Il gioco degli scacchi non finisce mai di sorprendere. Anche i giocatori più esperti come i gran maestri (il livello più alto a cui si può aspirare) possono perdere una partita in poche mosse.
Visitando i vari siti di scacchi online potrai trovare decine e decine di partite in diretta di gran maestri che si sfidano in partite molto veloci (anche 1 minuto a testa per finire la partita). La precisione che hanno nelle partite lampo è paragonabile alla precisione che ha un giocatore di livello intermedio nelle partite ragionate.
Nel video di oggi ho esaminato 3 partite veloci, finite nel giro di 15 mosse ciascuna (circa), e le ho esaminate, ecco cosa è venuto fuori:
Anche da partite veloci come questa è possibile comunque imparare molto. Ogni volta che vediamo giocare un giocatore più forte di noi impariamo. Per questo è così importante studiare le partite dei grandi giocatori. Eppure, pur consci di questo, molti giocatori di scacchi si limitano solamente a giocare a scacchi.
La pratica serve sicuramente, ma senza delle attente analisi non serve a nulla. È proprio quando commetti un errore o perdi una partita che hai l’opportunità di capire e migliorare. In futuro poi non commetterai più lo stesso errore.
Questo significa studiare gli scacchi. Altrimenti diventa solamente un passatempo dove vinciamo e perdiamo senza capire mai il perché.
Accedi al percorso di studio riservato per diventare un giocatore di scacchi migliore, clicca qui.
0 commenti