E dopo aver finito finalmente di leggere questo libro, posso recensirlo. Purtroppo, a differenza degli altri 2 volumi (Pensa come un GM ed allenati come un GM), il mio pensiero su questo è del tutto negativo.
Kotov doveva denominare questo libro “Pensa come un GM 2” e non “Allenati come un GM” perchè di metodi di allenamento in questo libro non ce ne è neanche 1!!
Penso che la maggior parte degli scacchisti acquista questo libro per sapere come impostare un programma di allenamento, per sapere come affrontare i problemi di scacchi ecc.. invece… nulla!
Ci sono solo esempi di partite commentate. La domanda è “che me ne faccio??” O meglio: “Cosa c’entra col titolo del libro?”
Alla fine del libro vi sono una quarantina di pagine che trattano delle vecchie scuole di scacchi, quella di Botvinnik e altri grandi. Kotov parla a grandi linee degli insegnamenti di Botvinnik e di com’era il percorso dello studente all’ interno della sua scuola, spiegando in 2 righe (e anche in modo confusionario) come si allenavano.
Sinceramente è un libro superfluo che sconsiglio a tutti. Tuttavia i gusti sono gusti e qualcuno potrà averlo trovato affascinante.
Tu come l’hai trovato?
Anch’ io possiedo questo libro ma non l’ ho ancora letto!
Gli darò un’ occhiata
Concordo in pieno con quello che hai detto Christian!
@Davide: mi fa picere!
@Sam: prova, magari lo trovi interessante! 😉 il mio parere purtroppo è negativo..