Il Mio Sistema Vol.2 – Aaron Nimzowitsch

(1 recensione del cliente)

Autore: Aaron Nimzowitsch

Livello:   difficoltà corso 2

18,90 

3 disponibili

  • Numero di pagine: 327
  • Copertina: flessibile
  • Lingua: italiano
  • Pubblicazione: 26-07-2023
  • ISBN-13: 979-8850900786

Il Libro di Scacchi più Completo di sempre con Principi, Aperture, Tattiche e Strategie per diventare un Giocatore Professionista

Il mio sistema è ovviamente uno dei grandi capolavori della letteratura scacchistica, lettura obbligatoria per qualsiasi generazione di giocatori. In questo libro, l’autore (Nimzowitsch) intendeva chiaramente riassumere ciò che considerava una nuova teoria del gioco, che non era “nata all’improvviso” ma che si è sviluppata lentamente e gradualmente…

Se sei un giocatore di scacchi esperto e non hai mai letto “Il mio sistema“, potresti inizialmente sentirti deluso dal fatto che il materiale sia elementare e quasi ovvio. Sì, il centro, colonne aperte, settima traversa, come trattare la catena dei pegni, pedoni raddoppiati, pedoni isolati, inchiodature e così via. Sappiamo tutto questo.

Tuttavia leggere tutto ciò spiegato in modo così semplice, chiaro e con tanti esempi, ti permette di mettere a fuoco il 100% ogni singolo argomento.

Nimzowitsch è stato il primo teorico dell’epoca ad aver organizzato tutto il materiale didattico inserendolo in un libro.

Ha analizzato le conseguenze di molti diversi tipi di pedoni doppiati con i loro vantaggi, svantaggi e trattamenti ideali. Allo stesso modo, ha dimostrato le tecniche per sfruttare la 6°, 7° e 8° traversa. Ha notoriamente costruito una teoria delle catene di pedoni e ha mostrato sia come usarle a proprio vantaggio sia come indebolirle. La spiegazione di Nimzowitsch di questi argomenti è dettagliata e perspicace.

La sua lunga spiegazione dei pedoni passati e dei loro bloccanti ha messo in luce per la prima volta le complessità di questo aspetto del gioco. Inoltre, la stessa denominazione e concettualizzazione della profilassi e dell’iperprotezione si devono a Nimzowitsch. Sembra straordinario ora, ma la maggior parte di questo era nuovo all’epoca.

Il libro di scacchi più amato di sempre, ritorna in vita. Una nuova edizione riveduta e corretta ti mostrerà il metodo definitivo per condurti verso la vittoria! Grazie a una spiegazione chiara e dettagliata, il testo copre tutti gli aspetti del gioco, dalla strategia da adottare in apertura alla tattica nel finale. Indipendentemente dal tuo livello di esperienza, questo libro ti guiderà verso il successo scacchistico.

SCRIVI LA TUA RECENSIONE A QUESTO PRODOTTO

1 review for Il Mio Sistema Vol.2 - Aaron Nimzowitsch

  1. Massimiliano Denza

    la scrittura con caratteri grandi è piu’ comprensibile e di lettura immediata.

    • Christian

      Grazie Massimiliano per il tuo Feedback!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?