Matean Chess: un altro sito di Scacchi

Un altro sito di scacchi è stato inaugurato da non molto. Il sito è Matean.com ed è un sito, o meglio un Blog dedicato agli scacchi, ben curato. Il sito ha una grafica semplice ma ordinata, gli articoli sono in Hompege (stile Mattoscacco) e sono disposti in ordine cronologico (in alto c’è l’articolo più recente).

Gli articoli sono ben fatti e contengono all’interno molti diagrammi che mostrano diverse posizioni alla quale vi è affiancata la soluzione. Ovviamente un buon allenamento è quello di coprire la soluzione per provare a risolvere la situazione da soli.

Di esercizi ce ne sono davvero una marea, quindi ti consiglio di dargli un’occhiata ed eventualmente stampare gli articoli (cliccando sul pulsantino della stampante in alto nell’articolo).

Come ho già detto prima il sito è ben ordinato, infatti nella colonna laterale di sinistra possiamo trovare molte risorse uniche come:

  • aperture (spiegazione)
  • mediogioco (spiegazione)
  • finale (spiegazione)
  • raccolta partite (tratte da “chessgames.com”)
  • la pagina dei matti (tutti i problemi di scacchi)

Il sito offre la possibilità di registrarti, così facendo potrai giocare partite online andando sulla colonna laterale di destra “MCS – Player Login”. Sinceramente la schermata di presentazione del gioco online non mi piace molto: è in inglese, è poco intuibile e ci sono pochi giocatori online quindi non credo che sia possibile, almeno per ora, giocare molte partite.

In ogni modo il sito lo reputo buono ed è, secondo il mio parere, un buon sito dedicato agli scacchi e alla loro diffusione… andiamo a vedere la pagella:

Velocità sito:
2,5/5

Quantità informazioni:
3,5/5

Ordine sito:
4/5

Voto complessivo:
3,5/5

1 commento

  1. Chess Sets UK

    Fantastic topic, chess is great I’ve been playing twelve years, I never get bored of it.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?