore presenta anche posizioni di esempio che illustrano l’importanza dei pedoni passati negli scenari di un finale, spiegando le giuste strategie per accaparrarsi la vittoria in queste posizioni!

Lo scambio dei pezzi è un altro tema affrontato nel libro.

Nimzowitsch spiega l’importanza dello scambiare i pezzi come mezzo per aprire o occupare colonne, migliorando il posizionamento di ogni singolo pezzo!

Egli illustra situazioni in cui gli scambi possono essere particolarmente vantaggiosi e fornisce linee guida per prendere decisioni intelligenti riguardo agli scambi in base alla posizione.

Nimzowitsch affronta anche gli elementi della strategia dei finali, sottolineando l’importanza della centralizzazione dei pezzi e dell’uso aggressivo delle torri.

Altri temi trattati nel libro includono l’inchiodatura, lo scacco di  scoperta, lo scacco doppio, la catena pedonale e il gioco posizionale in generale.

Ti consiglio la lettura di questo articolo incentrato proprio su questi temi: “quello che non sai sui pedoni a scacchi”.

Nimzowitsch presenta una visione approfondita di questi argomenti, fornendo esempi e spiegazioni che consentono ai lettori di acquisire una migliore comprensione della strategia e della tattica scacchistica.

In conclusione, “Il mio sistema” di Aron Nimzowitsch è un libro fondamentale che delinea una serie di temi strategici e tattici nel gioco degli scacchi.

L’autore offre un’analisi approfondita di concetti importanti come lo sviluppo, l’uso delle colonne aperte, le traverse, i pedoni passati, lo scambio dei pezzi e molto altro.

La sua prospettiva innovativa e le spiegazioni chiare rendono questo libro una risorsa indispensabile per gli scacchisti di tutti i livelli che desiderano migliorare le proprie capacità nel gioco degli scacchi.

Ti ricordo che puoi avere l’occasione di avere questo libro tramite Questo Link!

Con questo, io ti saluto e spero che farai presto un’altra visita, qui, su Mattoscacco.com! Ciao!

13 Commenti

  1. angelo

    Ciao Christian, non sono riuscito a scaricarlo,
    arrivo sul sito http://www.scribd.com dove lo lascia vedere stampare o condividere sui social network ma l’ icona download resta “grigia” e quindi non è possibile scaricarlo.

    Ciao
    Angelo

    Rispondi
    • Christian

      Hai totalmente ragione, non mi ero accorto che l’icona era grigia. Perchè io possiedo il pdf solo che non riesco ad hostarlo da nessuna parte perchè è troppo grande! Devo riuscere a farvelo scaricare comunque!

      Rispondi
    • Christian

      Aggiornato! Ora và! 😉 Ah, e scarica anche l’enciclopedia dei gambetti, è molto interessante! 😉

      Rispondi
  2. angelo

    Confermo che adesso è Ok !

    Garzie x tutte le dritte che ci dai e x il blog che ci consente di scambiare idee e pensieri su questa fantastica passione che sono gli scacchi.

    P.s. ho ordianto il libro che mi hai consigliato ( enciclopedia degli scacchi Edizione Demetra e arriverà presto ( settimana prossima )!

    Buon week-end a te e tutti i lettori!
    😉

    Rispondi
    • Christian

      Figurati! Per me è davvero un piacere. Poi gli scacchisti sono persone fantastiche (ogni riferimento è puramente casuael 🙂 ), perciò ci si trova sempre bene con tutti.

      Ps. Il libro che ti avevo consigliato era “Il manuale degli scacchi”, spero solo che hai sbagliato a scrivere 🙂 🙂 🙂 a presto e buon week-end anche a te! 😉

      Rispondi
  3. angelo

    si ho sbagliato o scritto mentre giocavo su scachisti 🙁

    confermo il titolo libro corretto è :

    Il manuale degli scacchi” – di Paola Cavallanti Edizione ” Giunti Demetra”

    in attesa che arrivi in libreria vado a dare una lettura a “My system”
    sarà la volta che imparo l’ inglese. 🙂

    Have a nice week-end!

    Rispondi
  4. PuroNanoVergine

    Provo a scaricarlo.
    Grazie per la documentazione che metti a disposizione.

    Per il blog invece ti segnalo che spesso ho
    difficoltà a caricare la pagina nel senso che
    per vedersi si vede, ma ci deve essere qualcosa
    che manda in crisi il browser (ho provato sia
    con IE8 sia con Mozilla).
    Oggi pomeriggio si è impiantato il browser
    stesso e la CPU frullava a manetta.

    Non so da cosa dipenda (forse le pubblicità
    presenti? Per esempio ne vedevo una su Sanremo)

    Rispondi
    • Christian

      Cavoli che strano! Devo cercare di capire il problema al più presto poichè questo malfunzionamento non ci vuole proprio! Magari è anche questione di hosting… Vi farò sapere al più presto!

      Rispondi
  5. PuroNanoVergine

    Sono stato troppo allarmista.
    E’ una pagina, questa del blog, che carica
    “a fatica”, ma raramente si blocca.

    Oggi mi sono iscritto su ChessCube (vorrei sfidarti almeno una volta :-)) solo che quando clicco su
    Play (la fase di login è andata bene, mi riconosce
    come moreno9000) prova a caricare l’applicazione,
    ma dopo circa 1 min. risponde con:

    “Sorry the service you are requesting is not available”

    Capita pure a te?

    Rispondi
  6. Christian

    Ah ho capito!

    Comunque per Chesscube.. oggi mi ha dato questo problema anche a me! Ma solo oggi!

    Spero quindi che sia un problema momentaneo… No perchè ormai non vivo più senza Chesscube 🙂 🙂

    Rispondi
  7. Sal

    mi dice sito web archiviato e non mi viene visualizzato alcun PDF. Come procedo? Grazie e ciao

    Rispondi
  8. Claudio

    Ciao Chris ciao a tutti. Sono Claudio alias Lupocupo. Lupocupo perchè amo tantissimo i lupi, sono cupo di carattere. Amo gli scacchi, ma non più giocati, mi diletto all’istruzione. Benchè sia solo una terza Nazionale (minimo requisito per insegnare) insegno in tre circoletti che ho creato ed in due scuole elementari quì a Roma.
    Mi è piaciuta molto la tua iniziativa e cerco di seguirla. Cerco perchè sono una capra con l’informatica in generale, faccio quindi molti sforzi per restarne a galla, senza affogare nei duoi meamdri.
    Il mio nick è lupocupo2003@yahoo.it se vuoi contattarmi per e-mail o volete no problem. Un consiglio (tutto mio) è quello di proporre al Gt Gruppo Tana del quale faccio parte, ad unire le forze, è un gruppo molto vecchio di yahoo, storico, molto simpatico, di gente volenterosa, chissà se da cosa nasce cosa? Io l’ ho buttata lì, se non si è d’accordo amici più di prima! In tutti i casi sono interessatissimo a seguirvi. Ciao a tutti …Claudio (la mia firma)

    Rispondi
  9. Giuseppe

    ma non lo ripristini il pdf o l’ebbok, basta metterlo su drive o onedrive per lo spazio gratuito.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?