CATEGORIA: Principianti | Tattica

Inchiodatura Assoluta e Relativa

Che cos’è l’inchiodatura? Quando si dice che un pezzo non può muoversi perchè è inchiodato??

Proviamo a dare per ora una definizione momentanea. Si ha un’inchiodatura quando ci sono sulla stessa diagonale, colonna, traversa, 3 pezzi, dei quali 2 di un colore e 1 dell’altro colore. Si parla di inchiodatura quando il pezzo dell’altro colore esercita una minaccia tale da immobilizzare i pezzi avversari.

Questa definizione può apparire complicata nel leggerla così, probabilmente perchè mi sono espresso male io, ma sono sicuro che vedendo gli esempi qui di seguito potrai avere le idee molto più chiare.

Prendiamo quindi in esempio questa famosa successione di mosse.

1. e4 e5 2. Cf3 d6 3. d4 Cc6 4. Ab5


Il Cavallo nero che occupa la casa c6 è momentaneamente fuori uso. Questo perchè l’Alfiere in b5 va ad immobilizzare il cavallo poichè dietro di esso vi è il Re. Questo tipo di inchiodatura viene definita come inchiodatura assoluta in quanto l’immobilizzazione alla quale è costretto il pezzo obbedisce ad un imperativo regolamentare. Infatti, il Cavallo non può proprio essere spostato per regola del gioco. Infatti se il cavallo si togliesse, ci sarebbe il Re in presa, eventualità vietata dall’attuale regolamento.

Il Bello dell’inchiodatura assoluta è che si può sottoporre in presa qualsiasi tipo di pezzo al pezzo inchiodato perchè questo non può, appunto per regola, muoversi.

4. … Ae7? 5. dxe5 dxe5 6. Cxe5!

Il Bianco può permettersi di catturare il pedone in e5 col proprio Cavallo dato che il Cavallo c6 del Nero non può per regola muoversi.

Facciamo ora qualche passo indietro, e vediamo cosa succede se il Nero gioca un po’ più attentamente…

4. … exd4 5. Cxd4

Il Cavallo in c6 praticamente è come se non esistesse..infatti non può catturare in alcun modo il Cd4.

5. … Ad7


Il Nero si sottrae dell’inchiodatura interponendo fra il Cavallo c6 e il Re e8, l’Alfiere campochiaro. In pratica questa “schiodatura” è vantaggiosa solo se si interpone tra il pezzo inchiodato e il Re un pezzo di uguale o minor valore. Se per esempio si interponeva la Regina, non avrebbe avuto alcun senso e si avrebbe ottenuta un’altra inchiodatura.

6. Axc6 bxc6 7- 0-0 Cf6 8. Ag5

Il Bianco si difende dall’attacco del Nero al pedone e4 tramite un’inchiodatura. A differenza dell’inchiodatura precedente sul Cc6, al Nero semplicemente non conviene muovere il Cf6, benchè legalmente abbia la possibilità di farlo. In pratica il Cf6 è inchiodato ma può comunque muoversi. In questo caso parliamo di inchiodatura relativa.

3 modi per Schiodarsi

Volevo precisare che esistono 3 metodi per poter liberare un pezzo dall’inchiodatura. Questi sono:

  • Muovere il pezzo che motiva l’inchiodatura.
  • Porre un pezzo difeso fra il pezzo che inchioda e il pezzo che motiva l’inchiodatura.
  • Coprire il pezzo inchiodato inserendo davanti ad esso un altro pezzo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?