CATEGORIA: Principianti

Il sacrificio nella partita di Scacchi

Hai mai provato questa sensazione?

Durante una partita di scacchi sembra tu stia vincendo, hai un enorme vantaggio di pezzi, senti già il profumo della vittoria. Le tue mosse si fanno sempre più rapide e sei sempre più felice che tutto stia andando secondo i tuoi piani.

E quando sei lì, pronto ad assaporare la felicità… attacco micidiale da parte del tuo avversario e boooom, scacco matto!

E solo in quel momento, ti rendi conto che fino ad allora c’è stata una sola pedina in gioco: tu. L’avversario ha deciso di perdere alcuni pezzi di proposito. Anche importanti, per raggiungere uno scopo più grande: la vittoria.

Dopotutto a nessuno interessa avere più pezzi sulla scacchiera. L’unico obiettivo che tutti dobbiamo perseguire è la vittoria della partita. Nient’altro. Dunque ora ti chiedo:

ti ha fatto piacere agire di impulso e divorare ogni pezzo dell’avversario per poi renderti conto che era tutto nei suoi piani?

Se ti è già successo, sai l’imbarazzo che si prova. Se per tua fortuna ancora non ti è successo, ti consiglio di leggere questo articolo, eviterai questa brutta situazione. Fidati, è davvero poco piacevole.

Più che altro ferisce nell’orgoglio. Da professionista decennale quale sono, ne ho viste di tutte i colori. E dunque anche io, in prima persona, ho vissuto questa pessima esperienza.

Pessima è esagerato? Guarda, non so tu come la pensi.

Ma pensare che il mio intelletto e la mia strategia, venga manipolata sin dall’inizio dall’avversario, non mi entusiasma.

Dunque, non dico che non può accadere, tuttavia chi studia di più può evitare questa brutta avventura. Ed io vorrei risparmiarla a te con il mio aiuto e l’aiuto dei maestri che hai a tua disposizione.

I migliori maestri di Italia di scacchi sono riuniti qui, all’interno della community più grande di Italia sugli scacchi. E tu puoi avere contatto diretto con loro, ti spiego alla fine come.

Intanto, tornando a noi, come si chiama questa manipolazione all’interno della quale cadiamo? Dove noi stiamo mangiando un pezzo e l’avversario si sta già preparando a vincere? Si chiama sacrificio!

Il sacrificio è una tecnica studiata per perdere nel breve termine ma vincere nel lungo termine.  Dunque stai sacrificando uno o più pezzi ma con uno scopo ben preciso nella tua mente.

E immaginalo, come sarebbe potere decidere in prima persona le mosse dell’avversario? Cosa significherebbe per te riuscire a cedere in maniera intelligente al tuo avversario dei pezzi per poi fargli scoprire, qualche mossa dopo, che si trova in guai seri?

Quanto ti farebbe sentire padrone questa situazione? Una situazione dove tu “regali” un pezzo, il tuo avversario si gasa, ma non capisce che è tutto frutto della tua strategia

Per poi farlo trovare, quando meno se lo aspetta (mentre è impegnato a mangiare pezzi) con le spalle al muro. Non so cosa significa per te, ma per me è stata una manna dal cielo la formazione sui sacrifici. Mi fa sentire il controllo della scacchiera.

Ovviamente esisteranno sempre persone più brave. Perché ti ricordo che negli scacchi c’è zero fortuna e tutta strategia. E la strategia migliore la fa chi ha studiato di più. Dunque, gli scacchi guardano in faccia alla realtà e sono estremamente meritocratici.

Ora ti lascio qui sotto una partita giocata fra due grandi giocatori. Immedesimati nei panni del bianco e cerca di fare la mossa migliore con particolare riguardo ai sacrifici. In questo modo puoi testare le tue abilità. Dopodiché ti do un consiglio particolare.

Dunque, hai capito quanto sia importante imparare l’arte dei sacrifici. Senza questa, sarà difficile sferrare il colpo tattico che ti farà portare a casa la partita. Per questo noi di Mattoscacco abbiamo preparato un percorso che ti permette di diventare un Ninja dei Sacrifici e di conoscere tutto a riguardo.

Questo non vuol dire solo evitare di cadere nei sacrifici altrui, ma, soprattutto, utilizzarli alla grande per far andare la partita nella direzione che vuoi. Sarai al volante della tua auto.

Ti presento il nostro corso sui sacrifici:

Ti rimando ad un prossimo articolo, resta sull’attenti, stiamo preparando delle bombe in arrivo.

A presto!

PS: hai letto l’articolo dedicato alle aperture per principianti? Eccolo qui

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?