Browse By

Come Agire Nel Finale Partita

il finale di scacchi Ieri sera mi sono messo a studiare un po’ di finali di scacchi dato che non li studiavo da un bel po’, e così mi sono ritrovato a vedere un finale molto interessante.

Devo dire che quando iniziai a studiare i finali, li trovavo davvero noiosi. Pochi pezzi in gioco, bisogna far attenzione a dove mettere il Re, non si sa bene in che zona della scacchiera farlo andare, non si sa come muovere i pedoni ecc..

Man mano che continuavo a studiarli però cominciavo sempre di più a comprenderli. Così, ora me ne ritrovo quasi appassionato (anche se non sono questo grande esperto di finali 😀 ).

Così ieri ho esaminato per tutta la serata una sola posizione e posso dire di aver scoperto una cosa. Quando si studia un libro, spesso si cerca di leggerlo in fretta per apprendere tutto e subito. Credo che questo sia la cosa più sbagliata da fare!

Credo che sia molto meglio studiare bene una posizione e memorizzarla piuttosto che esaminare in un’ora 10-15 posizioni e non ricordarsene neanche una. Ora, la posizione che ti andrò a mostrare ce l’ho bene inculcata nelle testa perchè ci ho ragionato su un’oretta abbondante solo su quella, e sono davvero soddisfatto del mio studio 🙂 . Non vi dico quanti fogli con alberi di varianti ho riempito! ahaha

Senza farla troppo lunga, ora vi voglio sottoporre il finale “famoso” 🙂 . Buona visione! (scusate la poca luce nel video ma era notte profonda! 😀 )

4 pensieri su “Come Agire Nel Finale Partita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.