Difesa Siciliana: variante Rossolimo

 

La cosa migliore che tu possa fare contro una Difesa Siciliana è uscire fuori dalla teoria. Devi cercare di andare in un terreno poco battuto per il Nero altrimenti rischi di venire sopraffatto da una sequenza di mossa in stile computer. 

Stiamo parlando della terza mossa del Bianco che risulta essere una delle varianti minori della Siciliana ma non per questo meno interessante di altre. La successione di mosse è data da:

Ora, se il Nero dovesse parare lo scappo Interponendo il Cavallo in c6, potremmo prendere il suo Cavallo costringendo il Nero a doppiare i pedoni ottenendo così un piccolo vantaggio di lungo termine (Kasparov nel suo libro The Opening Revolution of the 1970)

C’è chi però la pensa diversamente. C’è chi come Sveshnikov crede che sia un delitto portare l’Alfiere bianco in b5 e poi darlo via così gratuitamente. Quell’Alfiere è troppo forte!

Per tanti anni si è dibattuto su quell’Alfiere. Darlo o non darlo? Questo è il problema! Ci sono vari modi di giocare. Negli anni 90 Kasparov iniziò a prendere seriamente l’idea di catturare il Cavallo in c6 con l’Alfiere in b5.

Prima di addentrarci al meglio in quest’apertura che prende il nome di Variante Rossolimo, capiamo chi era Rossolimo. Tutte le linee migliori e come giocarle sono state spiegate dal Maestro Fabris nel corso Sicilian Guard.

Rossolimo nasce del 1910 a Kiev . Nel 1930, dopo essersi trasferito, venne dichiarato uno dei più forti maestri della Francia e vinse per 10 volte il campionato nazionale francese. Nel 1938, a Parigi, arrivò secondo. Primo fu Capablanca. Non entrò mai nell’Elite mondiale ma nel 1950 prese il titolo di Maestro Internazionale e tre anni più tardi quello di Gran Maestro.

Scrisse diversi libri e fu il primo ad approfondire la variante della siciliana con 3.Ab5.

Se dai uno sguardo ai più grandi database, potrai notare che la variante con 3.Ab5 si trova in realtà anche già in alcune partite del 1850.  Tuttavia quelle partite, oggi, non hanno alcun tipo di valore didattico.

Piani Tipici del Bianco 

Come abbiamo già detto, ci sono vari modi per affrontare questa variante. Adesso li elencherò qui sotto.

  • Cattura su c6: Il Bianco vuole peggiorare la struttura pedonale del Nero. Dunque quei pedoni doppiati possono diventare una debolezza e un target d’attacco da parte del Bianco;
  • Spinta con d4: Non è detto che il Bianco darà l’Alfiere per il Cavallo. Potrà indietreggiare con quell’Alfiere per creare indebolimenti nello schieramento nemico e spingere in seguito il pedone in d4.
  • Spinta in c3: Il Nero ha un Cavallo mal piazzato in c6, dunque è il momento di iniziare a prendersi il centro con la spinta del pedone c3 per supportare d4.

Ti starai forse chiedendo che cosa accade se il Nero para lo scacco con l’Alfiere… te lo mostro subito:

Sia il Bianco che il Nero hanno perso la coppia d’Alfieri, ma il Bianco è in netto vantaggio di sviluppo.

Possibili Risposte del Nero

Ma vediamo come il Nero possa rispondere. Intanto è bene dire che il Nero non è costretto a giocare d6 alla seconda mossa. Anzi, può accelerare il gioco giocando subito 2.Cc6. È ancora buona l’uscita d’Alfiere in questo caso? La risposta è “sì”.

Vediamo cosa succede se il Nero risponde con 3…a6

A questo punto, grazie a questa spinta, il Bianco ha ulteriormente indebolito la propria posizione ed è il momento di fare l’unica mossa possibile in questa situazione, ossia… 4.Axc6

E il Bianco ha un ottimo gioco grazie all’ultima “strana” mossa di Cavallo 7.Ca3. Qual è l’idea che sta dietro a questa mossa? Semplicemente piazzare il Cavallo in un ottimo avamposto, la casa c4.

Il Cavallo da c4 è inattaccabile, poiché in caso di spinta del pedone nero su d5, il pedone in e5 cadrebbe immediatamente. In più, il Nero non ha più il pedone “b” da spingere per scacciare il Cavallo. Ecco l’ottima casa di quel Cavallo.

Vediamo cosa giocare in caso di 3…e6

È Considerata una delle risposte migliori da parte del Nero. L’idea è quella di preparare la spinta del pedone su d5. Tuttavia il Bianco può tranquillamente arroccare e “posticipare” i problemi. Ti mostro subito.

Come hai potuto vedere, se il Nero non gioca in modo preciso, Il Bianco può andare in vantaggio di molto sin dalle prime mosse. Ci manca ora da considerare la risposta classica. 3…g6

Una risposta molto comune, dunque bisogna sapere come proseguire… Sembra logico che il Nero voglia fianchettare l’Alfiere camposcuro per dare spazio poi a quello campochiaro eventualmente a seguito della spinta del pedone d7-d6.

Ora la partita è tutta da giocare.

All’interno del video corso Sicilian Guard trovi come giocare correttamente da Nero la Difesa Siciliana e la variante Rossolimo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?