Conosci il sistema matematico per avere la certezza al 100% di vincere una partita a scacchi?
Esiste solo un sistema: fare le mosse giuste al momento giusto. Come? Conoscendo più mosse del tuo avversario. Se tu saprai rispondere perfettamente ad ognuna delle mosse del tuo avversario, hai la vittoria in pugno.
E tu conosci la verità… sai quale è una parte fondamentale che decide l’andamento di una partita, giusto?
L’inizio: l’apertura.
Ti ricordo che con apertura intendiamo circa le prime 10 mosse. Sarebbe intelligente, da parte tua, agire nel migliore dei modi in queste 10 mosse. E lì che si deciderà gran parte della partita. Dunque, sei pronto a sapere come iniziare?
Se saprai agire nel modo giusto sin dall’inizio, sentirai una certa sensazione di controllo sulla partita fin da subito. Come se fossi tu a decidere le mosse del tuo avversario.
Mentre se perdi le redini di un cavallo, recuperarlo sarà davvero difficile. Non trovi? Meglio posizionarci come i predatori fin dall’inizio.
Ci sono determinate mosse che è meglio fare e determinate mosse che è meglio non fare. Vediamo qui oggi i consigli di dati dall’esperienza e dal contatto diretto con Gran Maestri. Avrai a tua disposizione tutta la loro esperienza ed eviterai tutti i loro errori, e alla fine di questo articolo, avrai anche un preciso regalo, quindi resta fino alla fine.
Eccoti 5 consigli che mi sento di darti.
Sviluppa i tuoi Pezzi
È davvero fondamentale che ti impegni a sviluppare i tuoi pezzi verso il centro. Non restare passivo e sulla difensiva. Se lasci posizionare l’avversario senza un tuo contrasto (o ancora meglio dominio), impiegherà poco a scacciarti come un coniglio, non vogliamo questo, vero?
Dunque, sviluppa. Certo in maniera sensata e accurata, ma è importante che tu non sia passivo e resti sulla difensiva. Sviluppare significa portare i tuoi pezzi fuori dalla loro casa di partenza.
L’importante è che sviluppi i pezzi verso il centro ed ovviamente dovrai farlo con i tuoi pezzi di minor importanza. Ad esempio i pedoni.
Ovviamente la direzione in cui dovrai muoverli è verso il centro della scacchiera, mi raccomando. Quella posizione ti darà il dominio dell’intera partita e ti permetterà di volgere il gioco a tuo favore e decidere tu come dovrà procedere.
Quindi ti permetterà di non restare impassibile dinanzi al tuo avversario mentre si fionda verso il centro… fallo prima di lui.
Dovrai riuscirci entro le prime mosse (l’ideale sarebbe in circa 7 mosse).
Eccoti un esempio chiaro:
Nel diagramma visto sopra il Bianco ha raggiunto quella che viene chiamata dream position, ossia, posizione da sogno. Ovviamente il Nero ha giocato senza logica alcuna. Non troverai mai avversari che giocheranno in questo modo. Anzi, cercheranno di lottare con tutte le proprie forze per combattere il tuo dominio sul centro!
Dunque, prima di dare la caccia ai pezzi importanti del tuo avversario, preoccupati di prendere il dominio della scacchiera posizionandoti al centro. Soltanto questo, farà volgere in tuo favore gran parte del gioco, fidati.
Passiamo al secondo consiglio fondamentale per vincere agli scacchi dominando le aperture. Prima, ti ricordo che restando fino alla fine avrai a tua disposizione un regalo da parte mia. Pronto?
Non muovere più volte lo stesso pezzo
La cosa più stupida che si possa fare è quella di muovere più volte lo stesso pezzo.
Mentre noi facciamo trotterellare un unico pezzo, l’avversario sta sviluppando il suo esercito ed è pronto a farci annegare. Dunque, non muovere un pezzo più di una volte se ti trovi entro le prime 10 mosse.
Questa è una differenza sostanziale. Ti mostro un esempio, estremo, ma davvero istruttivo:
Ecco, evita in tutti i modi una cosa di questo tipo. La tua priorità deve essere quella di sviluppare tutti i tuoi pezzi prima di potere rimuovere uno che hai già mossa. Ricordati di questo passaggio, è fondamentale!
Non sviluppare subito la Regina
È importante cercare di tenere sempre la regina in una posizione intelligente, sicura e protetta. Non è facile trovare questo equilibrio tra posizione difensiva-offensiva. Ma una cosa è certa: non muoverla subito.
