Browse By

Kasparov Chessmate – Gioco Di Scacchi Per Pc

Avevo già parlato di questo gioco sul Blog. Oggi ho deciso di riparlarne in maniera un po’ più approfondita dato che è un gioco a mio parere ben fatto. Il livello di difficoltà massimo si aggira attorno ai 2300 ELO, quindi non è un software molto potente ma, a meno che il tuo livello di gioco non sia alto (come Candidato Maestro per esempio), è davvero difficile che tu riesca a battere la CPU.

Possiamo dire che è un gioco adatto quasi a tutti (tranne i giocatori molto esperti), infatti puoi stabilire un grado di forza di gioco del computer veramente molto basso. Alcuni programmi hanno come ELO minimo 1100, il chè può risultare già complicato per alcuni giocatori. Invece l’elo minimo di questo gioco è ben al di sotto, il che lo rende molto adatto anche ai principianti.

Il gioco ha molte funzionalità, ed ora le andremo ad esaminare.

Il gioco

Il gioco è molto divertente poichè contiene delle funzioni che non tutti gli altri giochi di scacchi contengono. Una di queste funzioni importanti è sicuramente quella di poter partecipare ad una specie di torneo, sfidando tutti i giocatori di scacchi del club di Kasparov.

Amo i giochi di scacchi che ti permettono di fare tornei. Apro una piccola parentesi e a questo proposito scaglio una lancia a favore del gioco Tournament Chess 2 che permette di fare dei tornei di scacchi virtuali veramente molto realistici.

Ritornando al nostro Kasparov Chessmate anche questo offre la possibilità dunque di partecipare a tornei, incrementare il proprio ELO, ed affrontare giocatori sempre più forti fino ad incontrare l’ultimo giocatore, il presidente del club: Garry Kasparov!

La Grafica

La grafica è molto carina, solo che non dà molta scelta. Puoi infatti decidere se vedere la scacchiera in 2D o in 3D, e puoi cambiare solamente 3 set di pezzi: classici, in bianco e nero, e moderni.

Nonostante le possibilità di cambiare il set di scacchi sono poche, le grafica – soprattutto quella in 3D  è estremamente soddisfacente. Non puoi cambiare angolature della scacchiera, tuttavia l’angolatura predefinita va più che bene perchè ti permette di vedere tutta la scacchiera con chiarezza.

Puoi decidere la velocità del movimento dei pezzi, puoi decidere se farti tracciare dal software le case disponibili per ogni pezzo, e di farti segnalare attraverso il colore rosso i pezzi che il tuo avversario ti minaccia (e che tu minacci a lui tramite uno spostamento).

Giocabilità

Il gioco è molto intuibile. Non ci sono infinite pagine e tasti da premere nella quale perderti, ci sono solo quelli essenziali che ti fanno prendere pieno controllo del gioco. Tutte le sezioni presenti nel menù iniziale sono essenziali, abbiamo infatti:

  1. La possibilità di caricare le nostre partite
  2. La possibilità di rivedere le nostre partite
  3. La possibilità di imparare a giocare a scacchi tramite dei quiz e delle brevi spiegazioni
  4. Molto altro..
E’ tutto molto ordinato e logico, non ci sono opzioni alla quale ignoriamo la loro funzione, è tutto molto fluido, adatto a chi non è uno “smanettone”.

Acquisto

Il gioco è uscito in commercio un bel po’ di anni fa, quindi non credo che sia ancora reperibile nei negozi. Infatti nel negozio delle due torri di Bologna già non esiste. Perciò l’unica alternativa è quello di acquistarlo online su Amazon che solitamente ha i prezzi più bassi (compresi i costi di spedizione). Per acquistare il prodotto basta cliccare sull’immagine del gioco qui sotto: 

Oppure scaricare la versione gratuita nella sezione Giochi Scacchi.

Un pensiero su “Kasparov Chessmate – Gioco Di Scacchi Per Pc”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.