Browse By

Giocare a Scacchi Online con gli Amici

Se ti stai chiedendo come poter giocare a scacchi con i tuoi amici online sei nel posto giusto!

In questa breve ma esaustiva guida ti elencherò i migliori siti online gratuiti (ed App per smartphone) per poter giocare a scacchi con i tuoi amici e chiunque altro abbia il coraggio di sfidarvi!

Oggi, grazie ad Internet, puoi fare tutto, anche a distanza! Non importa che tu abbia bisogno di acquistare un cappotto nuovo o quell’unico tagliaerba V12 da 500cavalli e 27 lame rotanti in grado di riportare ordine nel tuo giardino ormai diventato una giungla in stile Jumanji, di seguire una lezione universitaria o vederti con il tuo amico che è andato a vivere a Shanghai: oggi a distanza puoi fare qualsiasi cosa!

Ed ovviamente è possibile anche giocare una partita di scacchi!

Ma ora andiamo al sodo, vediamo subito i tre migliori siti internet dove potrai giocare gratis a scacchi online e potrai sfidare i tuoi amici.

Ah! Se vuoi avere un vantaggio competitivo nei confronti dei tuoi amici ti consiglio di seguire queste 4 lezioni gratuite. Ti apriranno un mondo. Partiamo!

Chess.com – Graficamente il più accattivante

Impossibile non partire da Chess.com, che è senza alcun dubbio il sito web più utilizzato al mondo e, come ricorda la stessa Wikipedia, è tra i primi 200 siti internet con più utenza in assoluto!

Devi sapere inoltre che Chess.com è utilizzatissimo anche dai migliori giocatori di scacchi di tutto il mondo, non è raro infatti assistere a tornei in cui partecipano famosi Gran Maestri che hanno fatto e faranno la storia!

Su Chess.com si può fare praticamente qualsiasi cosa inerente il mondo degli scacchi, sfidare dal vivo altri utenti online o allenarsi con l’Intelligenza Artificiale, assistere a partite, organizzare o partecipare a tornei, chattare con i tuoi avversari, imparare a giocare e migliorare grazie ai tutorial ed alle esercitazioni, giocare a diverse varianti degli scacchi tradizionali, utilizzare analisi computerizzate delle tue partite o di quelle di altri, leggere notizie del mondo degli scacchi, e chi più ne ha più ne metta.

Ma vediamo più nel dettaglio come poter giocare su Chess.com

Innanzitutto bisogna creare un proprio account con il quale poter accedere alla piattaforma.

È semplicissimo ed ora ti farò vedere passo passo il procedimento ma se preferisci puoi anche saltare questa mini guida ed andare oltre per scoprire il secondo dei tre migliori siti per giocare a scacchi online.

Come Creare un Account su Chess.com

Con Chess.com puoi decidere se giocare da PC o Mobile, sì perché esiste anche l’App per Android e iOS per poter giocare ovunque senza limiti!

  1. Cerca sul tuo motore di ricerca il sito “chess.com” o semplicemente clicca qui.
  2. In basso a sinistra trovi l’icona “Iscriviti”, cliccando sull’icona apparirà una finestra in cui dovrai inserire i tuoi dati (nome utente, email e password) ed il tuo livello di gioco. Se sei alle prime armi ti consiglio di partire per gradi e selezionare “Neofita degli scacchi” in questo modo potrai crescere passo passo senza rischiare di iniziare da un livello troppo alto che inevitabilmente rischierebbe di demotivarti. Se al contrario ti senti pronto, seleziona il livello che più ti rappresenta.
  3. Salta la prova! Ora ti apparirà la schermata seguente, se vorrai giocare gratuitamente dovrai ignorarla cliccando su “Salta prova” o in alto sulla X bianca. (guarda l’immagine sotto)
  4. Benissimo, siamo pronti per giocare!

L’interfaccia di Chess.com è davvero intuitiva, sarà semplicissimo utilizzare tutte le funzioni che il sito propone. Cliccando su “Nuova Partita” apparirà la nostra amata scacchiera e nel menù a destra potrai decidere il tempo di gioco, personalizzare una partita, sfidare un amico o partecipare ad un torneo!

Alcuni suggerimenti:

Controlla la tua email: Per poter attivare l’account Chess.com ti invierà istantaneamente una mail al tuo indirizzo di posta indicato al momento della registrazione, basterà aprire la mail e fare click su “Attiva il tuo account”.

Il punteggio ELO: in basso vicino al tuo Nome Utente è indicato tra parentesi il tuo punteggio ELO attuale (il sistema di valutazione che si utilizza negli scacchi per calcolare il livello di abilità dei giocatori). Man mano che vincerai partite il tuo punteggio aumenterà, cerca di migliorare sempre di più giocando ed utilizzando le sezioni “Problemi” e “Impara” (le trovi nel menù di sinistra).

Personalizza ed esplora Chess.com: Ovviamente in questa breve guida non è possibile descrivere tutto il potenziale di Chess.com, ti consiglio di imparare utilizzandolo, pian piano diventerà sempre più familiare e riuscirai a muoverti con leggerezza tra le varie funzioni, ad esempio personalizzare la scacchiera, visualizzare le statistiche delle tue partite, analizzare le partite passate dei Gran Maestri e molto altro!

Scarica l’App per giocare da mobile: Chess.com è utilizzabile anche su mobile per i sistemi Android ed iOs.

