Tutti noi siamo capaci di raggiungere il vantaggio teorico, ma pochi sono in grado di renderlo concreto. Di cosa sto parlando? Il vantaggio teorico, è quel vantaggio ottenuto secondo la teoria. Esistono moltissimi tipi di vantaggi, tuttavia un giocatore con diversi vantaggi in una partita può ritrovarsi a perderla miseramente.
I vantaggi ti offrono solamente maggiori possibilità di vittoria, ma non te l’assicurano. Tuttavia, avere più vantaggi rispetto al nostro avversario è sempre positivo. Di quali vantaggi stiamo parlando?
- vantaggio di spazio
- vantaggio di tempi
- vantaggio di tempo
- vantaggio di materiale
- vantaggio di struttura pedonale
- vantaggio del Re più al sicuro rispetto quello del nostro avversario
- ecc..
Esistono moltissimi vantaggi secondo la teoria, ed è bene conoscerli tutti in modo tale da capire come giocare le carte a proprio vantaggio. Ma in questo articolo non parliamo dei vantaggi, bensì come riuscire a sfruttarli per vincere la partita. Questo processo si chiama concretizzazione di un vantaggio.
E’ difficile concretizzare un vantaggio, soprattutto se questo è molto lieve. In genere si cerca di avere un insieme di piccoli vantaggi per poi riuscire a trovare la svolta della partita. Tuttavia Beliavskj ci insegnerà in questa partita che segue, come è possibile vincere la partita anche con un solo semplice e sottile vantaggio, quello di posizione.
Bella videolezione Christian…come sempre.
Grazie mille Maurizio, sei sempre uno dei primi a lasciarmi un (bel) commento! 🙂