Ciao caro lettore, e benvenuto in questo viaggio alla scoperta delle profondità del gioco degli scacchi, un universo affascinante e complesso che affonda le sue radici in una storia millenaria.
Vuoi scoprire la storia degli scacchi? Dai un’occhiata a questo articolo: “Quando sono stati inventati gli scacchi e perché”.
Gli scacchi, come ben sai, spesso non sono solo un passatempo, ma un intricato balletto di strategia, tattica e ingegno, un duello mentale che mette alla prova la nostra capacità di pianificazione e previsione.
Questo gioco continua ad attirare a sé milioni di persone in tutto il mondo, e non è difficile capire il perché.
Se non lo sapessi, una partita di scacchi si articola in tre fasi distinte: l’apertura, il mediogioco e il finale.
L’apertura è la prima fase, dove ogni mossa è atta a costruire le fondamenta su cui edificare la partita.
I finali, invece, sono il capitolo conclusivo, dove ogni pezzo restante gioca un ruolo cruciale nel determinare l’esito della partita.
Ma, caro lettore, quest’oggi entriamo nel mondo del mediogioco, il cuore pulsante della partita, dove la vera essenza degli scacchi si rivela in tutto il suo splendore.
Nel mediogioco la componente strategica assume un ruolo importantissimo, ed è qui che il nostro ingegno e la nostra creatività trovano il terreno ideale per esprimersi.
Perciò ti chiedo… Vorresti navigare le acque talvolta tumultuose del mediogioco con maggiore sicurezza e comprensione? Beh, sei nel posto giusto!
In questo articolo ti guiderò attraverso i meandri del mediogioco, mostrandoti come sviluppare strategie efficaci e piani ben congegnati.
Ti insegnerò a pensare come un vero maestro, a valutare posizioni, a identificare i punti deboli del tuo avversario e a sfruttare i tuoi vantaggi.
Insieme, esploreremo esempi concreti, così che sarai in grado di applicare gli insegnamenti che ti trasmetterò oggi nelle tue partite di tutti i giorni.
Sei pronto a iniziare questo entusiasmante percorso nel mondo del mediogioco? Ottimo, iniziamo!
Navigare nel mediogioco: l’importanza di avere un piano
Dopo aver gettato le basi nella fase dell’apertura, ci troviamo nel mezzo del mare degli scacchi: il mediogioco.
Qui, la situazione sulla scacchiera inizia a complicarsi, e le possibilità diventano quasi infinite.
Ma come possiamo orientarci in questo mare di opzioni? La risposta è semplice: creando un piano di gioco.
Immagina di essere il capitano di una nave in pieno oceano. Senza una bussola o una mappa, sarebbe quasi impossibile navigare verso la destinazione desiderata.
Allo stesso modo, giocare a scacchi senza un piano nel mediogioco è come navigare senza bussola: puoi muoverti, sì, ma senza una direzione chiara rischi di perderti o peggio, di finire in acque pericolose.
Ti svelo un segreto…
Alla base di un buon piano di gioco nel mediogioco, spesso troviamo quella che chiamiamo “spinta di rottura“.
E cos’è una spinta di rottura? È semplicemente il momento in cui un pedone arriva a contatto con un pedone dell’avversario.
Questo contatto non è un semplice incontro: è un punto di svolta che può trasformare radicalmente la struttura della partita.
Le spinte di rottura hanno obiettivi chiari e strategici: il primo è indebolire la struttura pedonale dell’avversario, creando punti deboli che possiamo sfruttare.
Il secondo obiettivo è aprire linee per i nostri pezzi. Queste linee aperte possono trasformarsi in autostrade verso il re avversario, creando opportunità per attacchi devastanti.
Ma come possiamo mettere in pratica questi concetti?
Per farti comprendere meglio, ti mostrerò degli esempi concreti. Vedrai come una semplice mossa di un pedone può scatenare una serie di eventi che cambiano il destino di una partita.
