Bobby Fischer insegna gli Scacchi: Videorecensione e Download

Caro scacchista, tra i vari modi per studiare gli scacchi incontriamo il fantastico mondo dei libri.

Per scoprire altri metodi, vedi: “Come migliorarsi a scacchi”.

Ormai la maggior parte delle informazioni si trova online, tuttavia i libri risultano ancora una buona fonte di informazioni.

Ma cosa succede quando uno dei più grandi campioni della storia degli scacchi si mette a scrivere un manuale per principianti?

È esattamente quello che ha fatto Bobby Fischer, uno dei più grandi giocatori di scacchi di tutti i tempi, con il suo libro “Bobby Fischer insegna gli scacchi“.

Esatto, oggi vorrei illustrarti uno dei libri, a parer mio, più belli e interessanti che ci siano in commercio.

Prima di incominciare vorrei ricordarti che, in generale, leggere un libro è si utile, tuttavia è bene prendere alcune accortezze per massimizzare l’efficacia dello studio.

Per scoprire di più su questo aspetto fondamentale, ho scritto un articolo interamente dedicato a questo argomento. Eccolo qui: “Come studiare un libro di scacchi”.

Ma ora iniziamo e andiamo alla scoperta di questo fantastico libro.

Bobby Fischer insegna gli scacchi” è stato scritto con l’intento di aiutare i giocatori che da poco si sono affacciati a questo fantastico mondo, migliorando le loro abilità e le loro strategie di gioco.

Fischer ha iniziato il libro con un’introduzione alle mosse di base del gioco, rendendolo facilmente accessibile ai neofiti.

Caratteristiche positive del libro “Bobby Fischer insegna gli scacchi”

Una delle caratteristiche più interessanti del libro è la sua struttura.

Piuttosto che presentare i concetti in modo tradizionale, Fischer ha adottato un approccio basato sull’istruzione programmata, che richiede ai lettori di rispondere a domande e di eseguire esercizi, in modo da mettere immediatamente in pratica ciò che hanno appreso.

Questo approccio rende il libro più coinvolgente e interattivo, permettendo ai lettori di apprendere in modo più efficace e di mantenere meglio le informazioni.

Uno dei punti di forza del libro è la sua enfasi sullo scaccomatto, ovvero la posizione in cui il re dell’avversario è minacciato e non può più muoversi senza essere catturato.

Fischer crede che lo scaccomatto sia la cosa più importante da imparare per giocare bene a scacchi, e quindi ha dedicato una parte significativa del libro a insegnare ai lettori come raggiungere la posizione di scaccomatto in determinate situazioni.

Quindi, questo è un libro molto pratico!

Una delle cose che rende il libro così efficace è il modo in cui Fischer lo presenta come se fosse un insegnante di scacchi che sta lavorando con un singolo studente.

Questo approccio rende il libro più personalizzato e facile da seguire, e aiuta a garantire che i lettori non si sentano sopraffatti dalla quantità di informazioni presentate.

Infatti, il libro presenta la materia come farebbe un insegnante e richiede che tu metta subito in pratica le nuove idee rispondendo alle domande. Questo ti aiuterà ad assimilare la materia e a ricordarla meglio.

Un altro aspetto positivo è la struttura del libro.

Infatti, non è come un libro “normale” dove l’inizio è l’inizio e la fine è la fine.

Mi spiego meglio: questo libro è doppio e si legge in un senso e poi si capovolge per iniziare dall’altro lato, infatti appena aperto noterai subito che è presente una pagina “normale” e quella dopo capovolta. Questo per permettere, una volta arrivati alla fine, di continuare la lettura  capovolgendo il libro.

Lo so, la struttura di questo libro ti sembrerà strana!

Tuttavia leggendo qualche altro libro e svolgendo un esercizio, per sbaglio avrai letto la soluzione senza volerlo.

Con questo libro questa cosa non può succedere in quanto non avrai le soluzioni degli esercizi sotto il naso, ma nella pagina dopo!

Impostato così si riesce a svolgere gli esercizi esposti dal libro in maniera più seria, senza leggere per sbaglio la soluzione!

