La difesa siciliana (1.e4, c5) è considerata la difesa più complessa e teorica degli scacchi, questo dovuto anche alle numerose varianti in cui si ci può avventurare.
Questo può essere un vantaggio nel momento in cui l’avversario a cui la giocherai, non essendo magari un esperto di siciliana, non conosca bene le trappole che si celano dietro.
Oggi ti farò vedere 5 trappole proprio di questa apertura, sia da nero che da bianco, che potrai adottare nelle tue partite.
Non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito con la prima trappola:
Attenzione!
Qui entra in gioco un esercizio di tattica:
il nero sta minacciando la donna in d5, prova a trovare la soluzione!
Indizio: sarebbe bello se avessi la donna al posto di quel cavallo in e6 vero? Dopo l’interposizione dell’alfiere, la donna lo catturerebbe e sarebbe matto!
Come puoi far si che ciò accada?
Bisogna togliere di mezzo quel cavallo! Ma non puoi spostarlo dove vuoi (ad esempio in d4) perché perderesti la donna con Axd5.
Il modo corretto è si spostare il cavallo, però guadagnando un tempo in maniera tale che non possa prenderti la donna. La soluzione è dando uno scacco!
Inizia ad analizzare insieme a me…
Ci sono due scacchi di cavallo che si possono dare in questa posizione: Cxg7+ oppure Cc7+
Su Cxg7 il re non si può spostare, non avendo case libere, quindi è costretto a catturare con l’alfiere.
Ottimo! Applichiamo il piano: De6+, il re scappa in f8, Ae7+ e l’unica è Re8, Af6 dando scacco con la donna, Rf8, De7+, Rg8 e segue il matto di donna in g7.
Ti faccio vedere Cc7+
Dopo Cc7+ il nero è costretto a catturare in quanto il re non ha case disponibili in quanto sono tutte controllate dal bianco.
L’errore decisivo del nero in questa trappola è stato Ab7!
La mossa corretta sarebbe stata Cb8:
(È vero che il bianco può catturare la torre in a8 ma dopo Axe6 la posizione è comunque pari)
Così in caso di Cc7+, Dxc7, il bianco non ha più il matto.
Sicuramente Cb8 non è una mossa facile da trovare, soprattutto a una cadenza veloce.
Invece in una partita a tempo lungo la cosa è un po’ diversa poiché se l’avversario vede la combinazione di matto, ragionandoci un po’ su, Cb8 è possibile trovarla anche se non è semplice (non lo è perché non è naturale portare i pezzi indietro, soprattutto se si tratta della loro casa di partenza).
Ovviamente tra “Cg7+” e “Cc7+” è meglio Cc7 in quanto c’è uno scacco matto più veloce.
Se ti dovesse capitare in partita, anche se due mosse danno scaccomatto ugualmente, ti consiglio di dare quello più veloce in quanto, non si sa mai, l’errore nel calcolo ci può sempre essere.
Avanti tutta con la seconda trappola nella siciliana!
In questo modo il bianco è riuscito a dare un doppio attacco alle due torri!
Il nero non ha molto da fare e perderà materiale.
Dopo la spinta del pedone e5, il nero avrebbe dovuto spostare il cavallo non in d5 ma in h5 (anche se non è una bella posizione per il cavallo).
Ti ricordo che i cavalli, essendo un pezzo a raggio di azione corto, più sono in centro scacchiera meglio è per la loro attività, poiché controllano più case.
Sicuramente questo cavallo da h5 andrà riciclato passando da g6, anche se non è il massimo.
Altra trappola…
Il bianco, grazie all’attacco di scoperta, fa perdere la donna al nero.
Questo grazie al fatto che la sua donna in d8 è un pezzo indifeso, ovvero un pezzo non difeso da nessuno.
Quarta trappola:
In questa trappola, tratta dalla variante O’kelly della siciliana, il nero sfrutta varie inchiodature per andare in vantaggio.
In risposta al doppio (con De2) il bianco inchioda il pedone. La situazione comunque non cambia poiché, dopo l’arrocco, questo pedone è avvelenato per via della successiva inchiodatura con la torre.
Vediamone un’altra!
In questa trappola, tratta dalla variante francese della siciliana, vengono utilizzate parecchie tattiche come inchiodatura e attacco doppio.
Già con Ab4 si inizia a mettere pressione al cavallo in c3, sia con l’alfiere ma anche con la donna.
La successiva Cf6 del nero minaccia il pedone in e4 in quanto l’unico difensore di quel pedone (il cavallo in c3) è inchiodato poiché dietro c’è la sua donna.
L’errore decisivo del bianco arriva con Ad3 (avrebbe dovuto giocare invece a3 domandando le sorti dell’alfiere).
Alla fine della combinazione il nero guadagna un pezzo con un netto vantaggio.
Ci tengo a consigliarti di usare queste trappole a una cadenza di gioco ridotta. Se cercherai di usarle nelle partite a tempo lungo, potrebbe non essere la soluzione migliore in quanto, per via della quantità di tempo a disposizione, il tuo avversario potrebbe trovare le mosse per una difesa ottimale oppure anche per un contro gioco.
Inoltre, ti consiglio la visione del nostro video su YouTube inerente a queste trappole:
Ciao e a presto!
Complimenti, Christian !
Sono un “giovine” di 69 anni e sono anch’io una 2N, conquistata presso l’Accademia Scacchistica Romana nel 2001, Torneo del Decennale.
Sono un libraio antiquario e gioco a scacchi in modo ahimé discontinuo, ma coltivare la Nobile Arte rimane una delle mie passioni favorite.
Desidero iscrivermi a questo interessante blog.