In apertura bisogna sviluppare prima i pezzi di minore importanza e solo in un secondo momento quelli più importanti. “Perché lasciare i pezzi più forti a casa??” Perché in questo modo non potranno essere attaccati o minacciati da quelli avversari.
Hai mai visto in una lotta medievale il Re in prima linea?? In prima linea c’erano i soldati (i pedoni).
È il pezzo più importante che hai, quindi fai attenzione a non svalutarla . Una mossa avventata potrebbe mettere a repentaglio l’intera partita.
Non avere fretta di muovere la regina in questa fase, pensa a sviluppare i pezzi minori.
Fai l’arrocco
L’arrocco è quell’unica mossa in grado di stabilire l’ordine e metterti in un’ottima posizione, tutto con una sola mossa. È il modo migliore per proteggere il tuo Re, mettere in gioco le torri e coordinare il tuo esercito, tutto in una sola mossa. Solo questa. Quindi fatti poche domande e cerca di farlo in questa fase, è davvero fondamentale.
L’ideale sarebbe riuscire a farlo entro le prime 7 mosse (massimo 10). Quindi mentre ti sviluppi verso il centro, bada a questo aspetto davvero importante.
Ti ricordo che l’arrocco è l’unica mossa speciale a scacchi che ti permette di muovere due pezzi contemporaneamente.
Collega le Torri
Se avrai seguito tutti i passaggi correttamente, dovrai già ritrovarti con le torri connesse. Connettere le torri significa che le tue due torri devono potersi guardare. Cioè, nessun pezzo deve esserci fra di loro. Se riesci a collegare le torri, vuol dire che:
- Hai sviluppato i tuoi pezzi minori
- Hai arroccato
- Hai messo la regina in una posizione attiva (ma sicura)
Dunque, potresti trovarti in un’ottima posizione in questo caso.
BONUS: Crea piani di gioco
Mi rendo conto che è una cosa che sai e che ti sarai sentito dire più volte. Possono sembrare cose scontate. Ma sappi che non è mai troppo, non è mai abbastanza. Un concetto del genere va tenuto continuamente attivo affinché funzioni.
Il punto è uno: non devi sviluppare i pezzi come mossa fine a se stessa. Ogni tua mossa deve avere un chiaro scopo ed un suo perché, non può essere tutto un caso. Quindi non devi posizionarti al centro perché lo hai letto qui, devi posizionarti al centro perché conosci la strategia di base, sai come vincere la partita di scacchi. Chiaro?
Se vuoi imparare a giocare seriamente, hai capito quanto è fondamentale questa fase di gioco: le aperture.
Hai capito che è determinante e che decide buona parte dell’esito della nostra partita di scacchi.
Non di meno i professionisti conoscono centinaia di aperture e come affrontarle al meglio. Ovviamente non è necessario questo, per iniziare. Se sei alle prime armi, puoi imparare il giusto che ti serve a diventare molto più forte e vincere almeno (in base ad alcune statistiche che abbiamo valutato) il triplo delle partite.
Sai in base a cosa sono fatte queste statistiche? In base ai risultati, dopotutto chi più dei fatti e dei risultati ci dice la verità? I fatti contano, i risultati contano. Dunque mi sento di consigliarti il percorso che ha migliorato alla grande il modo di giocare di ogni studente che lo ha intrapreso.
Entra cliccando qui nell’accademia di Mattoscacco.
Dunque, ecco il percorso che ti aiuterà e che ha aiutato decine e decine di studenti a passare dal livello base a quello competitivo. Leggi da questa pagina le testimonianze dei nostri studenti.
Noi di MattoScacco, siamo la community scacchistica più grande d’Italia, quindi il nostro unico obiettivo è aiutare gli aspiranti scacchisti come te a vincere le partite, nient’altro.
A presto da Christian!
PS: se a stento conosci come si muovono i pezzi, dovresti partire da questo percorso adatto a chi vuole conoscere l’ABC degli scacchi.
Carissimo Christian,potresti cortesemente spostare la pubblicità all’angolo della scacchiera di play now in questo sito poiché mi ha impedito di promuovere il pedone in donna e di vincere la partita cosa che non mi era mai capitata col livello hard il che è frustrante.Potresti fare un articolo sulla variante del dragone iper accelerato perfavore?Grazie infinite!!!!!!!!
In attesa di risposta,
Davide.
P.S.Ti ammiro molto
Carissimo rolando. Quella pubblicità purtroppo non ce l’ho inserita io ma fa già parte del programmino. Non si può togliere purtroppo mi dispiace…!