Come citò un grande campione… “I pedoni sono l’anima degli scacchi”.
Questi esempi ti aiuteranno a capire non solo come eseguire una spinta di rottura, ma anche quando e perché farlo.
Imparerai a valutare la struttura pedonale e a identificare il momento giusto per scatenare l’azione.
Così, la prossima volta che ti troverai nel mediogioco, avrai la bussola e la mappa per navigare con sicurezza verso la vittoria.
Ma prima di iniziare…
Se ti stai chiedendo dove poter acquisire la conoscenza necessaria per comprendere e manipolare le strutture pedonali, la risposta è tra le pagine di “Il Manuale del Mediogioco” di Boris Zlotnik.
Quest’opera non è un semplice libro; è una bussola che guida gli scacchisti attraverso le acque a volte nebulose delle strategie e tattiche che dominano il gioco contemporaneo.
Zlotnik, con la sua lunga esperienza come allenatore di successo, incluso il lavoro con il grande maestro Fabiano Caruana, ha condensato la sua vasta conoscenza in sei capitoli tematici.
Ogni capitolo è dedicato a un tema cruciale che ogni giocatore ambizioso deve padroneggiare:
- Il pedone di donna isolato
- La struttura Carlsbad
- Posizioni simmetriche
- Mobilità limitata nell’Est-Indiana
- Sfianchettare o non sfianchettare?
- La casa d5 nella Siciliana
Attraverso più di 150 esercizi mirati, creati personalmente da Zlotnik, potrai non solo apprendere ma anche mettere alla prova la tua comprensione di queste importanti strutture pedonali e concetti strategici.
Questo volume è tanto per i giocatori di club desiderosi di migliorare, quanto per gli allenatori in cerca di materiale didattico di alto livello.
“Il Manuale del Mediogioco” di Boris Zlotnik è il tuo serbatoio di saggezza scacchistica. È la tua occasione per imparare dalla fonte di un maestro, per assimilare strategie che hanno formato campioni, e per tradurre la teoria in successo sulla scacchiera.
Non perdere l’opportunità di aggiungere questo tesoro alla tua biblioteca scacchistica e di migliorare il tuo gioco dove conta davvero: nel mediogioco, dove le partite sono spesso vinte o perse.
Perciò, Clicca qui per avere questa fantastico manuale!
Ma ora andiamo a vedere un esempio concreto di come ragionare nel mediogioco tramite la pianificazione con le spinte di rottura…
Primo passo: individuare le spinte di rottura
Come anticipato prima, una spinta di rottura si verifica quando un pedone arriva a contatto con un pedone dell’avversario.
Ad esempio, in questa posizione, d5 e f5 sono delle spinte di rottura poiché creano contatto con il pedone e4.
Dunque, il primo passo per andare a scegliere un piano sta nell’individuare le spinte di rottura nella posizione.
Molto spesso sono presenti più spinte di rottura, perciò l’obiettivo è quello di andare ad analizzare le varie spinte e, considerando i pro e i contro di ciascuna, scegliere quella che ti sembra più opportuna da applicare.
Tuttavia, è possibile che in una posizione non ci siano spinte di rottura efficaci! In questo caso l’idea è quella di attaccare le debolezze (ad esempio dei pedoni doppiati, isolati ecc).
Se, ad esempio, vediamo la posizione che si crea con la difesa est indiana…
Il piano del nero è quello di attaccare il lato di re. Infatti, la sua spinta di rottura è f5!
Dall’altro lato il bianco attacca sul lato di donna, e la sua spinta di rottura ideale è c5 (spesso preparata con b4).
Questo per farti capire e comprendere come spesso alla base di un piano di gioco c’è una spinta di rottura.
Per approfondire questi tipici piani di gioco, vedi questo articolo: “Come giocare contro la difesa Est-indiana”.
