Finale Re e Torre e 2 pedoni vs. Re e 2 Alfieri

Questo video è dedicato a Gabriele che mi aveva chiesto qualche giorno fa come giocare questo tipo di finale. Ammetto che non mi è mai capitato di giocare un finale simile, quindi ho passato tutta la scorsa mattinata ad analizzarlo.

Sembrerà incredibile ma l’analisi non ha rivelato alcun vantaggio per il Bianco se il Nero gioca bene. Tuttavia il nero dovrà amministrare per bene la sua difesa per non rischiare di restare a corto di spazio.

Il Bianco da suo canto però, ha il problema dell’avanzare troppo i pedoni. Infatti più questi saranno in posizione avanzata, e più sarà facile che il Nero riesca a fermarli anche sacrificando un Alfiere per 2 pedoni. Ecco qui di seguito il video:

4 Commenti

  1. Edward

    Ciao Cristhian, bel video come sempre.Seguo da poco il tuo sito ma mi ha gia aiutato molto e volevo chiederti se potevamo fare una partita di allenamento magari i cui mi fai notare gli errori.Grazie

    p.s volendo possiamo usare anche la chat vocale di skype

    Rispondi
    • Christian

      Ciao Edward! Grazie mille! Si si , si può fare! anche se credo che saranno più miei gli errori che tuoi 😀 ihih Certo, si può organizzare questa partita. Purtroppo ora non ho molto tempo a disposizione, appena l’ho metto sempre a disposizione quest’opportunità.

      Rispondi
  2. Edward

    Guarda se vuoi lasciami il tuo contatto skype cosi ci sentiamo li.

    Rispondi
  3. Christian

    eccolo: krikko89 ti avviso che ci capito di rado! 😀

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?