CATEGORIA: Principianti | Tattica

Matto del corridoio

Il matto del corridoio è quel tipo di matto dove uno dei due Re viene mattato proprio nel posto in cui si sente più al sicuro, ossia nel proprio arroccoLa torre è andata via e il Re rimane da solo con i 3 pedoncini davanti che non gli lasciano vie di fuga:

scacco matto del corridoio

È un tipo di matto che capita piuttosto spesso, soprattutto nelle partite blitz, ossia quelle giocate veloci. Per questa ragione è bene, talvolta, creare una via di fuga per il proprio Re affinché questo tipo di scacco matto possa essere prevenuto:

Attenzione però a spingere i propri pedoni dell’arrocco. Ricordati bene questa regola: un pedone dell’arrocco può essere spinto. Due pedoni spinti invece creano una debolezza. Perciò spingi con parsimonia quei pedoni. Ti mostro ora un altro esempio di scacco matto affogato un po’ meno banale di quello visto ad inizio articolo:

Il Nero si sentiva in una botte di ferro poiché c’era la Torre che controllava l’ottava traversa. Tuttavia il Bianco aveva modo di attaccare due volte l’ottava traversa e sapendo di dare matto ha sacrificato anche la propria Regina.

Sull’ottava traversa avvengono tanti colpi tattici ed è bene conoscerli per sapere come evitarli. Ti presento ora questa situazione. Cosa giocheresti se fossi nei panni del Bianco?

Sei riuscito a trovare la soluzione? Beh, senza dubbio la prima mossa è 1.Dxf7+ con scacco, poiché il pedone f7 del Nero è attaccato due volte e la Donna non può essere catturata.  A seguito di questa mossa il Nero ha una sola mossa a disposizione, ossia 1… Rh8. E ora che il Re è andato nell’angolino, riesci ad immaginarti cosa fare per vincere la partita? Non possiamo catturare la Torre in e8 perché è difesa dalla Donna in a4 però possiamo giocare… 2. Df8+!!

La Donna non cattura la Torre ma scende verticalmente in f8 dando scacco. Unica possibilità per il Nero è quella di catturare la Donna con 2… Txf8 e poi 3.Txf8# scacco matto!

L’ottava traversa è sacra, deve essere sempre ben controllata onde evitare di perdere a malo modo. Assicurati sempre di avere una o due torri alla difesa dell’ottava e del Re, soprattutto se il tuo avversario ha creato batterie potenti contro il nostro Re.

Sviare il Difensore dell’Ottava Traversa

Uno dei modi migliori per attuare tale matto è quella di sviare il difensore dell’ottava traversa. Questo tipo di tema tattico prende il nome di allontanamento dei difensori. È un tema molto forte che permette di fare mosse apparentemente assurde. Il tuo avversario farà fatica a prevedere mosse in cui lascia la tua regina catturabile (in presa). Guarda questo esempio:

Ora, il Nero ha commesso un’errore e non doveva farsi ingolosire dalla Regina avversaria. Fatto sta che grazie al fatto che la Torre nera non poteva abbandonare l’ottava traversa, si ritrovava con una mobilità ridotta e sotto ricatto dei pezzi avversari che potevano avvicinarsi alla Torre nemica senza alcuna paura di essere catturati.

Un buon modo per evitare il matto del corridoio è il sistema del Fianchetto.

Grazie al Fianchetto noi apriamo già una via di fuga al nostro Re, ossia il pedone “g”. In più abbiamo anche uno splendido difensore del Re che è l’Alfiere del Fianchetto. Non possono esserci attacchi doppi o batterie che possano farci pausa. Guarda questo esempio:

Il Bianco non ha modo di dare Matto poiché la casa f8 è controllata questa volta anche dall’Alfiere in Fianchetto. Non solo l’Alfiere ci salva da questo tipo di Matto, ma ci salva anche dai tipi di matto lungo la colonna “h”. Spesso, quando il gioco si fa violento, uno dei due giocatori prende l’iniziativa e scaraventa i suoi pezzi più forti sulla colonna “h” con l’idea di dare uno scacco matto micidiale. Tutto ciò però può svanire in un’istante grazie ad un Alfiere in fianchetto.

Ancora una volta l’Alfiere in g7 fa miracoli. La Donna e la Torre del Bianco non possono nulla contro quell’Alfiere che controlla perfettamente la casa di ingresso h8. Il Bianco perciò non può dare scacco matto ma deve “accontentarsi” del pedone h7.

Esercizi sui Matti del Corridoio

Ora che hai capito bene la teoria, non devi fare altro che esercitarti sui matti del corridoio. Il modo migliore per farlo è attraverso un libro o un corso online di scacchi. Come libro ti consiglio assolutamente Bobby Fischer insegna gli scacchi. Troverai al suo interno una miriade di esercizi di scacchi (compresi i matti sull’ottava) con relative soluzioni nelle pagine seguenti.

Come corso di scacchi online non posso fare altro che suggerirti la nostra Accademia di Scacchi. Abbiamo formato oltre 300 scacchisti amatoriali e li abbiamo resi degli abili giocatori. Oggi si divertono a giocare online, disputare tornei e vincerli.

Gli scacchi non sono un gioco di intelligenza, bensì un gioco di conoscenza. Più conosci la teoria e i principi fondamentali di scacchi e meglio governerai il gioco. L’esperienza poi avrà una grande parte ma l’importante è studiarli e sapere sempre cosa fare ad ogni mossa. Tutte queste idee possono venirti solamente dopo che avrai studiato a lungo gli aspetti teorici. Ricordati sempre che teoria e pratica sono sempre strettamente legati fra loro.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?