Come Ragionano i Grandi Maestri di Scacchi

Ciao caro amico di Mattoscacco e ti do il benvenuto in questo nuovo articolo. Oggi analizziamo insieme una partita giocata fra il GM Finegold e il GM Nakamura. Questa partita è molto didattica poiché è stata analizzata dallo stesso Finegold, perciò dai suoi commenti prenderemo spunto per questa videolezione.

Finegold gioca con il Bianco e Nakamura con il Nero:

1. d4 Cf6 2. c4 g6 che da vita ad una est-indiana.

3. Cc3 Ag7 4. e4 d6 5. Ae2 0-0 6. Cf3 Cbd7 con lo scopo di supportare la spinta del pedone e7-e5.

7. 0-0 e5 8. Te1 con l’intento di spostare l’Alfiere in f1 e controllare il pedone in e4 con la Torre. Un’alternativa a questo piano era quello di giocare Dc2 seguita da Td1.

8. … c6 9. Af1 a5 Il Bianco può controbattere a questa spinta preparando a3 e b4, infatti… 10. Tb1 per supportare tale spinta. La Torre inoltre, si è spostata dall’antipatica diagonale dell’Alfiere camposcuro avversario.

10. … Te8 una piccola imprecisione. In questo tipo di posizione la spinta tipica del Bianco è d4-d5. E dopo c5 del Nero il Centro è praticamente bloccato e la Torre da e8 non ha alcuna funzione. Sarebbe stato meglio lasciarla in f8, supportando la spinta del pedone in f5.

11. d5 Cc5 il problema della spinta in d5 è proprio il buco che lascia in c5. Ora… cosa può fare il Bianco? Il piano di spingere a3 e b4 può essere facilmente spazzato via da a4 del Nero, dopodiché la posizione del Bianco risulterebbe compromessa. Ecco che dunque il Bianco consolida la posizione con b3.

12. b3 Ad7 13. a3 a4 14. b4 Cb3!? Mossa insolita.  La mossa insolita è stata la 13esima con a4. Solitamente in questa posizione si gioca cxd5 e non a4, e il Bianco ricattura con il pedone in c. Quest’operazione serve a bloccare il centro. Ora invece il centro è mobile, e dopo un’eventuale cattura in c6 il pedone in d6 risulta debole.

15. dxc6 bxc6  il Nero non può catturare d’Alfiere perché lascerebbe un buco nella casa chiave d5. Perciò sacrifica il pedone.

16. Dxd6 Cd4 La Donna bianca è praticamente in trappola…

17. Cxe5 Cxe4! 18. Txe4 unica mossa buona 18. … Af5 ora tutti i pezzi del Bianco sono sotto minaccia.

19. Txd4 Dxd6 20. Txd6 Axe5 ancora tre pezzi Bianchi sono sotto minaccia.

21. Txc6 Axc3 e ora la Torre del Bianco è in trappola.

22. Ab2 Axb1 23. Axc3 Tad8 con lo scopo di andare in d1.

24. f3?! con lo scopo di creare una casa di fuga per il Re. 24. … Td1 25. Rf2 Ad3 26. Axd3 Txd3 27. Af6 era inutile cercare di giocare Ab2 per mantenere a3

27. … Txa3 28. Ta6 Qui la mossa corretta era quella di spingere il pedone “b” per andare subito a promozione. Il pedone “a” non è una minaccia poiché l’Alfiere controlla la casa di promozione a1.

28. … Ta2+ 29. Rg3 Tc2 30. c5 Tc4?! 31. Txa4 Tc8 cercando il tatticismo 31. Ae7 Tb8 32. Ad6 Tcxb4 33. Ta6 Tc8 34. c6 Tb5 35. h4 f6 36. c7 Rf7 37. Rh3 Tb3 38. Tc6 h5 39. Af4 Tb7

E la partita finì patta.

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