CATEGORIA: Tattica

Il Sacrificio in e6, Un Tema Ricorrente

E ‘una situazione molto comune: l’apertura è quasi finita, ma il re del vostro avversario è ancora al centro scacchiera. Una mossa di più e l’arrocco del Re avversario segnerà la fine dell’apertura. Ma a volte una mossa nel gioco degli scacchi è un eternità e ciò che appare come una cosa rapida in realtà non accade mai…

Oggi ci accingiamo a discutere lo schema tipico e molto comune che ha l’obiettivo di impedire l’arrocco avversario  e sacrificando un pezzo sulla casa ‘e6’.
L’unico requisito di questo schema è che è necessario disporre di una Torre o la Regina sulla colonna ‘e’ così, dopo il sacrificio di compensazione sulla casa ‘e6’ il  re del tuo avversario inizia a sentirsi subito sotto minaccia.

Quando si sacrifica un Cavallo o di un Alfiere, come regola non avrai neanche bisogno di stare a calcolare troppo, visto che immediatamente otterrai due pedoni e un attacco per il pezzo sacrificato. Dal momento che un Cavallo o un Alfiere sono i pezzi che vengono più comunemente sacrificati su ‘e6’, si possono trovare centinaia di giochi a disposizione. Ecco alcuni di questi casi qui di seguito illustrati:

Quando si sacrifica la Torre su e6′, di solito si ha bisogno di fare più calcoli, ma come Michail Tal ammise nelle sue annotazioni, in questo gioco si avvalse solo del suo intuito…

Oppure

Qui puoi vedere come accettare il sacrificio di pedone può condurti alla disfatta:

Ci vediamo nel prossimo articolo e non dimenticarti di guardare il seminario gratis di scacchi!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?