Browse By

L' Apertura

L’ apertura è la fase iniziale della partita, e a differenza delle altre fasi (mediogioco e finale), a questa fase non si può scampare. (non sempre il gioco arriva al mediogioco o al finale, può finire prima), quindi questa fase merità più attenzione delle altre.

Se conosciamo la teoria dell’ apertura e il nostro avversario no, al 90% vinciamo la partita.


Principi dell’ apertura

Abbiamo visto l’ importanza di sviluppare i pezzi e di centralizzare. Ma ciò non basta, ai pezzi dobbiamo conferire una funzione importante, niente viene mosso a caso, tutto viene mosso con criterio. Giocando sempre le mosse migliori si arriverà presto alla vittoria.

In apertura le cose da fare non sono molte:

  1. sviluppare i pezzi
  2. creare una buona struttura pedonale
  3. mettere il re al sicuro

e infine creare un piano per l’ attacco (o per la difesa).

Le mosse migliori

E’ statisticamente e matematicamente provato, che le prime 2 mosse più forti per il bianco sono 1. e4 e 2. Cf3 ; perchè questo? perchè in sole 2 mosse il bianco getta al centro una potenza di fuoco micidiale. il pe4 controlla d5 e f5 e nello stesso tempo ferma l’ avanzata di un ‘ipotetico pedone in e5. Mentre il cavallo controlla e5, g5 e h4.


Le case colorate di blu, sono quelle controllate dal pedone, e quelle colorate di rosso, sono quelle controllate dal cavallo. Con questo schema è incredibile notare come 2 pezzi possono avere un controllo incredibile sul centro!

In effetti le case controllate dai nostri pezzi sono. d5, e5, f5, e g5. Se il cavallo fosse andato in h3, non avrebbe potuto aiutare così tanto a controllare il centro.

Andando avanti con le mosse, c’ è sempre la mossa migliore (sempre in base a quello che vi gioca il vostro avversario), solo che i libri non ne parlano esplicitamente, non dicono fra tutto il ramo delle varianti quale sia la vincente e i GM sono gelosi dei loro segreti e quando fanno i libri, li fanno sempre e solo per guadagnare qualche soldo in più.
Probabilmente 3. Ab5 è la migliore, ma nessuno di noi comuni mortali può dirlo.

Riassumendo:

  1. Sviluppate i pezzi nel modo migliore possibile
  2. pensate ad occupare e controllare il maggior numero di case possibili
  3. non giocate per forza di cose mosse standard, ma piuttosto giocate le mosse che vi arrecano un vantaggio, anche se minimo.
  4. giocate anche di profilassi (prevenzione),purchè non stiate troppo sulla difensiva!

Articoli consigliati

2 thoughts on “L' Apertura”

  1. rolando says:

    Carissimo Christian,potresti cortesemente spostare la pubblicità all’angolo della scacchiera di play now in questo sito poiché mi ha impedito di promuovere il pedone in donna e di vincere la partita cosa che non mi era mai capitata col livello hard il che è frustrante.Potresti fare un articolo sulla variante del dragone iper accelerato perfavore?Grazie infinite!!!!!!!!
    In attesa di risposta,
    Davide.
    P.S.Ti ammiro molto

  2. Christian says:

    Carissimo rolando. Quella pubblicità purtroppo non ce l’ho inserita io ma fa già parte del programmino. Non si può togliere purtroppo mi dispiace…!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.