Prima di proseguire, ti invito a vedere questo video in cui è illustrato anche “Bobby Fischer insegna gli scacchi”:

Caratteristiche negative del libro “Bobby Fischer insegna gli scacchi”

Tuttavia, come ogni libro, anche questo presenta alcuni aspetti negativi. Vediamoli insieme!

Prima di tutto non è adatto ai giocatori avanzati: sebbene il libro sia utile per i principianti e i giocatori intermedi, potrebbe non essere utile per i giocatori avanzati.

Questo perché il libro si concentra sulle posizioni di base degli scacchi e non va in profondità nella strategia di gioco avanzata.

Quindi, se sei un giocatore avanzato, questo libro potrebbe non offrirti molte informazioni nuove.

Un’altra possibile lacuna del libro è l’assenza di una sezione che spiega le aperture degli scacchi, ovvero le mosse iniziali che i giocatori effettuano per avviare la partita.

Le aperture sono un aspetto abbastanza importante del gioco degli scacchi e non includerle nel libro potrebbe essere considerato un limite per alcuni lettori.

Tuttavia questo fatto può non essere un difetto, in quanto il libro sarebbe troppo lungo oppure non avrebbe così tanti esercizi!

In sintesi: ogni libro ha i suoi argomenti, non si può pretendere troppo.

Tuttavia, ci tenevo a specificartelo.

In conclusione, se sei un principiante e sei da poco entrato nel mondo degli scacchi, questo libro non puoi non averlo!

Io ti saluto e ti aspetto nell’Academy di Mattoscacco!

13 Commenti

  1. Andrea

    Potresti riupparlo su megaupload o un qualsiasi altro sito perchè il link non funziona =(

    Rispondi
  2. Andrea

    Nessuno lo ha scaricato?

    Rispondi
  3. Christian

    Modificato il link Andrea! 😉

    Rispondi
  4. Andrea

    Grazie mille Christian questo libro mi interessava molto =)

    Rispondi
    • Christian

      Figurati! 😉

      Rispondi
  5. Frank3097

    Potresti riupparlo su uploaded.to? Grazie 😀

    Rispondi
  6. Mario

    Innanzitutto mi complimento con tutto lo staff di mattoscacco.com, il sito relativo agli scacchi che mi piace di più, magari se ci ci fosse anche un’area dove si trattasse delle news relative al mondo scacchistico il sito sarebbe ancora meglio.Comunque anche io sarei molto interessato a leggere il libro scritto da Fischer, potresti riupparlo?
    L’ultima cosa, Christian ti auguro ti raggiungere il tuo obbiettivo di divenire CM il più presto possibile…
    Continuate così ragazzi…

    Rispondi
    • Christian

      Grazie mille Mario!! 🙂 sarebbe una sezione davvero molto interessante, indubbiamente! 😉 Comunque per quanto riguarda il passaggio di categoria… prima penso ad arrivare a prima nazionale, poi si vedrà! Speriamo in bene,

      ti ringrazio!

      Christian

      Rispondi
  7. Mario

    Ah, Christian volevo segnalarti il sito chess.com, per me il miglior sito scacchistico per ambiente di gioco, comunque se possibile potresti in qualche modo ricaricare in rete il pdf del libro di Fischer (c’è questo sito: http://ge.tt/ dove è molto semplice caricare file)?

    Rispondi
  8. tm

    In effetti sarebbe una rubrica interessante. Ad esempio pochi giorni fa è morto Svetozar Gligoric ma pochi lo hanno saputo.

    Rispondi
  9. qwerty8

    Io ho letto il libro,forse anzichè chiamarlo” Bobby Fischer insegna gli scacchi”sarebbe stato meglio chiamarlo:”Le combinazioni di matto sull’ottava traversa di Bobby Fischer”

    Rispondi
  10. Andrea

    Ciao, da qualche parte esiste la versione italiana?

    Rispondi
  11. Andrea

    Ciao, puoi uppare anche la versione italiana? Grazie

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?