Ora passiamo subito a un altro esempio, tratto da una partita giocata tra i grandi maestri Grischuk e Giri:
I due giocatori sono arrivati in questa posizione e insieme cercheremo di capire quel è il piano migliore.
La prima cosa da fare, come detto prima, è individuare le spinte di rottura! Pensaci un attimo!
È possibile individuarne un po’: b5, f5, h5 ed e6.
Prima di andarti a svelare i passaggi successivi da applicare, ti vorrei dare un consiglio molto prezioso…
“Piano vincente”: il tuo percorso nel mondo degli scacchi
Quello che stai leggendo in quest’articolo è sicuramente istruttivo, ma permettimi di farti scoprire qualcosa che potrebbe rivoluzionare il tuo approccio al gioco degli scacchi: “Piano Vincente“, uno dei video corsi d’eccellenza creati da noi di Mattoscacco.
Fin dal 2010, la nostra piattaforma è stata un tesoro di contenuti didattici di Alta Qualità, e con “Piano Vincente” abbiamo alzato ulteriormente l’asticella.
“Piano Vincente” non è un corso qualunque, è il risultato di un anno di lavoro instancabile, una sintesi degli insegnamenti preziosi trasmessi dai miei coach di scacchi.
Ogni lezione, ogni esercizio, ogni minuto di questo corso è stato pensato, rifinito e ottimizzato per offrire a te, caro scacchista, quasi 6 ore di contenuti formativi strutturati in modo impeccabile.
Con questo corso, potrai dire addio alle innumerevoli ore spese a studiare concetti errati o a vagare senza direzione nel vasto mondo degli scacchi.
“Piano Vincente” è la mappa che ti serve per imparare a creare e riconoscere i piani di gioco in diverse posizioni, risparmiando tempo prezioso e denaro.
Potrai immergerti in una sessione di studio serale, video dopo video, nel comfort di casa tua. Avrai la libertà di scegliere il capitolo specifico che desideri approfondire e applicarlo subito nelle tue partite online.
Il corso è accessibile da ogni dispositivo: computer, tablet o smartphone, rendendolo perfetto per uno studio agile e flessibile.
“Piano Vincente” è la tua scorciatoia verso il successo, conducendoti dal punto A al punto Z in solo 6 ore di impegno.
E non dimenticare: gli scacchi non sono solo teoria; ciò che imparerai dovrà essere messo in pratica, e con questo corso, avrai tutti gli strumenti per farlo.
Non lasciare che la tua crescita scacchistica sia il risultato del caso: iscriviti ora a “Piano Vincente” Cliccando qui, e trasforma il tuo gioco con la guida di esperti appassionati.
Ma ora, torniamo a noi…
Secondo passo: individuare le spinte migliori
Una volta individuate tutte le spinte di rottura, si inizia scartando le meno efficaci.
Nel nostro caso…
La spinta e6 perderebbe un pedone ed h5 indebolirebbe troppo l’arrocco, oltre che ad essere un pedone in presa (vedi “L’indebolimento dell’arrocco”).
Perciò, le restanti spinte sono rappresentate da b5 ed f5.
A questo punto il passo che bisogna fare è individuare l’idea che sta dietro queste mosse.
Hai qualche idea?
Beh, b5 ha l’obiettivo principale di andare a indebolire la struttura pedonale dell’avversario (primo principio), soprattutto per quanto riguarda il pedone in d5, che senza il sostegno del pedone c6 sarebbe molto più debole.
Dall’altra parte, la spinta f5 ha lo scopo di andare a indebolire la struttura pedonale dell’arrocco, il che porterebbe il re avversario in un pericolo a cui porre attenzione.
Oltretutto, è bene anche analizzare le spinte di rottura di cui l’avversario dispone!
Prova a individuarle!
Esatto! Le spinte di rottura dell’avversario sono f6, g5, h3 e a3.
Come hai fatto prima, prova a capire quali sono le più interessanti da effettuare!
