CATEGORIA: Tattica

Trappola Elefante – Letale per il Bianco

Oggi vediamo una trappola micidiale da giocare con il Nero. 

È particolarmente forte poiché è difficile da capire come può proseguire la partita e il Nero ha tanti modi per andare in vantaggio. È una trappola che può essere giocata sia nel gioco lento che in quello veloce. Chi non la conosce può perdere la partita in poche mosse.

Andiamo a vedere qual è la posizione che dà il via a tutto il gambetto

Sono state giocate le seguenti mosse: 1. d4 d5 2. c4 e6 3. Cc3 Cf6 4. Ag5 Cbd7

La quarta mossa del Nero è una sorpresa per il Bianco. Generalmente il Nero gioca mosse come Alfiere e7 per togliere il Cavallo f6 dall’inchiodatura. Qui invece lascia volutamente il Cavallo inchiodato.

È una mossa molto forte perché il Bianco può pensare che si tratti di una mossa di distrazione. Può pensare che il Nero voglia difendere il Cavallo f6 col Cavallo in d7 ma che non si è reso conto che il Cavallo in f6 sia inchiodato. In realtà il Nero si è reso conto di tutto questo e aspetta il Bianco al varco…

5. cxd5 exd5 6. Cxd5

Il Bianco crede di essere andato in vantaggio di un pedone. In realtà se analizziamo questa posizione al computer, notiamo che il Nero ha un vantaggio di 3,5 rispetto al Bianco (ossia come se avesse un pezzo leggero in più).

6. … Cxd5 7. Axd8 Ab4+

Il Bianco è andato in vantaggio della Regina ma anche il Nero fra poco lo farà e non solo… si prenderà anche un altro pezzo.

8. Dd2 Rxd8

Se ora il Bianco cattura l’alfiere in b4 con la Donna il Nero si ritrova con un pezzo leggero in più. Ecco perché il Bianco ora deve cercare di complicare la situazione.

9. e4 Te8

Il Bianco spinge il pedone e4 all’attacco per scacchiare il Difensore dell’Alfiere b4 ma il Nero risponde in modo aggressivo, posizionando una torre al centro che inchioda il pedone e4 e attacca a raggi x il Re in e1.

10. f3 f5

Il Bianco difende il centro mentre il Nero lo attacca selvaggiamente.

11. Ad3 Cf4!!

Un’altra mossa forte e aggressiva del Nero. Il Cavallo ha lasciato la difesa del proprio Alfiere per trovarsi in una posizione di attacco davvero interessante.

Se ora il Bianco cattura l’Alfiere in b4 si ritroverà a perdere l’Alfiere in d3 con un attacco doppio al Re e alla regina (col Cavallo in d3).

La partita può continuare con:

12. Rd1 Axd2 13. Rxd2 Cxg1

E la superiorità del Nero è indiscussa.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?