L’App è fatta molto bene e ti permette di collegarti al tuo account eventualmente già creato da PC o di crearlo direttamente su mobile, insomma, puoi utilizzare il tuo account dalla piattaforma che preferisci ed in questo Chess.com offre una grande versatilità.

Come giocare contro un Amico su Chess.com

Bene, vuoi sfidare un tuo amico su questa piattaforma? Ecco i passaggi che devi seguire. Vai su Connettiti e poi clicca su Membri.

A questo punto non devi fare altro che digitare il nickname del tuo amico. Attenzione! Devi digitarlo in maniera esatta con maiuscole e minuscole del caso.

Dopo aver fatto click su trova, devi fare click su sfida in alto a destra.

E ora non ti resta altro che selezionare la modalità: durata della partita, sfida a punti o meno etc.

Ora che hai scoperto come creare un account ed iniziare a giocare su Chess.com ti mostro una validissima alternativa…

Lichess.org – Totalmente gratuito

giocare a scacchi online

Lichess.org è un sito che riscontra un grandissimo successo, offre più o meno tutte le stesse possibilità di Chess.com ed inoltre si contraddistingue per non avere alcun contenuto a pagamento!

Lichess.org si finanzia solo tramite donazioni volontarie degli utenti. Per di più è possibile utilizzare il sito anche senza doversi registrare se si desidera solo giocare una partita. Anche Lichess.org offre la sua App mobile utilizzabile con Android ed iOs. Inoltre Lichess.org permette di giocare a scacchi anche ai non vedenti!

Come detto su Lichess.org è possibile giocare senza dover registrare un account.

In questa modalità si giocherà come utente “anonimo”, perciò non verrà considerato ed aggiornato il tuo punteggio Elo. È una bellissima funzione per chi ha solo voglia di divertirsi giocando una partita di scacchi in modo semplice e veloce!

Vediamo nel dettaglio come è possibile giocare una partita su Lichess.org senza registrarsi. Dopo essere entrati sul sito la schermata che ci si presenterà davanti sarà la seguente:

vincere-a-scacchi

Per poter giocare bisogna scegliere come prima cosa il tempo di gioco selezionabile nella grande tabella centrale.

Possiamo scegliere una grande varietà di tempi, dalla modalità Bullet 1+0, cioè 1 minuto di gioco a giocatore senza incremento di tempo a mossa, Bullet 2+1 che indica 2 minuti di gioco a giocatore con incremento di 1 secondo a mossa, Blitz 3+0, Blitz 3+2 e via dicendo, fino alle partite da 30 minuti e più.

Come Creare un Account su Lichess

Per registrarti su Lichess.org devi cliccare sulla scritta “Accedi” in alto a destra. Apparirà questa schermata e non avendo ancora un account dovrai crearlo cliccando in basso a sinistra sulla scritta “Registrati

accedere-lichess

A questo punto dovrai inserire i tuoi dati come fatto su Chess.com e dichiarare di utilizzare comportamenti corretti nell’utilizzo del sito e cliccare su “Registrati”.

Anche Lichess.org manderà una mail al tuo indirizzo di posta indicato al momento della registrazione ma non servirà attivare l’account, è già attivo e potrai giocare fin da subito!

A questo punto voglio suggerirti il terzo miglior sito per giocare a scacchi online.

Chess24 – Il Sito del Campione del Mondo!

Da non sottovalutare è anche Chess24.com, il sito creato dal Gran Maestro tedesco Jan Gustafsson ed Enrique Guzman.

Chess24.com vanta la collaborazione di un gran numero di vere e proprie star degli scacchi, quali il campione del mondo Magnus Carlsen (socio dell’azienda), gli ex-campioni del mondo Rustam Kasimdzhanov e Viswanathan Anand, l’otto volte campione russo Peter Svidler, il cinque volte campione spagnolo Francisco Vallejo Pons, la quattro volte campionessa mondiale femminile Hou Yifan e molti altri Gran Maestri, insomma un elenco di personalità ineguagliabili in tempi moderni!

Grazie a questa collaborazione con chess24.com oltre che giocare online è possibile assistere a tornei giocati e commentati dai migliori scacchisti in circolazione, per questo motivo Chess24.com merita indubbiamente di stare sul podio dei migliori siti di scacchi online.

Anche Chess24.com offre numerose modalità di gioco e varianti degli scacchi classici. Ma ora vediamo come registrare un account su Chess24.com

Come Creare un Account su Chess24

Per registrarti su Chess24.com clicca sulla scritta “Accedi” in alto a destra. La schermata che segue permette di iscriversi con un account tramite email e password o altrimenti di Entrare con il proprio account Facebook. Fai Click su registrati a sinistra e decidi la modalità di registrazione.

Una volta finita la procedura di registrazione sul sito riceverai una email che ti chiederà di confermare la procedura. Clicca su “Activate your account” ed il gioco è fatto!

Rientrando nel sito ti verranno richieste la credenziali di accesso ed una volta inserite, per giocare basterà fare click in alto a sinistra su “Gioca” e scegliere se giocare con un Umano o con il Computer.

Bene, ora spetta a te decidere quale usare o se usare tutti questi siti di scacchi, il nostro augurio è come sempre di divertirti e di migliorare sempre di più nel fantastico pianeta scacchistico.

Per un percorso di miglioramento continuo a scacchi vieni a trovarci nella nostra accademia di Mattoscacco.

Conosci altri siti di scacchi che potrebbero contendersi il podio con i tre che abbiamo descritto in questa piccola guida? Scriviceli nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.