Kasparov Chessmate – Gioco Di Scacchi Per Pc

Avevo già parlato di questo gioco sul Blog. Oggi ho deciso di riparlarne in maniera un po’ più approfondita dato che è un gioco a mio parere ben fatto. Il livello di difficoltà massimo si aggira attorno ai 2300 ELO, quindi non è un software molto potente ma, a meno che il tuo livello di gioco non sia alto (come Candidato Maestro per esempio), è davvero difficile che tu riesca a battere la CPU.

Possiamo dire che è un gioco adatto quasi a tutti (tranne i giocatori molto esperti), infatti puoi stabilire un grado di forza di gioco del computer veramente molto basso. Alcuni programmi hanno come ELO minimo 1100, il chè può risultare già complicato per alcuni giocatori. Invece l’elo minimo di questo gioco è ben al di sotto, il che lo rende molto adatto anche ai principianti.

Il gioco ha molte funzionalità, ed ora le andremo ad esaminare.

Il gioco

Il gioco è molto divertente poichè contiene delle funzioni che non tutti gli altri giochi di scacchi contengono. Una di queste funzioni importanti è sicuramente quella di poter partecipare ad una specie di torneo, sfidando tutti i giocatori di scacchi del club di Kasparov.

Amo i giochi di scacchi che ti permettono di fare tornei. Apro una piccola parentesi e a questo proposito scaglio una lancia a favore del gioco Tournament Chess 2 che permette di fare dei tornei di scacchi virtuali veramente molto realistici.

Ritornando al nostro Kasparov Chessmate anche questo offre la possibilità dunque di partecipare a tornei, incrementare il proprio ELO, ed affrontare giocatori sempre più forti fino ad incontrare l’ultimo giocatore, il presidente del club: Garry Kasparov!

La Grafica

La grafica è molto carina, solo che non dà molta scelta. Puoi infatti decidere se vedere la scacchiera in 2D o in 3D, e puoi cambiare solamente 3 set di pezzi: classici, in bianco e nero, e moderni.

Nonostante le possibilità di cambiare il set di scacchi sono poche, le grafica – soprattutto quella in 3D  è estremamente soddisfacente. Non puoi cambiare angolature della scacchiera, tuttavia l’angolatura predefinita va più che bene perchè ti permette di vedere tutta la scacchiera con chiarezza.

Puoi decidere la velocità del movimento dei pezzi, puoi decidere se farti tracciare dal software le case disponibili per ogni pezzo, e di farti segnalare attraverso il colore rosso i pezzi che il tuo avversario ti minaccia (e che tu minacci a lui tramite uno spostamento).

Giocabilità

Il gioco è molto intuibile. Non ci sono infinite pagine e tasti da premere nella quale perderti, ci sono solo quelli essenziali che ti fanno prendere pieno controllo del gioco. Tutte le sezioni presenti nel menù iniziale sono essenziali, abbiamo infatti:

  1. La possibilità di caricare le nostre partite
  2. La possibilità di rivedere le nostre partite
  3. La possibilità di imparare a giocare a scacchi tramite dei quiz e delle brevi spiegazioni
  4. Molto altro..
E’ tutto molto ordinato e logico, non ci sono opzioni alla quale ignoriamo la loro funzione, è tutto molto fluido, adatto a chi non è uno “smanettone”.

Acquisto

Il gioco è uscito in commercio un bel po’ di anni fa, quindi non credo che sia ancora reperibile nei negozi. Infatti nel negozio delle due torri di Bologna già non esiste. Perciò l’unica alternativa è quello di acquistarlo online su Amazon che solitamente ha i prezzi più bassi (compresi i costi di spedizione). Per acquistare il prodotto basta cliccare sull’immagine del gioco qui sotto: 

Oppure scaricare la versione gratuita nella sezione Giochi Scacchi.

1 commento

  1. Sugel

    Arrivare a essere MI GM penso non siano traguardi ma valutazioni della nostra capacita forza di gioco siamo noi che dobbiamo trovare stimoli e motivazioni per migliorarci in molti tornei vedo che tra GM hanno spesso la tendenza a pattare tra loro sembra si accontentino dei loro risultati passati che tristezza..Abbiamo letto che tra i tuoi sogni c e quello di riuscire a fare lo scacchista di professione sappiamo che purtroppo almeno in Italia questo non e facile almeno per un ragazzo di 17 anni che si trova ad affrontare delle scelte importanti. La partita con Vuelban la dovevo vincere le due patte del sabato mi hanno dato la sveglia Altro problema e essere il n 1 di tabellone e molto meno stressante essere in mezzo al gruppo..Come si svolge la tua giornata tipo?.Mi alzo la mattina verso le sei e mezzo di solito sono l ultimo che esce da casa vado a scuola con l autobus torno verso le quattordici dopo mangiato guardo un attimo le partite dei tornei che ci sono in quel periodo nel pomeriggio mi sento on-line da una a due volte la settimana per analizzare le mie ultime partite due-tre volte la settimana vado in palestra il tempo rimanente lo dedico alla scuola la sera gioco on-line o vinco a dama con mio padre..Hai un allenatore che ti segue direttamente?.Ho Claudio Negrini che mi segue da due-tre anni da qualche mese mi sento anche con Niccolo Ronchetti penso che siano entrambi ampiamente conosciuti.. qual e stato finora il tuo successo piu significativo?.A volte i veri successi sono quelli che possono sulla carta sembrare meno spettacolari comunque uno dei miei ultimi successi e stata l acquisizione della 1 norma di MI a Bratto l agosto scorso mi sono trovato all ultimo turno a dovere giocare in seconda scacchiera per la norma di GM e anche se meno spettacolare non essendomi stata ratificata la norma di MI perche non ho incontrato giocatori di cinque nazionalita il torneo di Pula Croazia ritengo sia stato il mio migliore risultato..Ci puoi dire quali sono i giocatori che ti hanno influenzato di piu e a cui come stile di gioco ti senti piu vicino?.Non ci sono particolari giocatori che mi hanno influenzato inizialmente giocavo seguendo il mio istinto purtroppo a volte ho la tendenza a essere ancora istintivo in seguito sono andato a vedere come giocano gli altri per altri intendo i piu forti giocatori di scacchi.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?