Browse By

Difesa Siciliana

La difesa siciliana è la difesa più utilizzata contro la mossa del bianco 1.e4
Solitamente a questa mossa si risponde 1…e5 , trovando piccoli svantaggi posizionali a questa risposta, sonoentrate in gioco altre varianti come: 1…Cf6, 1…d6, 1…d5, 1…e6, 1…c6 e infine 1…c5
Giocando questa mossa il nero intende controbilanciare il centro, impedendo la favorevole spinta d2-d4.
L’ idea del nero è quella di svilupparsi senza troppi problemi in apertura. Per esempio, se il nero avesse giocato 1…e5 dopo la mossa 2.Cf3 il nero doveva già correre a difendere il pe5. Con la siciliana, il nero fa il suo gioco. Intende svilupparsi sull’ ala di donna, e arroccare corto sull’ ala di re.
Scoperti i vantaggi che la Siciliana può offrire è oggi il sistema più usato e anche la mossa suggerita per prima dai CPU dopo 1.e4
La Siciliana ha una miriade di varianti, che ovviamente si possono conoscere solo a grandi linee (io consiglio di concentrarsi solo su una, io adoro la Scheveningen) ma tutte molto efficaci, e tutte adottate tutt’ ora da grandissimi GM come Anand, Short, Kasparov ecc…
Chi gioca la siciliana sà che dovrà andare in contro a gravi rischi, soprattutto ad attacchi tramite ondate di pedoni, infatti la siciliana scaturisce spesso attacchi con arrocchi eterogenei.
La siciliana è anche buona per “parare” quei trucchetti che giocano spesso i principianti, è talmente solida che certi trucchi con lei non funzionano, pensiamo a… :
1.e4 c5 2. Dh5 e6

Il nero gioca la semplice mossa di pedone che apre la diagonale all’ alfiere nero e allo stesso tempo difende anche il pc5. Oppure un’ altra soluzione efficace è quella di giocare 2…Cf6 così se 3. Dxc5 Cxe5 e in seguito giocare d7-d5 per sostenere il cavallo.
Insomma la siciliana è la difesa perfetta, proviamo a vedere come se la cava contro il barbiere:
1.e4 c5 2.Df3 Cc6 3. Ac4 Ce5!

Con questa mossa di cavallo si tengono sotto controllo 3 punti chiave:

  1. si minaccia la regina f3
  2. si minaccia l’alfiere c4
  3. si difende il punto f7

Non esiste collocazione migliore per quel cavallo!

La siciliana è una difesa perfetta, in seguito analizzeremo le svariate varianti, ma già conoscerla, è già qualcosa. Allenatevi a giocarla su internet, e vedrete come i vostri avversari ne rimarranno stupiti perchè non la conoscono!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.