Perché hai deciso di bruciare in questo modo il tuo punteggio ELO?
Non stai sfruttando quelli che dai maestri di scacchi viene definito il tesoro nascosto.
Che ti piaccia o no è così: se non sai come annientare il tuo avversario avvalendoti di quest’arma, stai deliberatamente decidendo di non incrementare il tuo punteggio ELO.
Non sono io a dirlo, puoi chiedere a tutti i maestri di fama nazionale (che conosco personalmente) e ti diranno che questa è la realtà dei fatti.
Ma voglio portarti a un livello tale che anche tu riuscirai a domare la partita di scacchi sfruttando i tuoi pezzi più forti (ritenuti i più deboli).
Se fino a oggi le partite ti sono sembrate come tori indomabili, con il tuo impegno potresti farle diventare delle pecorelle ubbidienti.
Andiamo al sodo. Di che parlo?
La potenza del Pedone
Ogni volta, durante una partita di scacchi, c’è un Killer in agguato a cui nessuno dà importanza. Un Killer posizionato così in bella vista che nessuno crede essere una minaccia.
In realtà, i Killer sotto il tuo controllo sono ben 8. A questo punto hai capito…
Sto parlando dei pedoni, amico mio. Ascoltami con attenzione o ci rimetterai altri punti ELO da ora fino alla tua ultima partita di scacchi.
Dopotutto come meglio investire il tuo tempo se non imparando nuove abilità e acquisendo nuove informazioni che ti permetteranno di migliorare le tue performance? Questo è un modo saggio d’investire il proprio tempo. Te lo dice uno che studia davvero molte ore ogni singolo giorno.
I pedoni, dunque. Cosa ci permettono di fare questi smidollati? Eheh, smidollati lo saranno solo per i pivelli di scacchi. Per i maestri di scacchi i Pedoni sono un’arma tanto silenziosa quanto letale. Un veleno insapore e inodore che ingerisci senza saperlo.
Non sei sicuro di quello che sto dicendo, vero? Allora lasciati convincere. Fammi solo una promessa: resta con la mentalità aperta al progresso.
Perché se non sei tu in primis a volerti migliorare, io non posso aiutarti. Se invece leggerai con la voglia genuina di migliorare, potrò aiutarti incredibilmente.
Ti svelo l’arma più forte che hai a disposizione, che potrebbe potenzialmente trasformare i tuoi 8 pedoni in 8 regine.
Non solo ti svelo qual è quest’arma, ma anche come arrivare a utilizzarla. Mi serve solo la tua attenzione fino alla fine. Sei concentrato?
La promozione del pedone
Sii onesto con te stesso (o te stessa), se conosci la promozione… ne fai un uso intelligente?
Il 98% dei scacchisti che incontro sa cos’è la promozione ma non la utilizza come arma vincente. Bensì la usano come piano di emergenza, come ultima spiaggia. Questo non è lo spirito giusto, amico mio.
Tagliando corto, per chi non lo sapesse, cos’è la promozione?
Con promozione si intende il raggiungimento dell’ultima casa da parte di un nostro pedone. In questo modo il nostro pedone potrà essere “promosso”. Ossia potrà trasformarsi in qualsiasi pezzo noi vogliamo, compreso la regina!
Prima di andare avanti, riflettici un attimo per favore, comprendi il potere di cui ti sto parlando? Capisci che se impari a sfruttare la promozione potresti ritrovarti con più di una regina in campo da gioco?
Lo so che ti stai ponendo il dubbio “ma come arrivo all’ultima casa con il mio pedone?”, tu seguimi fino alla fine.
Tornando a noi, il pedone può essere promosso in qualsiasi pezzo, dunque il suo potere è inimmaginabile.
Ma quante volte durante le tue partite rifletti su come puoi sfruttarli al meglio? Te lo dico io, troppo poche!
Dovresti continuamente porti la domanda: “come posso portare il mio pedone a promozione?”
In questo modo ti assicureresti una percentuale di vittoria molto più alta!
Che vantaggio avresti con 2 regine in campo? Con un cavallo in più? Di cosa stiamo parlando…ascoltami con estrema attenzione. Ora ti spiego quel è la migliore tattica da sfruttare per portare il pedone all’ultima casa, dove finalmente potrai promuoverlo in quello che ti pare.
La tattica vincente, per portare il pedone a un livello mostruoso è…
Il Pedone Passato e la sua Forza
Mai sentito questo termine? Se sei qui molto probabilmente ne hai già sentito parlare. In diverse lezioni complete all’interno dell’accademia ho avuto modo di aiutare la community di Mattoscacco a padroneggiare questo argomento.
Ti darò un accenno anche qui.
Il pedone passato è quel pedone che si trova in una posizione agevolata. Una posizione priva di ostacoli sul suo cammino.
Il pedone in e6 del Bianco è per esempio un pedone passato. Si trova a due case dalla promozione e non incontra ostacoli lungo il suo percorso.
Certamente, se questo pedone dovesse andare ora a promozione, verrebbe immediatamente catturato. Dai un’occhio a come si è conclusa questa partita:
Per essere più chiaro: il pedone passato è tale quando non ha pedoni di fronte a esso e sulle colonne adiacenti.
Dunque questo pedone ha altissime probabilità di arrivare all’ultima casa ed essere promosso.
Questo pedone ha un’alta probabilità di diventare il pezzo più forte della scacchiera.
Ti chiedi il perché? Te lo spiego subito.
Effetto Valanga del Pedone Passato
Il pedone passato creerà un vero e proprio effetto valanga sulla scacchiera. Perché ti basterà promuoverne uno per passare incredibilmente in vantaggio. Ma solo qui l’avversario inizierà a digerire quintali di neve…sta per arrivare la valanga.
Il vantaggio che ti porti, avendo un pedone “promosso” è il seguente: il pedone promosso ti coprirà alcune case, permettendoti una maggiore libertà di movimento, così da portare anche altri pedoni a promozione.
E indovina con 2 pedoni a promozione cosa succede? Beh, inutile dirtelo. Potresti addirittura farne un terzo, dato che avrai molti pezzi forti in gioco.
Ecco perché il pedone Passato è Devastante
Il pedone passato è noto per la paura che mette nell’avversario durante le fasi finali della partita.
Questo accade per un motivo ben preciso. Nelle fasi finali della partita, ci sono pochi pezzi dell’avversario che sono capaci di bloccare il passaggio del tuo pedone.
Anche se l’avversario facesse questa follia di spostarsi “solo” per bloccare il tuo pedone, la strategia che aveva organizzato per distruggerti si scioglierà come un gelato al sole.
A questo punto, amico mio, hai capito che sul campo non hai 8 inutili pedoni. Bensì hai 8 pedoni che vanno temuti. Vanno controllati.
Sappi che se non lo farai tu, lo farà il tuo avversario. La vittoria sarà di chi ha le conoscenze e competenze per vincere.
Voglio invitarti ufficialmente a prendere parte al corso più completo mai realizzato in Europa riguardo l’utilizzo divino dei Pedoni.
Puoi utilizzarli come inutile cavie da sacrificare, oppure utilizzarli per vincere.
Se vuoi farne parte, ti invito ad accedere al percorso Pedoni Killer.
Il percorso più completo in assoluto che ti permetterà di far diventare i tuoi 8 pedoni, dei Killer in grado di generarti punti ELO ogni singolo giorno.
Immagino tu possa avere delle domande, dunque ti invito a guardare la pagina di presentazione del corso dove ti spiego tutto ciò che è importante per te.
Ci vediamo dentro!
0 commenti