CATEGORIA: Tattica

Gambetto Ponziani – Vincere a Scacchi in 11 Mosse

Nella videolezione di oggi impariamo come giocare col Bianco il Gambetto Ponziani. Ti ricordo che questa il Gambetto si gioca con queste mosse: 1. e4 e5 2. Ac4 Cf6 3. d4

[fen]rnbqkb1r/pppp1ppp/5n2/4p3/2BPP3/8/PPP2PPP/RNBQK1NR b KQkq – 0 1[/fen]

La variante esaminata all’interno dell’articolo di oggi è quella del Gambetto accettato. Il Nero decide di catturare sia il pedone in d4 che quello in e4. Questa scelta potrà costargli molto caro… vediamo la videolezione:

Chiaramente per giocare queste mosse è necessario che il nostro avversario, il Nero, commetta degli errori. In generale i gambetti e le trappole in apertura sono sempre un’arma a doppio taglio. Da un lato possono farci andare in vantaggio o vincere velocemente, dall’altro, invece, possiamo perdere altrettanto velocemente.

Personalmente consiglio l’utilizzo dei gambetti principalmente nel gioco lampo, traendo il nostro avversario di sorpresa. Nel gioco ragionato, invece, l’avversario ha tutto il tempo per prendere in considerazioni le varie trappole e tranelli e perciò riesce immediatamente a correre ai ripari.

Accedi al videocorso completo sulle aperture qui.

4 Commenti

  1. Luciano valoncini

    Grazie per le tue lezioni! Infatti sto migliorando al circolo che frequento quello di Como! Mandami se puoi i tuoi consigli e lezioni che sono molto graditi ed apprezzati da parte mia! Sabato facciamo un torneo lampo e voglio vedere come me la cavo tentando di applicare le tue trappole in apertura!!!! Ti farò sapere se non ti scoccio troppo!!! Saluti da Luciano valoncini

    Rispondi
  2. Luciano valoncini

    Hai ricevuto mio msg? Non lo so

    Rispondi
  3. luciano valoncini

    grazie da luciano

    Rispondi
    • Christian

      Grazie a te, Luciano!

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?