CATEGORIA: Tattica

Il Matto di Legal

Vi presento questo scacco matto famoso quanto il barbiere. Il bianco riesce a fare uno scacco matto al nero sacrificando la regina.
Le mosse che portano al matto sono incredibili e il giocatore che possiede il Nero deve giocare in modo preciso se non vuole perdere la partita in poche mosse.

Il matto di Legal può prendere il via dopo l’apertura di Re, ossia 1.e4 e5 ed è data da questa successione di mosse:

Questa è la versione corretta del Matto di Legal. Talvolta però la puoi trovare senza la spinta del pedone h3 alla quinta mossa. Questa spinta tuttavia è fondamentale se non si vuole perdere la partita e sai perché? Te lo mostro subito.

Questo è il Matto di Legal senza h3, e se dovesse andare a buon fine otteniamo lo stesso risultato, ossia:

Il Matto di Legal Finito Male

Tuttavia, se il Nero dovesse giocare correttamente, non ci sarà alcun Matto di Legal e la partita sarà immediatamente persa. Per esempio. Cosa succede se il Nero non mangia la Regina ma gioca…

Ora la situazione è ben diversa! Il Nero si ritrova con un pezzo in più e non solo! Ha anche il guadagno di tempo perché minaccia la Regina avversaria.

Nella soluzione corretta, ossia quella con il Pedone in h3, questa possibilità non esiste, te lo mostro subito:

In questo caso il Bianco riesce a riprendersi i pezzi e non solo! Si ritrova a giocare con un pedone in più e con un vantaggio di sviluppo.

Guarda il Video sul Matto di Legal

Ovviamente queste tipologie di scacco matto sono adatte solo se giochi contro giocatori inesperti poiché contro i giocatori e avanzati e professionisti non avrai chance e soprattutto non giocheranno mai quella successione precisa di mossa poiché è stato dimostrato che la difesa Philidor, ossia con e5 e d6 è poco efficace.

Detto questo, se intendi migliorare velocemente il tuo gioco ti invito a visitare l’accademia di Mattoscacco, l’unica accademia online di scacchi in Italia dove non hai nulla da perdere. L’accademia ha un rimborso del 100% sull’abbonamento. Non ti sei trovato bene per qualsiasi ragione? Scrivici e ti rimborseremo immediatamente senza chiederti alcuna motivazione.

1 commento

  1. Luigi Segalina

    Salve, Sono Luigi Segalina, vorrei porre alcuni quesiti:
    Quanto costa iscriversi all’Accademia di Matto Scacco ?
    Il pagamento è mensile, semestrale, annuale?
    Iscrivendomi ho l’obbligo di rinnovo per quanto tempo ?
    Il Tutor quante partite mi consiglia ?
    Quanto tempo a disposizione mi dà il Tutor per consigli personalizzati ?
    Le lezioni sono dal vivo ((zoom o Meet) o via e-mail ?
    Tutte le lezioni sono in italiano ?

    Cordiali saluti
    Luigi Segalina

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?