Gambetto di Donna Accettato

Il Gambetto di Donna è una delle aperture di Scacchi più utilizzata (così famosa da dare il nome alla nota serie di Netflix “The Queen’s Gambit”).

La variante maggiormente utilizzata è quella del Gambetto di Donna rifiutato. Oggi tuttavia tratteremo la variante meno giocata, ossia quella del Gambetto di Donna accettato. Ma andiamo per passi.

Che cosa si intende a scacchi pergambetto“?

Si tratta di un momentaneo sacrificio di materiale (in particolar modo di pedone) in cambio di un compenso in termini di tempo e sviluppo.

Vediamo qual è la successione di mosse che caratterizza il gambetto di Donna accettato:

L’idea del Bianco è quella di sacrificare momentaneamente il pedone semicentrale “c”, per ottenere un gioco rapido e un buon controllo sul centro. Infatti, a seguito di questo cambio la situazione è la seguente:

In Rosso trovi evidenziate le caselle che controlla il pedone bianco posizionato in d4. In Azzurro trovi le case controllate dal pedone nero in c4.

Quali fra i due pedoni controlla più case centrali?

La risposta è ovvia: quello Bianco. Perciò ne consegue che il Nero ha un pedone in più, ma quel pedone vale molto poco perché è decentralizzato e facilmente catturabile dai pezzi del Bianco. Se il Bianco volesse, potrebbe riprendersi immediatamente il pedone con la fuoriuscita di Donna in a4.

Questa continuazione però non è la più corretta. Infatti lo scopo del Bianco non è quello di riprendersi il pedone immediatamente, bensì, di avere un gioco dinamico e rapido. Inoltre, secondo i principi generali dell’apertura, i pezzi pesanti (ossia Regina e Torri) non dovrebbero essere mossi precocemente.

Lo sapevi che esistono alcune aperture infami per sorprendere il tuo avversario e vincere velocemente la partita?

Il modo migliore per rispondere al Gambetto di Donna accettato è tramite la spinta del pedone e3.

Questo è il modo migliore. Ossia spingere il proprio pedone da e2 a e3. É possibile anche giocare la spinta del pedone in e4: molto aggressiva ma anche molto rischiosa. Pedone in e3 è senza dubbio la soluzione migliore è più giocata anche ad alti livelli.

1.d4 d5 2.c4 dxc4 3.e3

In questo modo, il Bianco, sostiene il pedone centrale in d4 ed è pronto a riprendersi il pedone sviluppando “gratis” l’Alfiere del Re.

Tenere Il Pedone c4 è Deleterio per il Nero

A questo punto il Nero dovrebbe proseguire normalmente il proprio gioco, seguendo i principi dell’apertura, per esempio sviluppando il proprio Cavallo f6 e preparare l’arrocco il prima possibile. Tuttavia, se il Nero prova a difendere subito quel pedone in c4 – pedone da considerare ormai perso – può andare incontro a seri problemi, per esempio:

Con qualsiasi metodo il Nero cerchi di tenersi stretto quel pedone, si troverà a stare peggio, guarda questo altro esempio:

E ancora, vediamo altri modi in cui il Nero può cercare di aggrapparsi con tutte le unghie a quel pedone. Per esempio, potrebbe provare a difenderlo fuoriuscendo con la Regina in d5.

1.d4 d5 2.c4 dxc4 3.e3 Dd5? 4.Cc3

Il Nero riesce ancora per qualche mossa a difendere quel pedone, ma il Bianco ne approfitta per sviluppare i pezzi e attaccare la Donna. In questo articolo abbiamo visto quanto sia importante seguire questo semplice principio.

Ora il Nero ha solamente due posti dove ritirare la Donna per continuare a compiere il ruolo difensivo sul pedone:

  • Donna in e6
  • Donna in c6

In entrambi i casi, la Donna sarebbe di intralcio ad uno sviluppo naturale del proprio schieramento. In e6 non permetterebbe la spinta del forte pedone centrale “e”, mentre in c6 non permetterebbe al Cavallo in b8 il suo sviluppo naturale (appunto in c6).

E allora forse il Nero può cercare di tenersi quel pedone grazie alla mossa Alfiere e6? Anche in questo caso ci sono delle controindicazioni:

Bene, da questi esempi inseriti sopra, spero che sia chiaro che il Nero non debba giocare per cercare di tenersi il pedone in più di vantaggio. Come dicevo sopra, il Nero dovrebbe proseguire normalmente nello sviluppo del suo schieramento e infine arroccare.

Gambetto di Donna Accettato secondo il Nero

Abbiamo ora visto il Gambetto di Donna accettato dal punto di vista del Bianco. Abbiamo visto come punire il Nero se cerca disperatamente di difendere il pedone c4. Ma quindi… qual è il modo corretto che ha il Nero di giocare?

Sarò sincero con te. Ad alti livelli, il Gambetto di Donna accettato non viene giocato. Vengono giocate altre difese ritenute più solide e che diano al Nero buone possibilità difensive. Prima fra tutte è la Difesa Est-Indiana, utilizzata da tutti i più forti campioni del mondo, tra cui Bobby Fischer.

Tuttavia se sei affezionato a questo tipo di difesa, voglio mostrarti qualche mossa che ti permetterà di giocare in modo sereno.

La prima cosa che devi ricordarti è: non cercare di tenere il pedone di vantaggio. Quello del Bianco è un gambetto e in quanto tale è pericoloso. Riduci al minimo i rischi restituendo il pedone.

La partita è tutta da giocare. L’Alfiere campochiaro c8 verrà poi sviluppato in fianchetto, in questo modo troverà la sua giusta diagonale dove potere essere aggressivo e controllare il centro da lontano, in particolare le case d5 e e4.


Bene, l’articolo finisce qui. Spero che tu possa avere imparato qualcosa di nuovo su quest’apertura. Ti ricordo che all’interno della nostra Accademia di Mattoscacco, abbiamo realizzato un corso sul Gambetto di Donna. Questo ti aiuterà a capire in modo strategico i vari tipi di aperture e i loro comuni piani di gioco.

Ti auguro un’ottimo percorso di miglioramento scacchistico, a presto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Come posso aiutarti?