Sicuramente a3 ed h3 sono facilmente scartabili per via della loro poca efficacia. Passando a g5, il problema risiede nel fatto che va ad indebolire l’arrocco!
F6 invece è molto interessante poiché controlla il centro, rovina la struttura pedonale del bianco e in più cerca di aprire la diagonale all’alfiere in g7 (con l’idea di rendendolo più forte).
Quindi, in sintesi, le spinte di rottura migliori per il bianco sono b5 ed f5, per il nero f6.
Terzo passo: la spinta scelta si può eseguire subito o va preparata?
Il passo successivo è capire, e analizzare, se queste spinte possono essere fatte subito o vanno preparate.
Cerchiamo di capirlo insieme!
Da parte del bianco, f5 (almeno per ora) non si può attuare in quanto lascerebbe il pedone e5 in presa.
B5 invece è facilmente eseguibile, poiché tramite la spinta b4 si guadagna un tempo per via della minaccia sul cavallo!
Dalla parte del nero invece, se toccasse a lui (mettiamo caso che il bianco giochi Rh1)…
Prova a dirmi… Si può fare subito questa spinta?
Ti dirò… Purtroppo no. Prova a individuare perché non si può fare subito! Questo è un esercizio di tattica!
Se hai trovato Cxd5, complimenti!
Infatti, su f6 il bianco ha la possibilità di giocare Cxd5! E dopo la successiva presa con cxd5, segue Dxd5 con un attacco doppio su Re e Torre!
Quindi, in conclusione, f6 non si può giocare subito.
Questo non vuol dire che va scartata!Vuol dire semplicemente che va preparata. In questo caso l’idea è quella di giocare prima Rh8 (per togliere il re dalla diagonale) e poi giocare f6.
Un altro fattore aggiunto è che la spinta f6 è molto vantaggiosa per il nero! Infatti, se non la dovesse prendesse in considerazione, rischierebbe solo di essere schiacciato.
In sintesi: b5 per il bianco si può giocare subito, ed f5 no. Per il nero, f6 va preparata.
Tale ragionamento ci permette di individuare i piani di gioco per entrambi i giocatori.
Per il bianco l’idea è quella di giocare la spinta di rottura b5, in maniera tale da indebolire la struttura pedonale avversaria (pedone d5) e aprire il centro. In questo modo si andrà a potenziare la coppia degli alfieri.
Il piano del nero è sempre quello di attivare i propri pezzi e indebolire il forte centro del bianco.
Questo lo farà effettuando la spinta di rottura f6.
La partita infatti andò proprio così…
Ora è interessante capire come il nero può affrontare questa posizione!
Cambiare non è il massimo poiché si indebolirebbe parecchio d4, che rimarrebbe in presa. La spinta in c5, invece, porterebbe solo alla perdita del pedone d5.
L’idea del nero non è stata cercare di porre rimedio al pedone c6 in presa, ma di proteggere il pedone d5 e creare contro gioco col pedone d4…
Così facendo, il bianco è riuscito a crearsi un forte pedone in c6 e ad indebolire la struttura pedonale di fronte al re avversario.
Tuttavia il nero ha la coppia degli alfieri, e uno dei sottoscritti, presente in g7, si è rafforzato. Infatti esso sta puntando il pedone in e5, che cadrà molto presto.
Alla fine la partita finì patta dopo un po’ di mosse.
Conclusioni
Ottimo, ecco che ora hai delle ottime basi su come si ragiona nel mediogioco. Riassumendo…
- Individua tutte le spinte di rottura;
- Restringi il cerchio individuando le migliori spinte e il piano dietro ad esse;
- Chiediti: si può attuare subito questa spinta oppure va preparata?
Detto ciò, io ti ringrazio di aver letto questo articolo e non dimenticare di dare un’occhiata al libro “Il manuale del mediogioco” Cliccando qui, e di iscriverti al corso “Piano vincente” Cliccando qui.
Ciao, e alla prossima! 🙂
0 commenti