Ciao! Scommetto che ti sei ritrovato più di una volta in una situazione in cui non eri completamente sicuro di dove posizionare i pezzi sulla scacchiera, soprattutto se stai appena iniziando a esplorare il meraviglioso mondo degli scacchi.
Non preoccuparti, è successo a tutti noi. Per questo, oggi, ti guiderò passo dopo passo nella corretta disposizione dei pezzi sulla scacchiera.
Quella che ti insegnerò oggi è la disposizione classica dei pezzi. Tieni a mente che esiste una variante del gioco degli scacchi, chiamata “960”, che prevede un posizionamento dei pezzi in maniera “casuale”.
Tuttavia, non perdiamo il focus sugli scacchi genuini al 100% e iniziamo subito a capire come disporre i pezzi sulla scacchiera!
Innanzitutto, ti ricordo che gli scacchi prevedono di avere 16 pezzi per ciascun giocatore. In particolare: due torri, due cavalli, due alfieri, una regina, un re e otto pedoni.
Vediamo come posizionarli per una partita!
Le Torri: i guardiani dei confini
Immagina la tua scacchiera di fronte a te. Hai davanti una griglia di 8×8, per un totale di 64 case.
Ora, prendi le torri. Queste vanno posizionate negli angoli della scacchiera. Sì, proprio lì. Una a sinistra e una a destra, in quelle case di colore diverso.
Ti ricordo che ogni casa è identificata da una lettera e un numero e, in particolare, le Torri sono posizionate nelle case a1 e h1.
Ovviamente lo stesso andrà rispecchiato per la disposizione dei pezzi dell’avversario.
E sai qual è la cosa più interessante delle torri? Hanno il potere di muoversi per quante case vogliono, ma solo orizzontalmente o verticalmente.
Questi pezzi potenti e imponenti hanno il compito iniziale di custodire le estremità della scacchiera. In pratica, se la scacchiera fosse un castello, le Torri sarebbero le sue torri di guardia.
Le Torri hanno una grande mobilità, dato che possono muoversi quante case vogliono in orizzontale o verticale. Quindi, anche se iniziano la partita negli angoli, possono velocemente entrare in azione quando necessario.
Non ti preoccupare, ecco qui l’articolo in cui ci sarà una sezione che chiarirà tutti i tuoi dubbi: “il movimento dei pezzi di scacchi”.
E ora che abbiamo posizionato le torri?I Cavalli: sempre al fianco delle Torri
Subito dopo le Torri, troverai i Cavalli!
I Cavalli, con la loro inconfondibile forma, stanno sempre accanto alle Torri, come se fossero i loro fedeli compagni.
I Cavalli sono pezzi unici, grazie alla loro abilità di saltare sopra gli altri pezzi e muoversi in una sorta di movimento a “L”, rendendoli sorprendentemente agili e versatili.Prima di continuare, ti svelo un segreto…Noi di Mattoscacco siamo pionieri dell’insegnamento degli scacchi in Italia dal 2010!Proprio per questo motivo abbiamo voluto fare le cose in grande, creando il primo vero e proprio corso che ti insegnerà le basi del gioco degli scacchi in maniera impeccabile.Inoltre, questo fantastico corso accessibile a tutti ti permetterà di imparare non solo le basi, ma ti svelerà le tecniche e strategie più efficaci per battere tranquillamente tutti i tuoi amici!
Fossi in te non mi farei scappare questa fantastica opportunità. Perciò, per accedere al corso “Scacchi ABC” con uno Sconto Esclusivo, Clicca qui.Gli Alfieri: i consiglieri del re e della regina
Continuando lungo la fila, incontreremo gli Alfieri.
Questi pezzi eleganti, che sembrano un po’ dei consiglieri, stanno sempre accanto ai Cavalli.
Gli Alfieri possono muoversi di quante case vogliono, ma sempre in diagonale. Questo li rende molto utili per controllare le lunghe diagonali della scacchiera.
Non a caso, uno dei posizionamenti migliori per questo pezzo è il fianchetto, ovvero una particolare manovra attua a posizionare l’alfiere sulla lunga diagonale.
Vuoi scoprire di più? Ecco l’articolo che fa al caso tuo: “Cos’è il fianchetto a scacchi: trucchi e vantaggi”.
Inoltre, ora che hai capito dove posizionare i cavalli e gli alfieri, ti potrebbe venire in mente una domanda… “Chi è più forte a scacchi, un alfiere o un cavallo?”
Perfetto, una volta posizionate le Torri, i Cavalli e gli Alfieri…
Il Re e la Regina: il cuore del regno
Al centro della scacchiera, troveremo il Re e la Donna. Questi due pezzi sono il cuore del tuo “regno” sulla scacchiera.
La Donna (o regina) è il pezzo più potente del gioco. Può muoversi in orizzontale, verticale e diagonale per quante case vuole.
Il Re, invece, può muoversi di una sola casa in qualsiasi direzione, ma è il pezzo più importante del gioco. Se al tuo Re viene dato scacco matto, la partita è finita.
Ricorda, la Regina bianca va sulla casa bianca e la Regina nera sulla casa nera.
Ottimo, ora che tutti i pezzi sono stati posizionati, mancano solo gli ultimi otto soldatini: i pedoni!
I pedoni
Immagina che i pedoni siano la fanteria del tuo esercito. Posizionali tutti sulla seconda traversa…
Questa è la posizione iniziale dei pedoni, pronti ad avanzare sia di due case sia di una, nella loro prima mossa, o di una casa in avanti nelle mosse successive.
I pedoni sono essenziali per controllare il centro della scacchiera e preparare un terreno fertile per le tue altre forze dell’esercito.
I pedoni sono i pezzi con la forza relativa minore…
Tuttavia, se usati nella maniera più efficace, possono cambiare radicalmente l’andamento della partita.
Perciò i pedoni, seppur deboli, sono essenziali nel gioco degli scacchi! Ti ricordo che una frase famosa in ambito scacchistico cita: “i pedoni sono l’anima degli scacchi”.
In merito a questi piccoli e audaci soldatini, ti consiglio la lettura di questo articolo: “Quello che non sai sui pedoni a scacchi”.
Ottimo, ora hai completato il posizionamento dei pezzi sulla scacchiera! Ovviamente, la stessa disposizione dei pezzi avviene per il nero…
Come puoi notare, tutti i pezzi sono posizionati in modo speculare e la donna del nero è su casa nera.
Vuoi fare un ripasso sulla disposizione dei pezzi sulla scacchiera? Ecco a te questo nostro video…
Il coraggio di iniziare
Ora che sai come disporre i pezzi sulla scacchiera, sei pronto a iniziare la tua avventura negli scacchi.
Ricorda, ogni grande giocatore di scacchi è partito da zero, proprio come te. Non aver paura di fare errori o di perdere partite. Il bello degli scacchi è che c’è sempre qualcosa da imparare, anche dalle sconfitte.
Quindi, che aspetti? Prendi i tuoi pezzi, disponili sulla scacchiera e fai la tua prima mossa. Chi sa, forse un giorno diventerai un grande maestro. E tutto avrà avuto inizio qui, con la disposizione dei pezzi sulla scacchiera grazie a questo articolo di Mattoscacco.com!
Buona fortuna, e soprattutto, buon divertimento!
0 commenti