Oggi ti mostrerò dei trucchi per riuscire a dare scacco matto in poche mosse in modo da punire immediatamente il tuo avversario in caso, non conoscendo il trucco, sbagli.
Ovviamente molti di questi, capiteranno poche volte perché sono dei trucchi che un giocatore un pochino “esperto” conosce. Ma se sei agli inizi potresti sorprendere il tuo avversario e lasciarlo spiazzato!
Il Matto dell’imbecille
Questo matto è famoso per essere il più veloce negli scacchi (2 mosse) e si caratterizza per la successione delle seguenti mosse:
Ovviamente la mossa corretta, dopo Axd6, è Cf3 coprendo la casa h4.
Il Matto del Barbiere
Anche questo matto è famosissimo ed è uno di quelli che si impara sin da neofiti:
Al posto di Cf6, una mossa corretta può essere g6 o anche De7!
Ti consiglio uno dei nostri video in cui ti spiego come difenderti correttamente da questo matto
Gambetto Lazard
Anche in questo gambetto poco popolare si hanno delle trappole fantastiche!
Matto di Legal
Per dare questo matto ci sono tante varianti, io ti mostro quella più comune e facile da comprendere:
Attenzione!
Questo matto si può dare anche da nero: più precisamente tramite il gambetto Stafford (spesso giocato dal maestro internazionale Erik Rosen) nella difesa russa:
Il Matto dell’affogato
In questo scaccomatto ti andrò a mostrare come l’inchiodatura gioca un ruolo fondamentale negli scacchi.
Questo in particolare è tratto dal gambetto Budapest, non molto popolare ad alti livelli ma pur sempre un’apertura molto “tricky”.
Con la mossa De7 già si inizia a vedere qualche attacco, in quanto la donna viene posizionata in una casa che attacca a raggi x il re avversario!
C’è anche una versione nella difesa Caro Kann:
Il matto dell’affogato si può verificare anche in altre aperture, ad esempio nella partita italiana che è anch’essa molto comune:
Ecco un altro video contenente dei modi per dare scacco matto velocemente:
Adesso ti farò vedere dei trucchi devastanti per niente scontati (in quanto ci possono cascare anche giocatori di alto livello).
Ad esempio questo primo trucco è stato giocato nella partita Andreikin – Karjakin, stiamo parlando di top GM di fama mondiale! Te lo faccio vedere subito!
Partita italiana
Se vuoi approfondire leggi questo articolo sulla partita italiana
Ultimo trucco…
Mi raccomando, fai tesoro di quello che ti ho fatto vedere poiché puoi sorprendere l’avversario vincendo in modi spettacolari!
Buone partite e a presto.
0 commenti